TAD bias master

di servizio_consulenza - accordiano DOC #15719 | 12 May 2009 @ 12:11 |
3
Scrive gecko: Vista l'incredibile difficoltà nella mia zona di reperire tecnici specializzati capaci di risolvere il problema, tanto semplice per un tecnico quanto difficile per un profano come me, di regolare il bias in un ampli valvolare (senza rischiare di perdere la vita), vorrei chiedere a voi accordiani se conoscete questo strumento, di facile reperibilità e dal prezzo abbordabile, in modo tale da poter sperimentare le varie tensioni, e soprattutto provare vari tipi di valvole per trovare quelle che più soddisfano le mie esigenze sonore.

Risponde Lorenzo G. di Giniski: Ciao, come sempre non posso esimermi da ricordarti chi sei: UN MUSICISTA :-D

Te lo ricordo perché l'unico modo che hai per essere il musicista che vuoi è SUONARE e nient'altro!

Si, capisco, non ci sono dalle tue parti tecnici preparati, ma neanche tu sei preparato definendoti "profano" ;-) o sbaglio?

Esistono i corrieri tra l'altro.

Ma entriamo nel merito specifico. Prima di tutto le valvole sono componenti tali e quali a resistenze, condensatori, diodi etc etc, ed il fatto che siano facilmente estraibili non comporta che l'utilizzatore debba o possa farlo, tanto che ogni ampli riporta la frase "nessuna parte utile all'interno. Attenzione rischio di elettroshock". Non solo, ma la valvola fa il suo lavoro perché si trova all'interno di un circuito con cui lavora e più di tanto (a parità di corretto bias e di buone condizioni della stessa) non può variare la resa del circuito su cui è montata. Ora ti dico: lo sai che cambiano un semplice condensatore puoi avere molta più alterazione della risposta che cambiando marca di valvole? Così come cambiando una resistenza. C'è in Italia sempre troppo interesse intorno a tutto ciò che non ci rende musicisti migliori, ma solo musicisti peggiori che perdono il loro tempo a fare quello che non gli serve fare per essere musicisti.

Ogni ora non passata a suonare è un'ora che non ci verrà riconosciuta sul palco, questo è lapalissiano. Se hai un bisogno tecnico rivolgiti ad un tecnico.

Penso che questi piccoli attrezzi, perché di questo si tratta, piccoli attrezzi e con questo intendo che un attrezzo (per di più limitato) senza il "knowhow" non fa miracoli, siano comunque costruiti non tanto per il privato, ma per piccoli negozi e dilettanti neofiti. Infatti una regolazione fatta solo su queste specifiche, da per scontato uno specifico panorama "IDEALE" in cui tutto "dovrebbe" funzionare e lascia non coperta una vasta gamma di situazioni.

Prima fra tutte il comportamento delle valvole e quindi dell'ampli in condizione dinamica ai bassi, ai medi ed ai massimi regimi; certo potresti dargli segnale, ma quale? E poi i vicini?? Visto che sei attaccato ai coni. Allora potresti metterti su un bel banchino con carichi fittizi, oscilloscopio, tester vari, generatori d'onda, potresti pure studiare la cosa, approfondirla, fare un corso. Ma non eri un musicista? Ha senso per un musicista? Soprattutto senza sapere cosa farsene di tutta sta roba. Io li spenderei meglio i miei soldi ed il mio tempo. ;-) Sarebbe un po come comprarsi l'attrezzatura odontoiatrica necessaria per farsi la pulizia dei denti da soli!!

Cioè, non poter controllare il comportamento sotto lavoro non ha senso su un dispositivo che DEVE lavorare; immagino che per suonare ci voglia un po di volume, quindi lavoro ;-)

Poi viene dato per scontato che le due valvole siano veramente accoppiate e si comportino veramente allo stesso modo, sia a riposo che sotto lavoro, e non è sempre così!! anche se compri coppie di valvole queste sono accoppiate su tester che lavorano ben lontani dalle tensioni di lavoro sugli ampli valvolari e al variare della situazione la valvola PUO' funzionare anche in modo diverso dal previsto. Si da per scontato che il resto dell'ampli sia a posto e che le altre valvole siano a posto, che la tensione di ingresso sia stabile al valore di regolazione ideale etc etc.

