Mesa Boogie Mark V

di redazione - accordiano DOC #116 | 16 giugno 2009 @ 18:32
Un anno senza Boogie (il Mark IV è uscito di produzione nel maggio 2008), ma valeva la pena di aspettare. Con questo Mark V il reverendo Smith supera ogni suo precedente successo e porta sul mercato uno degli amplificatori più ricchi, completi, flessibili, sonori, versatili nella storia della chitarra elettrica. Abbiamo avuto l'opportunità di avere tra le mani per qualche giorno questo mostro e proviamo a raccontarvelo per come l'abbiamo vissuto.

 La prova non è filata liscia. Il Signor 5 è un oggetto grande come un normale combo, sembra pesante come cinque combo e sa urlare come venti combo. Tutti i microfoni che utilizziamo abitualmente per le nostre prove sono stati messi in difficoltà dal canale 3, non c'è stato verso di raccogliere il suono vero dell'ampli, nonostante infinite prove e posizionamenti fatti nel negozio di Crismusica Milano, con Max Pontrelli - grande esperto di ampli - ad assisterci. O i video un'idea reale e clippavano o non clippavano, ma restituivano sonorità incomplete e sbilanciate.

Abbiamo quindi dovuto caricare l'oggetto in auto e portarlo fino nel padovano, nello studio di registrazione dell'accordiano Stex, che ha creato condizioni di registrazioni adeguati alla qualità e all'importanza del quinto, nobile rampollo della famiglia Boogie. Il risultato sono i video che accompagnano questo articolo.

Estratto dallo scatolone (con fatica, pesa davvero una cifra, no, non sappiamo quanto) il Mark V mette subito in soggezione per la quantità enorme di controlli, la sensazione è "non ce la farò mai a regolarlo". Poi, dopo qualche minuto, si comincia a orientarsi, grazie anche alla logica molto chiara e comprensibile con cui manopole e levette sono disposti sul pannello di controllo. Sostanzialmente il pannello è composto dalle sezioni dei tre canali, dai controlli EQ grafico e a preset e dalla zona di controlli principali, potenza e loop.

I controlli di ciascun canale consentono di configurare suoni con precisione micrometrica, grazie a una serie di controlli dedicati. Tutti i canali dispongono di pot alti, medi, bassi, gain, master, presence, switch EQ e switch di potenza. In più ogni canale ha controlli specifici di modalità, che incide profondamente sulla voce del canale e uno switch di intervento sul suono. Per finire, lo switch che per i canali 1 e 2 sceglie valvola o diodo di rettificazione e per il canale 3 la modalità triodo o pentodo delle finali.

Il canale 1, lucetta verde, è quello a minor gain e dispone di tre modalità: Clean (brillante, cristallina), Fat (più calda, capace di arrivare nelle regolazioni estreme del gai a piccole punte di distorsione) e Tweed (lo dice la parola stessa, un Bassman di quelli veri senza le idiosincrasie dell'originale). Lo switch Normal o Bold consente di aggiungere un po' di aggressività.

Il canale 2, lucetta gialla, offre uno spettro di sonorità stupefacente, tanto che si potrebbe ipotizzare una versione economica del Mark V dotata solo di questo canale, ce ne sarebbe da vendere, sia per la quantità, sia per la qualità delle voci che è in grado di riprodurre. E' il punto di passaggio tra le sonorità pulite del canale 1 e la furia devastante del canale 3. Il controllo di modalità offre una voce Edge (molto British, con pochi medi, incredibile separazione delle note, grande attacco e penetrazione), una voce Crunch (aumentano i mediobassi per un tono più gutturale, ma sempre caratterizzato di un grandissimo attacco) e Mark I. Quest'ultima modalità meriterebbe un capitolo a parte per come è capace di dar vita alle sonorità anni '70 per le quali il Boogie è diventato famoso. Una voce cremosa, con bassi ricchissimi e tutto l'attacco per cui il Boogie va giustamente famoso. Lo switch Normal e Thick permette di aggiungere una punta di guadagno sui medi e rendere più precisa la definizione delle singole note. Questo canale è il più versatile dell'ampli, davvero un punto di forza difficilmente eguagliabile.

