Le corde per l’acustica 1 - Tipi di corde

di Mario Monteleone - accordiano #10 | 21 June 2008 @ 09:10 |
44
In qualità di accessorio, le corde per chitarra acustica costituiscono di certo un elemento di primaria importanza, soprattutto perché sono in grado di esaltare le caratteristiche del genere che suoniamo, richiederci una specifica tecnica esecutiva, o anche – nelle ipotesi peggiori – influenzare negativamente sul suono della chitarra, rendendola insuonabile. Quindi, diremo che la scelta delle corde per la nostra chitarra acustica è un aspetto essenziale, da effettuare con cura, e soprattutto preventivando una buona dose di passaggi tra prove ed errori.

Come si scelgono le corde per un’acustica? A questa domanda, non c’è una risposta universale, perché nella scelta, molto conta l’orientamento estetico e sonoro del singolo chitarrista – per metterla in modo più banale, la tendenza tutta soggettiva a preferire un certo tipo di suono ad un altro. Ancora, moltissimo contano le capacità sonore della chitarra stessa, il genere per cui è stata costruita, nonché i materiali di costruzione. Perciò, la scelta delle corde va fatta cercando di “combinare” al meglio tutte queste peculiarità, e lasciando al nostro orecchio – e alle nostre mani – l’ultimo giudizio sui risultati ottenuti.

 In questa mini serie sulle corde per acustica, di cui questo è il primo articolo, cercherò di costituire una guida di base sia alla scelta che ai modi ed ai tempi di sostituzione di questo importante accessorio. Non parlerò di marche, sebbene il mio orientamento, dopo tanti anni di prove ed errori, sia ormai ben saldamente fermo su un preciso brand, di cui potete trovare varie indicazioni sia qui che qui. Nonostante sia passato tanto tempo dalla stesura dei due articoli che vi indico, non ho ancora trovato un motivo valido per discostarmi dalle conclusioni di allora.

Quale può essere una tipologia standard (e non esaustiva :-) )delle corde per acustica? Per i materiali, la trovate qui sotto: 

  • Bronze 80/20 (anima in acciaio / avvolgimento in bronzo)
  • Bronzed o Steel (anima in acciaio / avvolgimento in acciaio bronzato)
  • Brass-Plated Steel (solo acciaio bronzato, senza avvolgimento)
  • Phosphor Bronze (anima in acciaio / avvolgimento in bronzo al fosforo)
  • Silverplated Wound (anima in acciaio / avvolgimento argentato)
  • Silk and Steel (anima in seta / avvolgimento in acciaio, acciaio bronzato, o bronzo)
  • Flat Wound (anima in acciaio / avvolgimento piatto, in acciaio)
  • Coated (per le Bronze 80/20 e le Phosphor Bronze, con rivestimento antiusura)
  • Pure Nickel Wound e Nickel Wound (avvolgimento in Nickel, con relativa percentuale di purezza fino al 100%)

Ecco alcune indicazioni tecniche sui materiali strutturalmente meno noti, prese da Wikipedia Eng e tradotte dal sottoscritto.

Il Bronze 80/20 (anche noto come Brass) è una lega fatta di rame (all’80%) e zinco (al 20%), ed ha colore giallo. In quella percentuale, lo zinco serve ad aumentare la resistenza del rame alla corrosione. Il Phosphor Bronze, invece, è una lega fatta di rame, percentuali di alluminio (dal 3,5 al 10%) e di fosforo (fino all’1%).  Il fosforo funziona come antiossidante durante la mescola. Come lega, è molto compatta, resistente, ha un basso coefficiente di frizione ed ha una grana molto sottile. Il fosforo inoltre migliora le caratteristiche meccaniche della lega cui partecipa. 

Per quanto riguarda il Nickel, va fatta una precisazione: sebbene le corde in Nickel siano usato soprattutto per le elettriche, è possibile montare quelle da Jazz  anche sulle acustiche, in base ad esigenze specifiche di cui parleremo prossimamente.

Quali sono invece i set commercialmente prestabiliti di scalature, con relative nomenclatura? Eccoli qui sotto: 

  • .10/.47 (extra light)
  • .11/.53 (light)
  • .12/.53 (medium)
  • .13/.56 (heavy)
  • .14 /.58 (heavy, ma di rara produzione)
  • .10/.47 - .10/.27 (medium per 12 corde)
  • .11/.50 - .11/.28 (heavy per 12 corde)

Tuttavia, va anche detto che le corde ber acustica, prese singolarmente, possono avere misure più dettagliate, ovvero: 

  • per le Plain Steel (solo acciaio, non rivestite), da .07 a .24, passando attraverso misure intermedie quali ad esempio .115 e .135
  • per le Brass-Plated Steel (acciaio rivestito in bronzo), da .08 a .26
  • per le Bronze 80/20 (rivestite, anche coated), da .20 a .59
  • per le Phosphor Bronze (rivestite, anche coated), da.20 a .70 