Si da poi per scontato che ci sia non solo un trimmer o un potenziometro di regolazione (altrimenti devi alterare il circuito), ma che ce ne sia solo uno specifico, mentre a volte ce ne sono 2 combinati per bias differenziati per fase o 3, 4 che non c'entrano proprio nulla con il bias, ma anche ce ne fosse uno solo e fosse quello del bias (su alcuni amplii sono presenti trimmer, si, ma non per il bias, come sul Vox AC30) si da per scontato che il suo range di controllo sia sufficiente a biassare le valvole che ci si stanno montando, e se così non fosse? Poi non si tiene conto che ci sono valvole che anche a correnti piuttosto basse riescono ad erogare la potenza e la risposta richiesta che rendono non necessaria l'erogazione completa di corrente in statico con tutto vantaggio dei consumi, cioè valvole che rendono uguale consumando di meno come anche valvole che rendono meno consumando di più. Quindi la mera misurazione in corrente senza altro monitoraggio alcuno risulta fine a se stessa.

Poi questo attrezzo misura una valvola per volta e credimi che misurarle in contemporanea così come funzionano normalmente fa differenza.

Cioè se anche la situazione fosse quella ideale lo sconsiglierei comunque, perché le cose si devono saperle fare e capirle per farle, e perché il costo alla fin fine non è giustificato all'uso che il musicista dovrebbe farne. 200/250 $ + spedizione + tasse + dogana.....250/300 Euro?? sai quanti bias ti fai regolare da chi lo sa fare e ti garantisce il lavoro?

Personalmente ho una tecnica di biassaggio che, oltre a prevedere + di 20 anni di esperienza, un'attrezzatura e lo spazio specifico, usa il metodo di lettura della corrente contemporaneamente su TUTTE le finali sia in statico che in dinamico solo come UNO DEI METODI CONTEMPORANEI di misura che eseguo mentre biasso un ampli.

Detto questo devi comunque aprire l'ampli ED E' ALTAMENTE SCONSIGLIABILE. Proprio per quella vita che ti interessa non perdere, sia essa tua che del tuo ampli.

Non solo, ma quello che fa differenza non è come ti dicevo la marca della valvola (oggi come oggi) quanto il circuito in cui è inserita e, come da specifiche dei venditori di tali attrezzi, come è accoppiata e biassata. E credimi: il miglior tester di accoppiamento per le valvole è l'ampli su cui verranno montate!

Resta comunque sempre il fatto che devi aprire l'ampli e quindi esporti a tensioni dai -60 ai + 500 V in continua e dai 6 ai 350 in alternata non proprio simpatiche con cui avere a che fare. Il miglior uso che può fare un musicista di certe regolazioni interne è non usarle, ma non intendo non usarle mentre si gioca con componenti attivi come le valvole finali sostituendole senza criterio, intendo lasciare stare le valvole finali e le loro regolazioni. Concludo con l'ormai famoso video del tipo che mi disse che il bias non esisteva e che lui aveva tolto e cambiato le finali decine di volte senza problemi....io lo avvertii, che era stata fortuna e che il bias ESISTE, ma pare che non mi abbia creduto ;-)

Parafrasando una nota carta di credito: un piccolo attrezzo senza knowhow, 300 Euro. Sapere cosa fare, non ha prezzo. ;-)

Risorse
Giniski sas



Potrebbe interessarti anche:
Valvole, microprocessori e pezzi di silicio (30/03/2010)
Ritorno all'americana di potenza (23/07/2010)
Il Bias, questo sconosciuto (27/04/2005)
Bias...far gridare l'ampli! (14/06/2007)