Il canale 3 (lucetta rossa, un colore una garanzia) prende origine dal Mark I, si sviluppa attraverso le voci anni '80 del Mark IIc e del Mark IV, poi prende il volo nella modalità Extreme, in cui mr. Randall Smith spreme ogni goccia di potenza dalle sue valvole. C'è ogni sfumatura dell'amplificazione hi-gain della chitarra rock moderna, da Petrucci a Lukather passando per Kirk Hammet, alla curva di equalizzazione a V popolare nel punk degli anni '90, fino alle modalità Fat del Mark IV, con una solida dose di toni medi e un incremento delle armoniche medio-alte. Si è già detto del canale Extreme, capace di strizzare dalle valvole del Mark V tutta la potenza disponibile e forse anche qualche cosa di più, un uragano di suoni, distorsioni e armoniche che mette a dura prova le orecchie di chiunque passi nelle vicinanze. Non è un Dual Rectifier, ma ci siamo vicini e soprattutto - incredibilmente - anche in questa modalità da guerra nucleare si continuano a riconoscere le note con una chiarezza che lascia stupefatti.

La sezione EQ, comparsa col leggendario Mark I, è stata rivisitata e inserita più in bass nella catena del segnale, permette di mantenere tutta la flessibilità dei modelli precedenti, eliminando alcuni problemi di definizione delle note che si manifestavano sui toni bassi in alcune modalità ad alto guadagno. Combinata con i controlli di tono di ogni singlo canale (che invece sono all'inizio della catena) permette di configurare con estrema precisione le voci del mark V. L'EQ grafico è affiancato da tre manopole che permettono di controllare delle curve di EQ classiche e presettate. Uno switch permette di assegnare a ogni canale una delle due modalità.

La sezione potenza permette di selezionare la piena potenza (90 Watt, ma sembrano 9.000), mezza potenza o 10 Watt. In ciascuna di queste modalità il Mark V mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche sonore, ma è chiaro che la goduria di sentirlo urlare a piena potenza, dove produce tutto l'headroom di cui è capace, è inarrivabile nelle modalità a più bassa potenza.

Finalmente, la sezione Simul Class, che consente di utilizzare le valvole finali in diverse configurazioni. A piena potenza l'ampli può funzionare in modo A/B pentodo o A triodo. A 45 Watt vengono eliminate le valvole centrali in classe A/B quindi l'ampli suona in modalità classe A, con tutta l'eleganza e la ricchezza tonale, le armoniche e la progressione della distorsione. Nella modalità a 10 Watt si trova la classica sonorità degli amplificatori vintage single-ended, dove la seconda armonica passa liberamente e crea l'alone sonoro che rende preziosi i vecchi Champ.

Non sarebbe finita qui, ci sono i controlli di output e solo, del loop, eccetera, ma crediamo che entrare in altri dettagli sia inutile. Si tratta di aspetti importanti, ma marginali che possono essere scoperti solo con la prova approfondita che è particolarmente importante quando si sta considerando l'acquisto di un amplificatore come questo.

Le ultime due parole sul pedale in dotazione, robusto come un tank, con cui si selezionano i canali, reverbero, loop, modalità Solo. C'è anche l'utile switch per silenziare l'ampli quando si accorda.

Conclusioni. Il Mark V è l'ampli definitivo, quantomeno lo sarà per un lungo periodo. Manterrà anche un saldo valore nel tempo (la maggior parte dei Boogie valgono sul mercato dell'usato il loro prezzo da nuovi se in buone condizioni). E' costruito come un carrarmato e progettato con un misto di essenzialità e genialità barocca che ne fa un amplificatore inarrivabile dalla concorrenza, per inventare qualcosa di altrettanto folle ed eccezionale bisognerebbe prima clonare Randall Smith. Ha un cono strepitoso, capace di sopportare torrenti di Watt senza dare il minimo segno di cedimento. Non è un ampli di pronta beva, gain-master e via, ma un oggetto complesso, che richiede un periodo di studio e test prima di poter essere sfruttato al pieno delle sue possibilità

E' chiaro che il suo punto di forza, l'incredibile flessibilità sonora, è anche la sua unica, piccola debolezza, che appare quando il chitarrista che ne considera l'acquisto si domanda: "quanto dei 2.600 - 2.800 euro di street price riuscirò a sfruttare?"

