Cenni sull'attenuazione

di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 08 November 2008 @ 08:51 |
5

Premetto di non condividere alcun tipo di attenuazione come soluzione alternativa ritenendomi, al pari di molti altri, un vero estimatore del suono valvolare inteso come massima espressione del dialogo armonico. Con questa premessa decisa e roboante vorrei rivolgere a quegli amici che forse distrattamente leggeranno questo mio scritto, l'invito a non lasciarsi in alcun modo condizionare dai pesi e dai volumi perchè questi compromettono inesorabilmente la creatività individuale.

Un attenuatore di potenza non è altro che un partitore costituito da resistenze in serie ed in parallelo all'altoparlante che deve avere la funzione di ridurre la tensione che dall'uscita dell'ampli viene inviata al cono o alla cassa rispettando i parametri di impedenza richiesti.

Nel RIQUADRO 1 un classico filtro a PI GRECO composto da tre resistenze i cui valori saranno scelti tenendo conto dell'impedenza e della potenza da attenuare in base a formule complesse e che determinerà un'attenuazione fissa, non modificabile in nessun modo, ed è quello che consiglierei a coloro i quali decidessero di farsi a tutti i costi del male facendone uso.

La resistenza R3 potrebbe anche essere omessa in quanto la R1 attenuerebbe e la R2 renderebbe compatibile l'impedenza espletando pienamente la funzione assegnata ma nel RIQUADRO 2 si vede come R3 potrebbe essere sostituita sempre con una resistenza ma di tipo variabile per conferire una maggiore flessibilità al circuito rendendo possibile una variazione di potenza erogabile dal cono.

Questa soluzione non la consiglio anche se è più valida della prima perchè più versatile ma ritengo inutile una escursione che alla fine lavorerebbe solo sulla parte terminale, cioè su quella più bassa, e mi spaventa non poco l'uso di un potenziometro tral'altro molto difficile da reperire.

In pratica è chiaro che la funzione di questo partitore è quella di dissipare parte della potenza erogata dall'amplificatore per mezzo di queste resistenze e, da una prima analisi, il discorso potrebbe sembrare semplice dato che esistono dei prontuari per determinare i valori da assegnare (parliamo del RIQUADRO 1) ma in pratica non è così.

Il problema si pone in termini di vattaggio delle resistenze in questione e di una non reperibilità in commercio dei valori che scaturiscono dalle formule applicate.

Se, per esempio, servisse una resistenza da 24 ohm, questa non sarebbe reperibile in commercio in quanto non rappresenta un valore standard, quindi bisognerebbe crearla ricorrendo a due o più resistenze in parallelo sempre facendo uso di formule o di prontuari facilmente reperibili in rete.

Questo per quanto riguarda il valore ohmmico, invece per il vattaggio potrebbe scaturire dalla formula un valore reperibile in commercio ma non della potenza adeguata e quindi bisognerebbe comunque ricorrere ad un parallelo distribuendo la potenza su più resistenze in modo da limitare il calore dissipato.

Mi rendo conto che il discorso può risultare un pò ferruginoso per i meno esperti, quindi ricorrerò ad un esempio.

Se facciamo uscire un ampli da 100 watt su un cono che ne sopporta 30, fino a 30 suonerà ma salendo di potenza si danneggerà fino alla distruzione.

La stessa cosa per il partitore in questione: la potenza sopportabile da dividere con il cono deve essere adeguata, maggiore o almeno uguale perchè la potenza non rivelata dallo speaker sarebbe dissipata dalle resistenze sotto forma di calore fino ad una soglia insostenibile che ne provocherebbe la distruzione.

Nel RIQUADRO 3 si vede lo stesso schema del RIQUADRO 2 ma per R1 sono indicate tre resistenze ed altrettante per R2 e, come si può vedere schematicamente, sono poste in parallelo e ne ho indicate tre non per esprimere un numero fisso, ma per dire che sono più di una.

Quindi, in conclusione, questo scritto nulla aggiunge e nulla toglie alla conoscenza degli amici in materia di attenuazione ad esclusione di una più immediata individuazione delle componenti descritte nelle mie solite vignette che amo tanto disegnare (non vi nascondo il piacere assurdo nel corredare gli articoli con disegnini colorati , sarà infantile ma è così, e li preferisco di gran lunga alle foto).

In ogni caso il primo schema si può realizzare e sono a disposizione per fornire informazioni su come agire in merito.

Un saluto non attenuato dal vecchio Gwynn

Risorse




Tutti i commenti

  • Grazie mille dell'ar
    di emibale - accordiano #16120 | 08 November 2008 @ 11:39
    • Re: Grazie mille dell'ar
      di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 08 November 2008 @ 20:58
      • Re: Grazie mille dell'ar
        di emibale - accordiano #16120 | 08 November 2008 @ 21:28
        • Re: Grazie mille dell'ar
          di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 09 November 2008 @ 06:59
          • Re: Grazie mille dell'ar
            di emibale - accordiano #16120 | 09 November 2008 @ 11:34
  • peccato non avere a disposizione
    di nick74 - accordiano #15609 | 08 November 2008 @ 13:32
    --
    NO!!! ebay, early 80's strats are not "vintage"...
    • Re: peccato non avere a disposizione
      di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 08 November 2008 @ 22:51
      • Re: peccato non avere a disposizione
        di valeriomas - accordiano #8328 | 10 November 2008 @ 15:53
        • Re: peccato non avere a disposizione
          di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 10 November 2008 @ 21:51
  • Qualche parola
    di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 08 November 2008 @ 16:01
    • Re: Qualche parola
      di flex1979 - accordiano #10511 | 08 November 2008 @ 18:28
      --
      rozzezza è mezza bellezza
      • Re: Qualche parola
        di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 08 November 2008 @ 19:41
  • OT: L'ultima parte dei commenti
    di nick74 - accordiano #15609 | 09 November 2008 @ 12:30
    --
    NO!!! ebay, early 80's strats are not "vintage"...
  • A proposito di attenuatori
    di Bullitt84 - accordiano #11890 | 09 November 2008 @ 13:01
    • Re: A proposito di attenuatori
      di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 11 November 2008 @ 09:46
      • Re: A proposito di attenuatori
        di strato78 - accordiano #17091 | 10 December 2008 @ 15:20
        --
        Cristian
      • Re: A proposito di attenuatori
        di Kata_ts - accordiano #2290 | 11 November 2008 @ 16:25
        --
        Antonello
        www.antonellocatanese.net
        www.myspace.
  • domanda da profano
    di MikeDelfino - accordiano #15805 | 10 November 2008 @ 18:17
    • Re: domanda da profano
      di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 10 November 2008 @ 22:23
  • Posso solo dire una
    di Kata_ts - accordiano #2290 | 11 November 2008 @ 16:31
    --
    Antonello
    www.antonellocatanese.net
    www.myspace.
    • Re: Posso solo dire una
      di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 13 November 2008 @ 11:33
      • Re: Posso solo dire una
        di Kata_ts - accordiano #2290 | 13 November 2008 @ 12:25
        --
        Antonello
        www.antonellocatanese.net
        www.myspace.
  • maledetta ignoranza!
    di casoclinico - accordiano #16608 | 09 January 2009 @ 10:01

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.