Tutti i commenti

  • Interessante
    di lorenzof - accordiano #17952 | 12 May 2009 @ 12:44
    --
    Rigore e immaginazione (G. Bateson)
  • Ti ringrazio per la
    di gecko - accordiano #8188 | 12 May 2009 @ 12:51
    --
    play loud!!!
    www.myspace.com/tonyamante
    www.face
  • --
    Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccol
  • presente
    di Floyd - accordiano #143 | 12 May 2009 @ 14:09
    --
    Floyd - www.wallproject.it
    • Re: presente
      di Pearly Gates - accordiano #12346 | 12 May 2009 @ 14:28
      --
      Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccol
  • Caro Lorenzo G. scusa tanto ma non sono daccordo
    di Francescofalcone - accordiano #16513 | 12 May 2009 @ 14:21
    • --
      Matt Confusion
      http://flavors.me/mattconfusion
    • Re: Caro Lorenzo G. scusa tanto ma non sono daccordo
      di gecko - accordiano #8188 | 12 May 2009 @ 14:59
      --
      play loud!!!
      www.myspace.com/tonyamante
      www.face
      • Re: Caro Lorenzo G. scusa tanto ma non sono daccordo
        di smilzo - accordiano #428 | 12 May 2009 @ 16:35
        • Re: Caro Lorenzo G. scusa tanto ma non sono daccordo
          di gecko - accordiano #8188 | 12 May 2009 @ 18:55
          --
          play loud!!!
          www.myspace.com/tonyamante
          www.face
  • Se
    di raw - accordiano #9743 | 12 May 2009 @ 14:51
    --
    raw
    • Quoto
      di ventum - accordiano #15791 | 12 May 2009 @ 19:07
  • Sono in disaccordo a
    di mahogany_joe - accordiano #18259 | 12 May 2009 @ 18:48
    • Re: Sono in disaccordo a
      di raw - accordiano #9743 | 12 May 2009 @ 19:41
      --
      raw
      • Re: Sono in disaccordo a
        di Francescofalcone - accordiano #16513 | 12 May 2009 @ 21:00
  • Ma perchè dare una
    di estra - accordiano #4491 | 12 May 2009 @ 19:50
  • ...?
    di crixout - accordiano #14675 | 12 May 2009 @ 21:31
    --
    Basterebbe solo un po' di buon senso!
  • troppo rumore per nu
    di frezz63 - accordiano #17782 | 12 May 2009 @ 21:37
    • Re: troppo rumore per nu
      di smilzo - accordiano #428 | 13 May 2009 @ 10:20
      • Re: troppo rumore per nu
        di gecko - accordiano #8188 | 13 May 2009 @ 13:21
        --
        play loud!!!
        www.myspace.com/tonyamante
        www.face
        • Re: troppo rumore per nu
          di smilzo - accordiano #428 | 13 May 2009 @ 13:56
      • Re: troppo rumore per nu
        di valeriomas - accordiano #8328 | 13 May 2009 @ 12:02
        • Re: troppo rumore per nu
          di smilzo - accordiano #428 | 13 May 2009 @ 12:35
  • :D
    di bomba - accordiano #17922 | 12 May 2009 @ 22:59
    --
    bomba
    • Re: :D
      di gecko - accordiano #8188 | 13 May 2009 @ 08:19
      --
      play loud!!!
      www.myspace.com/tonyamante
      www.face
  • io ho fatto così
    di Floyd - accordiano #143 | 13 May 2009 @ 08:37
    --
    Floyd - www.wallproject.it
  • Passioni
    di Fritz - accordiano #333 | 13 May 2009 @ 08:57
    --
    <a href="http://www.myspace.com/fritzroma">www.mys
  • Andateci Piano!
    di felicevai - accordiano #11242 | 13 May 2009 @ 08:58
    --
    Vivo con la musica nel cuore...
    Felice Malinconico
    • Re: Andateci Piano!
      di gecko - accordiano #8188 | 13 May 2009 @ 14:53
      --
      play loud!!!
      www.myspace.com/tonyamante
      www.face
      • Re: Andateci Piano!
        di felicevai - accordiano #11242 | 13 May 2009 @ 16:14
        --
        Vivo con la musica nel cuore...
        Felice Malinconico
        • Re: Andateci Piano!
          di gecko - accordiano #8188 | 13 May 2009 @ 20:22
          --
          play loud!!!
          www.myspace.com/tonyamante
          www.face
    • Re: Andateci Piano!
      di Floyd - accordiano #143 | 13 May 2009 @ 10:04
      --
      Floyd - www.wallproject.it
    • Re: Andateci Piano!
      di Pearly Gates - accordiano #12346 | 13 May 2009 @ 09:54
      --
      Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccol
      • Re: Andateci Piano!
        di brien - accordiano #15620 | 15 May 2009 @ 07:06
      • Re: Andateci Piano!