La risposta se la può dare solo ciascuno di noi, ma è chiaro che questo Mark V non "imita" alcuni dei suoni più importanti della storia del rock, ma li contiene in sé, veri, reali, in qualche caso addirittura meglio degli originali, dal crunch Tweed dei bluesman alle cremosità british fino alla gamma completa dei migliori Boogie (ci siamo dimenticati qualcosa?). E offre in più una sezione di EQ talmente ricca e perfetta da consentire di costruire il proprio suono, "esattamente" il proprio suono, in qualunque condizione di sala.

Pesa, costa e anche mette un po' in soggezione all'inizio, ma dopo averci convissuto per qualche giorno ci sentiamo di dire che è la cosa più straordinaria che sia comparsa sul mercato da parecchi anni a questa parte, ancora di più dei suoi gloriosi predecessori. Se state considerando un amplificatore (e un investimento) di questo genere, andate a provarlo e probabilmente sarete d'accordo con noi quando diciamo che non ha rivali. Mr. Smith ha fatto bingo! per la quinta volta. 

Ed ecco, finalmente, i video.



Tutti i commenti

  • Un SUPER articolo!
    di les stratodan (utente non più registrato) | 16 giugno 2009 @ 18:54 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • bello
    di francescoRELIVE - accordiano #13581 | 16 giugno 2009 @ 19:16 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    reliveband.com
    robbiekids.com
    • Re: bello
      di lucafriso - accordiano DOC #1405 | 16 giugno 2009 @ 19:23 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      Luca
      • Re: bello
        di francescoRELIVE - accordiano #13581 | 16 giugno 2009 @ 19:31 | modificato: 16 giugno 2009 @ 19:33
        --
        reliveband.com
        robbiekids.com
    • Re: bello
      di bluto - accordiano #1547 | 16 giugno 2009 @ 19:33 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Grande articolo
    di giobuster - accordiano #11063 | 16 giugno 2009 @ 19:26 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    "It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll"
  • Grande
    di Nardi89 - accordiano #19185 | 16 giugno 2009 @ 19:31 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Leggendo la recensio
    di politoleo - accordiano #15261 | 16 giugno 2009 @ 19:33 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Leggendo la recensio
      di bluto - accordiano #1547 | 16 giugno 2009 @ 19:38 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Leggendo la recensio
        di politoleo - accordiano #15261 | 16 giugno 2009 @ 19:53 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: Leggendo la recensio
          di whiplash - accordiano #14295 | 16 giugno 2009 @ 20:39 | modificato: 16 giugno 2009 @ 20:40
        • Re: Leggendo la recensio
          di gitane - accordiano #1125 | 17 giugno 2009 @ 01:36 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re: Leggendo la recensio
            di politoleo - accordiano #15261 | 17 giugno 2009 @ 01:49 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            • Re: Leggendo la recensio
              di whiplash - accordiano #14295 | 17 giugno 2009 @ 09:29 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
              • Re: Leggendo la recensio
                di politoleo - accordiano #15261 | 17 giugno 2009 @ 11:56 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            • Re: Leggendo la recensio
              di Max57 - accordiano #13806 | 17 giugno 2009 @ 09:55 | modificato: 17 giugno 2009 @ 09:57
              • Re: Leggendo la recensio
                di politoleo - accordiano #15261 | 17 giugno 2009 @ 12:06 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re: Leggendo la recensio
            di madguitar78 (utente non più registrato) | 24 gennaio 2010 @ 17:02 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Leggendo la recensio
