Il progetto di un amplificatore

di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 11 December 2008 @ 08:58 |
22

Il progetto di un ampli può scaturire dal desiderio di creare un suono che sia profondamente diverso e che una volta ottenuto ci appaghi totalmente oppure da un'esigenza commerciale del momento che impone determinati criteri dai quali risulta difficile derogare per rimanere sempre competitivi e coerenti con le linee di mercato. Nel primo caso si usa il cuore, l'emozione, l'originalità, nel secondo invece il cervello, l'ambizione, l'essere profondamente volitivi. In ambedue i casi è necessaria una certa perizia ed una forte determinazione.

La prima foto è come se fosse una lista componenti (nella quale ho dimenticato di annotare gli zoccoli), si possono vedere i trasformatori, a sinistra quello di alimentazione, al centro l'impedenza ed a destra quello di uscita, poi le valvole nei loro scatolini, i potenziometri ed un certo numero di condensatori e di resistenze oltre allo stagno, gli schermi e quella piastra in bachelite da una parte e ramata dall'altra  opportunamente forata per simulare lo chassis dove andranno collocate tutte le componenti, alcune direttamente e poi unite con cavi, altre su una piastrina con un certo numero di contatti disposti simmetricamente che potete vedere nella seconda foto dove vengono saldate resistenze e condensatori ed anche queste unite con cavi sia ai potenziometri che ai piedini delle valvole fornendo il tutto di una adeguata alimentazione.

In questa seconda foto si può vedere bene tutto l'assemblaggio che è naturalmente un point to point dato che questo tipo di costruzione si presta a modifiche e sostituzioni più facili e veloci trattandosi di un prototipo, di una progettazione ancora embrionale e certamente abbisognevole di variazioni.

Usando una piastra ramata per simulare lo chassis avremo a disposizione un generoso piano di massa ed un valido supporto dove avvitare, saldare, fissare ed infine collaudare il circuito montato già in una veste solida e sicura dato che ci si presenterà solo la parte in bachelite, quindi isolata dalla parte calda del montaggio dove è presente una tensione mai inferiore ai 300 volts, per qualunque tipo di ampli valvolare.

Nella terza foto si vede bene il progetto ormai interamemte montato tenendo conto che solo in fase progettuale i potenziometri e gli ingressi si trovano sullo stesso piano delle valvole.

A collaudo avvenuto il tutto andrebbe montato in un solido chassis di acciaio tenendo presente che dovrebbe sostenere anche i trasformatori, componenti di peso non trascurabile specialmente quando si attribuisce all'ampli una potenza di circa 50 watt come a quello in questione.

La disposizione dei potenziometri, delle boccole d'ingresso e delle valvole si presenta in una configurazione classica, simile a quasi tutti i progetti, cercando di tenere i tubi sul bordo estremo posteriore in modo da poter usufruire di più aria necessaria per la dissipazione del calore sempre eccessivo in questi apparecchi.

Nell'ultima foto sono visibili alcuni dei potenziometri con i collegamenti eseguiti a mezzo di cavi monofilo ricoperti in tessuto come quelli usati negli amplificatori del primo periodo e si può notare come siano saldamente fissati (i potenziometri) alla parte ramata della piastra in modo da assicurare un'ottima continuità di massa che in questo tipo di cablaggio è molto critica al fine di prevenire ronzii e disturbi di vario genere che in un secondo momento sarebbe molto difficile eliminare.

Un'altra cautela da tenere è quella di collegare tutto ciò che è tensione alternata con cavi schermati di ottima qualità, ad esempio i segnali in ingresso dalle relative boccole alle griglie dei doppi triodi, ed il tutto dovrebbe essere legato con saldature da manuale, mai fredde ma neppure bruciate e che si presentino lucide e bombate come gocce in procinto di cadere.

Ora il prototipo è pronto, ma come suonerà?

Sara un clean docile e domabile o un lead deciso e irruento o magari un crunch corposo e irriducibile?

Dipende dalle valvole impiegate oltre che dalle componenti usate per asservirle, dalla tensione totale e da quella negativa per il BIAS ma anche dallo

stato emozionale in fase di progettazione, dall'ansia nei vari momenti del montaggio, dalla forza della mente che cerca di ottenere un suono che conosciamo solo in maniera astratta e che fino al  momento del collaudo rimane celato nel fantastico mondo delle idee.