        di strato78 - accordiano #17091 | 13 May 2009 @ 11:05
        --
        Cristian
        • Re: Andateci Piano!
          di smilzo - accordiano #428 | 13 May 2009 @ 14:05
          • Re: Andateci Piano!
            di strato78 - accordiano #17091 | 13 May 2009 @ 14:43
            --
            Cristian
            • Re: Andateci Piano!
              di Pearly Gates - accordiano #12346 | 13 May 2009 @ 15:06
              --
              Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccol
              • Re: Andateci Piano!
                di frezz63 - accordiano #17782 | 13 May 2009 @ 21:51
              • Re: Andateci Piano!
                di strato78 - accordiano #17091 | 13 May 2009 @ 16:58
                --
                Cristian
        • Re: Andateci Piano!
          di Pearly Gates - accordiano #12346 | 13 May 2009 @ 11:41
          --
          Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccol
          • Re: Andateci Piano!
            di strato78 - accordiano #17091 | 13 May 2009 @ 11:50
            --
            Cristian
    • Re: Andateci Piano!
      di mattconfusion - accordiano #13306 | 13 May 2009 @ 09:03
      --
      Matt Confusion
      http://flavors.me/mattconfusion
  • Questa è la stessa storia della regolazione del truss rod
    di Pearly Gates - accordiano #12346 | 13 May 2009 @ 10:07
    --
    Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccol
    • Re: Questa è la stessa storia della regolazione del truss rod
      di raw - accordiano #9743 | 13 May 2009 @ 11:53
      --
      raw
      • --
        Ho ingoiato un plettro di Keith Richards da piccol
        • Re: Questa è la stessa storia della regolazione del truss rod
          di raw - accordiano #9743 | 13 May 2009 @ 12:13
          --
          raw
  • Totalmente d'accordo
    di Sl4sH - accordiano #11462 | 13 May 2009 @ 11:49
    --
    <br>
    http://www.myspace.com/rinospace<p>http://www
  • Secondo me c'è un p
    di crixout - accordiano #14675 | 13 May 2009 @ 12:02
    --
    Basterebbe solo un po' di buon senso!
    • Re: Secondo me c'è un p
      di valeriomas - accordiano #8328 | 13 May 2009 @ 12:13
      • Re: Secondo me c'è un p
        di strato78 - accordiano #17091 | 13 May 2009 @ 12:40
        --
        Cristian
        • Re: Secondo me c'è un p
          di crixout - accordiano #14675 | 14 May 2009 @ 16:29
          --
          Basterebbe solo un po' di buon senso!
          • Re: Secondo me c'è un p
            di strato78 - accordiano #17091 | 14 May 2009 @ 16:59
            --
            Cristian
            • Re: Secondo me c'è un p
              di crixout - accordiano #14675 | 15 May 2009 @ 09:00
              --
              Basterebbe solo un po' di buon senso!
              • Re: Secondo me c'è un p
                di strato78 - accordiano #17091 | 15 May 2009 @ 09:35
                --
                Cristian
                • Re: Secondo me c'è un p
                  di crixout - accordiano #14675 | 15 May 2009 @ 11:24
                  --
                  Basterebbe solo un po' di buon senso!
      • Re: Secondo me c'è un p
        di raw - accordiano #9743 | 13 May 2009 @ 12:33
        --
        raw
  • Ma poi ... quel vide
    di raw - accordiano #9743 | 13 May 2009 @ 15:30
    --
    raw
  • ma poi sto bias è risolutivo???
    di mke52 - accordiano #17126 | 13 May 2009 @ 16:19
    • Re: ma poi sto bias è risolutivo???
      di gecko - accordiano #8188 | 13 May 2009 @ 18:59
      --
      play loud!!!
      www.myspace.com/tonyamante
      www.face
  • Esperienza
    di Fritz - accordiano #333 | 13 May 2009 @ 16:52
    --
    <a href="http://www.myspace.com/fritzroma">www.mys
    • Re: Esperienza
      di gecko - accordiano #8188 | 13 May 2009 @ 19:12
      --
      play loud!!!
      www.myspace.com/tonyamante
      www.face
      • Re: Esperienza
        di strato78 - accordiano #17091 | 14 May 2009 @ 08:51
        --
        Cristian
      • Re: Esperienza
        di Fritz - accordiano #333 | 14 May 2009 @ 08:50
        --
        <a href="http://www.myspace.com/fritzroma">www.mys
  • W la chitarra classica