Ciò permette anche di assemblare scalature non ordinarie, in base a specifiche esigenze sia personali, sia generate dalla chitarra a disposizione. Inoltre, modificando l’impianto base di alcuni set, è possibile utilizzare con maggior resa accordature alternative o aperte, proprio grazie a spessori differenti. Ad esempio, io stesso ho chiesto tempo fa alla D’Orazio di realizzare una scalatura specifica per una baritona ad otto corde (per adesso ho solo le corde, :-D la baritona spero arrivi presto). In questa tabella vi riassumo sia gli spessori che l’accordatura prevista. PL sta per Plain Steel, mentre PB sta per Phosphor Bronze. Le note in cui accordare sono indicate prima dello spessore:

 

D - .014 PL

A - .018 PL

E - .026 PB

B - .032 PB

G - .045 PB

D - .056 PB

A - .068 PB

E - .078 PB

 Bene, per ora fermiamoci qui. Prossimamente, affronteremo i seguenti argomenti: il rapporto tra corde e modello di chitarra, nonché tra corde e genere suonato. In seguito, parleremo di come si calcola il tiraggio di specifici set di corde, come e quando le corde si usurano, del rapporto qualità/prezzo e dei tempi e modi di sostituzione delle corde.

M

Risorse
Le corde per l'acustica - 1
Le corde per l'acustica - 2
Le corde per l'acustica - 3
Le corde per l'acustica - 4
Le corde per l'acustica - 5



Potrebbe interessarti anche:
L'importanza dell'elemento Sopresa (31/07/2009)
Le corde silk&steel (27/09/2009)
Un po' di corde per chitarra classica (30/08/2010)
Corde di primo equipaggiamento (20/11/2009)
Corde D'Orazio per elettrica (12/10/2005)

Tutti i commenti

  • Complimenti per l'ar
    di Sl4sH - accordiano #11462 | 21 June 2008 @ 13:48
    --
    <br>
    http://www.myspace.com/rinospace<p>http://www
  • Mi hai anticipato :)!
    di truelies - accordiano #3144 | 21 June 2008 @ 14:20
    --
    "You have to respect my authoritah..." E. Cartman
  • Brass?
    di paf85 #10615 | 21 June 2008 @ 17:44
    • Re: Brass?
      di Mario Monteleone - accordiano #10 | 21 June 2008 @ 18:07
      --
      M

      You expect us to swallow this crap?
      • Re: Brass?
        di paf85 #10615 | 21 June 2008 @ 18:15
        • Re: Brass?
          di Mario Monteleone - accordiano #10 | 21 June 2008 @ 18:32
          --
          M

          You expect us to swallow this crap?
  • Scalature custom
    di Carlo Pipitone - accordiano #52 | 21 June 2008 @ 20:40
    --
    <i>Carlo &quot;slidincharlie&quot; Pipitone</i><br
    • Re: Scalature custom
      di Lauro - accordiano #1550 | 23 June 2008 @ 12:50
      • Ottima indicazione
        di Mario Monteleone - accordiano #10 | 23 June 2008 @ 15:57
        --
        M

        You expect us to swallow this crap?
        • Re: Ottima indicazione
          di Lauro - accordiano #1550 | 23 June 2008 @ 17:37
    • Re: Scalature custom
      di Mario Monteleone - accordiano #10 | 21 June 2008 @ 23:20
      --
      M

      You expect us to swallow this crap?
  • Per me fosforo rulez.
    di fustfust - accordiano #2577 | 21 June 2008 @ 22:25
    • Re: Per me fosforo rulez.
      di Mario Monteleone - accordiano #10 | 21 June 2008 @ 23:25
      --
      M

      You expect us to swallow this crap?
  • Scadenza Corde
    di Luigi Pucci - accordiano #14504 | 22 June 2008 @ 09:41
    • Re: Scadenza Corde
      di flowers - accordiano #5078 | 22 June 2008 @ 10:44
      --
      www.notforsale-band.it
  • Sono d'accordo
    di spider27 - accordiano #14836 | 22 June 2008 @ 11:20
    • Re: Sono d'accordo
      di flowers - accordiano #5078 | 22 June 2008 @ 11:48
      --
      www.notforsale-band.it
      • Re: Sono d'accordo
        di petronio - accordiano #11135 | 23 June 2008 @ 16:49
      • Re: Sono d'accordo
        di Sebba85 - accordiano #10729 | 22 June 2008 @ 23:45
        --
        Tutti quanti, tutti quanti, tutti quanti voglion f
  • una bibbia, grande!
    di anielpep - accordiano #14694 | 23 June 2008 @ 11:51
    • Re: una bibbia, grande!
      di Mario Monteleone - accordiano #10 | 23 June 2008 @ 14:34
      --
      M

      You expect us to swallow this crap?
  • Un piccolo appunto
    di spider27 - accordiano #14836 | 23 June 2008 @ 17:56
    • Re: Un piccolo appunto
      di Mario Monteleone - accordiano #10 | 23 June 2008 @ 22:29
      --
      M

      You expect us to swallow this crap?
      • Re: Un piccolo segnalazione
        di Lauro - accordiano #1550 | 24 June 2008 @ 09:02
  • Re: Un piccolo appunto
    di spider27 - accordiano #14836 | 24 June 2008 @ 00:15
  • ...sudore???
    di Tyler Durden - accordiano #10062 | 24 June 2008 @ 10:54
  • GRAZIE!
    di GiuLon - accordiano #13481 | 13 February 2012 @ 15:34

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.