VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suono Gibson, suono Fender, suono Ibanez
di [user #12922] - pubblicato il

Ciao carissimi accordiani, premessa: questo non è un articolo ma uno spunto per lanciare un sondaggio! Il sondaggio è, banalmente, la risposta dell'accordiano (medio) alla più classica, la più banale e la più ancestrale delle domande.... "Qual è il suono elettrico che preferisco?" Certo messa così è davvero banale, però l' idea mi è venuta leggendo i commenti ad una serie di articoli che si sono avvicendati nella home page nelle ultime settimane e allora ecco gli spunti.
 

La maggior parte del popolo di Accordo , credo, è  composta da chitarristi elettrici, ma anche tra le mani degli acustici saranno passate negli anni (e continueranno sicuramente a passare) le chitarre elettriche!  Ognuno di noi, anche gli "eclettici" come me, per dirla alla sister act, ha sicuramente una preferenza riguardo alla sonorità che vuole dalla chitarra elettrica. Con le acustiche, il discorso diventerebbe davvero molto soggettivo e personale ma con le elettriche, negli anni, hanno preso piede due filoni "importanti" legati fondamentalmente all' Hambucker e al Single Coil : Gibsoniani e Fenderisti.

Siamo però sicuri che sia ancora così? Non è un pò riduttivo, volendo restare nell'ambito delle solid-body? Non va forse introdotta una nuova categoria che comprende quelli che preferiscono un insieme di entrambi i sistemi e che suonano chitarre orientate a sonorità più "spaccatutto"? Non va, quindi, introdotta la categoria degli "Ibanezzisti" (o "Ibanezziani")?

Uso l'Ibanez perchè rappresenta più delle altre, secondo me, tutta una categoria di strumenti orientati a metal, virtuosismi, rock duro ecc. che ormai hanno avuto un successo indiscutibile. Quando parlo di suono "Ibanez" non parlo del marchio naturalmente ma di un tipo di chitarra che si discosta sia dalla concezione Fender che Gibson, pensiamo alle Jackson, alle Music Man ecc.(senza divorare il sottoscritto per questa affermazione ;-))

Ecco che ,secondo me, diventa interessante e divertente cercare di capire, su una rivista dell' importanza di Accordo.it, popolata da quasi 18000 chitarristi, quanti preferiscono il suono Gibson, quanti il suono Fender e quanti il suono Ibanez. E perchè hanno fatto questa scelta (emozioni, rumori di fondo, delicatezza di suono, potenza, marchio o tutto quello che vi pare...)?

Facciamo un conto alla fine? Chi vincerà la sfida? Qual è il tipo di suono che va per la maggiore tra gli accordiani? Immagino che sarà un duello tra i titani Fender e Gibson ma sono sicuro che verranno fuori anche molti "Ibanezzisti" !

Sotto allora, ovviamente sempre nel rispetto delle opinioni altrui e senza degenerare in polemiche inutili visto che non si può affermare, se non in maniera puramente soggettiva, che un suono sia meglio di una altro.

Buon divertimento!

chitarre elettriche fender gibson ibanez il suono
Mostra commenti     165
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964