    di santo.fb - accordiano #10851 | 13 May 2009 @ 20:02
  • w l'elettrica e tutte le 6 (o +) corde
    di gecko - accordiano #8188 | 13 May 2009 @ 20:29
    --
    play loud!!!
    www.myspace.com/tonyamante
    www.face
  • Fantastico
    di valeriomas - accordiano #8328 | 13 May 2009 @ 21:08
    • Re: Fantastico
      di Kata_ts - accordiano #2290 | 18 May 2009 @ 15:03
      --
      Antonello
      www.antonellocatanese.net
      www.myspace.
      • Re: Fantastico
        di valeriomas - accordiano #8328 | 18 May 2009 @ 15:37
  • e non avete ancora v
    di frezz63 - accordiano #17782 | 13 May 2009 @ 21:45
    • Re: e non avete ancora v
      di smilzo - accordiano #428 | 20 May 2009 @ 09:48
    • Re: e non avete ancora v
      di Sl4sH - accordiano #11462 | 14 May 2009 @ 10:06
      --
      <br>
      http://www.myspace.com/rinospace<p>http://www
  • ampli con regolazione BIAS
    di luca - accordiano #15525 | 14 May 2009 @ 09:44
    • Re: ampli con regolazione BIAS
      di smilzo - accordiano #428 | 14 May 2009 @ 14:33
  • Non so voi...
    di Saga - accordiano #16850 | 14 May 2009 @ 09:46
    • Re: Non so voi...
      di Kata_ts - accordiano #2290 | 18 May 2009 @ 14:59
      --
      Antonello
      www.antonellocatanese.net
      www.myspace.
  • quanto hai maledetta
    di frezz63 - accordiano #17782 | 14 May 2009 @ 13:25
    • Re: quanto hai maledetta
      di gecko - accordiano #8188 | 19 May 2009 @ 13:00
      --
      play loud!!!
      www.myspace.com/tonyamante
      www.face
  • incredibili difficol
    di signorcresci - accordiano #12526 | 14 May 2009 @ 13:27
    --
    le note non sono 7,le ho contate....sono 11....no
    • Re: incredibili difficol
      di raw - accordiano #9743 | 17 May 2009 @ 19:55
      --
      raw
  • il surplus del tecnico
    di Floyd - accordiano #143 | 15 May 2009 @ 12:22
    --
    Floyd - www.wallproject.it
  • viva i finali in classe A !!!!!!!!!
    di homer - 75 - accordiano #8604 | 15 May 2009 @ 12:55
    • Re: viva i finali in classe A !!!!!!!!!
      di smilzo - accordiano #428 | 15 May 2009 @ 13:15
      • Re: viva i finali in classe A !!!!!!!!!
        di homer - 75 - accordiano #8604 | 15 May 2009 @ 14:36
        • Re: viva i finali in classe A !!!!!!!!!
          di smilzo - accordiano #428 | 18 May 2009 @ 10:02
  • Boh...
    di CHALKIE - accordiano #13556 | 17 May 2009 @ 12:16
    • Re: Boh...
      di homer - 75 - accordiano #8604 | 17 May 2009 @ 19:32
      • Re: Boh...
        di CHALKIE - accordiano #13556 | 18 May 2009 @ 00:32
        • Re: Boh...
          di homer - 75 - accordiano #8604 | 18 May 2009 @ 14:38
          • Re: Boh...
            di smilzo - accordiano #428 | 18 May 2009 @ 14:53
  • W IL BUON SENSO
    di mike - accordiano #181 | 18 May 2009 @ 13:31
    • Re: W IL BUON SENSO
      di gecko - accordiano #8188 | 19 May 2009 @ 13:09
      --
      play loud!!!
      www.myspace.com/tonyamante
      www.face
      • Re: W IL BUON SENSO
        di smilzo - accordiano #428 | 19 May 2009 @ 13:46
    • Re: W IL BUON SENSO
      di smilzo - accordiano #428 | 18 May 2009 @ 15:01
      • x me l'importante è il rispetto
        di homer - 75 - accordiano #8604 | 18 May 2009 @ 19:30
      • Re: W IL BUON SENSO
        di mike - accordiano #181 | 18 May 2009 @ 17:56
        • Re: W IL BUON SENSO
          di smilzo - accordiano #428 | 19 May 2009 @ 10:34
    • Re: W IL BUON SENSO
      di homer - 75 - accordiano #8604 | 18 May 2009 @ 14:55
  • esatto!
    di gecko - accordiano #8188 | 19 May 2009 @ 17:30
    --
    play loud!!!
    www.myspace.com/tonyamante
    www.face
  • Se sei uno pratico,
    di homer - 75 - accordiano #8604 | 19 May 2009 @ 19:55
  • magari più avanti facci sapere come va
    di homer - 75 - accordiano #8604 | 19 May 2009 @ 22:46
    • Re: magari più avanti facci sapere come va
      di gecko - accordiano #8188 | 20 May 2009 @ 12:44
      --
      play loud!!!
      www.myspace.com/tonyamante
      www.face
  • ma se invece de impi
    di frezz63 - accordiano #17782 | 20 May 2009 @ 21:34

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.