Un saluto dal vecchio Gwynn

Risorse




Tutti i commenti

  • Complimenti!
    di chichi64it - accordiano #3231 | 11 December 2008 @ 09:26
  • er meglio
    di crixout - accordiano #14675 | 11 December 2008 @ 09:41
    --
    Basterebbe solo un po' di buon senso!
  • Ottimo articolo!
    di nick68 - accordiano #12731 | 11 December 2008 @ 09:49
    --
    <p><br><br>Nicola</p>
  • Belle...
    di valeriomas - accordiano #8328 | 11 December 2008 @ 10:12
  • Bel banco di prova...
    di strato78 - accordiano #17091 | 11 December 2008 @ 11:35
    --
    Cristian
    • Re: Bel banco di prova...
      di Kata_ts - accordiano #2290 | 11 December 2008 @ 12:25
      --
      Antonello
      www.antonellocatanese.net
      www.myspace.
  • l'idea di costruire
    di morderock - accordiano #6130 | 11 December 2008 @ 13:21
    --
    <p>amare significa poco dolci</p>
  • Pazzo !
    di FabioNardozzi - accordiano #17073 | 11 December 2008 @ 16:12
  • Grandioso
    di tappeto - accordiano #16930 | 11 December 2008 @ 16:34
    --
    non sei tu che scegli di suonare il BLUES, ma è lu
    • Re: Grandioso
      di matmc2 - accordiano #16465 | 02 January 2009 @ 21:00
  • Uuuuhmmm, Old Gwynn . . .
    di raw - accordiano #9743 | 11 December 2008 @ 18:21
    --
    raw
  • Bello..
    di ALexAJ - accordiano #15076 | 11 December 2008 @ 19:02
  • Ecco, ho capito perché non mi costruisco gli ampli...
    di Audiofilox - accordiano #11909 | 11 December 2008 @ 19:08
  • Accorato appello
    di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 11 December 2008 @ 20:26
    • aiutaci a seguire l'appello
      di flex1979 - accordiano #10511 | 12 December 2008 @ 14:19
      --
      rozzezza è mezza bellezza
      • Re: aiutaci a seguire l'appello
        di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 12 December 2008 @ 14:49
        • Re: aiutaci a seguire l'appello
          di flex1979 - accordiano #10511 | 12 December 2008 @ 16:22
          --
          rozzezza è mezza bellezza
  • Quali sono le midifiche?
    di nick74 - accordiano #15609 | 11 December 2008 @ 20:35
    --
    NO!!! ebay, early 80's strats are not "vintage"...
    • Re: Quali sono le midifiche?
      di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 11 December 2008 @ 21:46
      • Re: Quali sono le midifiche?
        di nick74 - accordiano #15609 | 11 December 2008 @ 22:02
        --
        NO!!! ebay, early 80's strats are not "vintage"...
        • Re: Quali sono le midifiche?
          di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 11 December 2008 @ 22:32
          • Re: Quali sono le midifiche?
            di nick74 - accordiano #15609 | 11 December 2008 @ 23:13
            --
            NO!!! ebay, early 80's strats are not "vintage"...
            • Re: Quali sono le midifiche?
              di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 12 December 2008 @ 07:27
              • Re: Quali sono le midifiche?
                di nick74 - accordiano #15609 | 12 December 2008 @ 07:32
                --
                NO!!! ebay, early 80's strats are not "vintage"...
  • Svalvolando...
    di Vjtube - accordiano #16611 | 12 December 2008 @ 09:56
  • Buongiorno anche a t
    di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 12 December 2008 @ 11:27
  • Buongiorno, ma certo...
    di Vjtube - accordiano #16611 | 12 December 2008 @ 13:15
  • Benissimo, quindi pu
    di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 12 December 2008 @ 13:48
  • Tu
    di Vjtube - accordiano #16611 | 12 December 2008 @ 14:20
  • L'articolo giusto al momento giusto!
    di joseph75 - accordiano #6078 | 14 December 2008 @ 11:34
  • Ciao Joseph, puoi tr
    di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 14 December 2008 @ 12:16
    • Re: Ciao Joseph, puoi tr
      di joseph75 - accordiano #6078 | 14 December 2008 @ 23:20
  • Complimenti
    di valvetone - accordiano #15970 | 01 January 2009 @ 14:39
    --
    Andrea
  • grande GW!!!
    di jaxx - accordiano #16240 | 16 January 2009 @ 17:22
  • ciao sapresti dirmi
    di ethack - accordiano #23646 | 12 April 2010 @ 21:33

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.