      di lucafriso - accordiano DOC #1405 | 16 giugno 2009 @ 20:33 | modificato: 16 giugno 2009 @ 20:36
      --
      Luca
      • Re: Leggendo la recensio
        di mamuele - accordiano #4349 | 16 giugno 2009 @ 23:45 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Leggendo la recensio
        di politoleo - accordiano #15261 | 17 giugno 2009 @ 01:05 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: Leggendo la recensio
          di alberto - accordiano DOC #3 | 17 giugno 2009 @ 01:20 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          --
          alberto - "When I was arrested I was dressed in black" (Johnny Cash)
          • Re: Leggendo la recensio
            di politoleo - accordiano #15261 | 17 giugno 2009 @ 01:33 | modificato: 17 giugno 2009 @ 01:54
            • Re: Leggendo la recensio
              di thumb - accordiano #120 | 17 giugno 2009 @ 01:49 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Leggendo la recensio
        di thumb - accordiano #120 | 17 giugno 2009 @ 01:51 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • A me sembra che abbi
    di wowdiano - accordiano #19033 | 16 giugno 2009 @ 20:29 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: A me sembra che abbi
      di whiplash - accordiano #14295 | 16 giugno 2009 @ 20:36 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: A me sembra che abbi
      di kirk76 - accordiano #10549 | 07 gennaio 2010 @ 14:12 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      Non c'è mai una seconda occasione per dare la prima impressione...
  • rispetto all'express 5:50
    di mafuz - accordiano #19122 | 16 giugno 2009 @ 21:03 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • bello, ottimo artico
    di SteveRV - accordiano #14271 | 16 giugno 2009 @ 21:05 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    "Ok ragazzi, questo è un blues con riff in Sì, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, okay? "
  • Perdonatemi ma sono
    di mahogany_joe - accordiano #18259 | 16 giugno 2009 @ 21:33 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Perdonatemi ma sono
      di francescoRELIVE - accordiano #13581 | 16 giugno 2009 @ 22:54 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      reliveband.com
      robbiekids.com
      • Re: Perdonatemi ma sono
        di mahogany_joe - accordiano #18259 | 17 giugno 2009 @ 13:49 | modificato: 17 giugno 2009 @ 15:00
        • Re: Perdonatemi ma sono
          di redazione - accordiano DOC #116 | 17 giugno 2009 @ 14:40 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re: Perdonatemi ma sono
            di mahogany_joe - accordiano #18259 | 17 giugno 2009 @ 15:16 | modificato: 17 giugno 2009 @ 16:04
    • Re: Perdonatemi ma sono
      di Pioneer (utente non più registrato) | 17 giugno 2009 @ 08:54 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      800A
      http://www.youtube.com/user/TommasoDiPietro
  • prova molto interess
    di cimi - accordiano #14542 | 16 giugno 2009 @ 23:14 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: prova molto interess
      di lucafriso - accordiano DOC #1405 | 17 giugno 2009 @ 00:07 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      Luca
      • Re: prova molto interess
        di teknezio - accordiano #1043 | 17 giugno 2009 @ 08:28 | modificato: 17 giugno 2009 @ 10:34
        --
        it's a long way to the top...
    • Re: prova molto interess
      di D.D. - accordiano #106 | 19 giugno 2009 @ 15:54 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      <p>__________________
      http://www.myspace.com/ddguitar</p>
  • Azz, che ampli!Tropp
    di AlessioSfasci - accordiano #18008 | 17 giugno 2009 @ 01:09 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --

  • Questa prova, verame
    di DanielSan (utente non più registrato) | 17 giugno 2009 @ 08:27 | modificato: 19 giugno 2009 @ 14:32
    --
    Ciao a tutti!!!!! :-)
  • Bello, ma...
    di hooker - accordiano #8860 | 17 giugno 2009 @ 08:54 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Bello, ma...
      di D.D. - accordiano #106 | 19 giugno 2009 @ 15:56 | modificato: 19 giugno 2009 @ 17:42
      --
      <p>__________________
      http://www.myspace.com/ddguitar</p>
  • Innanzitutto grazie
    di gidibigi (utente non più registrato) | 17 giugno 2009 @ 09:04 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Innanzitutto grazie
      di whiplash - accordiano #14295 | 17 giugno 2009 @ 09:37 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Innanzitutto grazie
        di Pioneer (utente non più registrato) | 17 giugno 2009 @ 10:57 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        800A
        http://www.youtube.com/user/TommasoDiPietro
  • Plug and play !
    di sdan - accordiano #208 | 17 giugno 2009 @ 09:05 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • ad ogni modo...
    di luxvan - accordiano #15458 | 17 giugno 2009 @ 10:00 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    Dynamic explosions in my brain.....
    .......shattered me to drops of rain
    • Re: ad ogni modo...
      di gidibigi (utente non più registrato) | 17 giugno 2009 @ 10:30 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: ad ogni modo...
        di luxvan - accordiano #15458 | 17 giugno 2009 @ 10:34 | modificato: 17 giugno 2009 @ 10:36
        --
        Dynamic explosions in my brain.....
        .......shattered me to drops of rain
  • il canale crunch.....
    di Scaf0 - accordiano #15666 | 17 giugno 2009 @ 10:00 | modificato: 17 giugno 2009 @ 16:27
    --
    "Thanks Steu,
    There will be a time when we can play an old blues together ...
    Again "
  • Più che di comprarl
    di mr_mustache - accordiano #15801 | 17 giugno 2009 @ 10:06 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    This goes up to eleven... It's one louder!
    www.myspace.com/scarletfairyband
  • Buon articolo, video deludenti...
    di paolo.axe - accordiano #10123 | 17 giugno 2009 @ 10:39 | modificato: 17 giugno 2009 @ 10:41
  • Deluso
    di mottolone - accordiano #14179 | 17 giugno 2009 @ 10:54 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    Sognando il Mark V...
    • Re: Deluso
      di metalmaster21 - accordiano #14202 | 16 febbraio 2011 @ 13:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Una considerazione...
    di luvi - accordiano biz #3191 | 17 giugno 2009 @ 11:07 | modificato: 17 giugno 2009 @ 11:09
    --
    Luca Villani http://www.i-spira.com
    • Re: Una considerazione...
      di Zangolaccio (utente non più registrato) | 17 giugno 2009 @ 14:13 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      &quot;Non suonare quello che c'è... suona quello che non c'è!&quot; Miles Davis
    • Re: Una considerazione...
      di mahogany_joe - accordiano #18259 | 17 giugno 2009 @ 16:19 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Una considerazione...
        di alberto - accordiano DOC #3 | 17 giugno 2009 @ 16:21 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        alberto - "When I was arrested I was dressed in black" (Johnny Cash)
        • Re: Una considerazione...
          di mahogany_joe - accordiano #18259 | 17 giugno 2009 @ 16:38 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re: Una considerazione...
            di alberto - accordiano DOC #3 | 17 giugno 2009 @ 16:45 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            --
            alberto - "When I was arrested I was dressed in black" (Johnny Cash)
  • Nonostante tutto, ancora dubbi
    di Nardi89 - accordiano #19185 | 17 giugno 2009 @ 11:14 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Nonostante tutto, ancora dubbi
      di whiplash - accordiano #14295 | 17 giugno 2009 @ 11:26 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Allora la pensiamo a
    di Nardi89 - accordiano #19185 | 17 giugno 2009 @ 11:27 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Mr. Villani ..
    di Rommeask (utente non più registrato) | 17 giugno 2009 @ 11:34 | modificato: 17 giugno 2009 @ 11:37
    --
    &quot;Anche il mio pensiero dunque è ricerca di uno scopo. Ora, io non posso volgere ad esso il mio sguardo con le mani; è invece la mia immaginazione che lo volge a ciò che desidero. E così va...
    • Re: Mr. Villani ..
      di luvi - accordiano biz #3191 | 17 giugno 2009 @ 15:12 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      Luca Villani http://www.i-spira.com
    • Re: Mr. Villani ..
      di Cannuccia - accordiano #11614 | 19 giugno 2009 @ 02:14 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      ...I can't control myself!
  • Per Jurgen
    di whiplash - accordiano #14295 | 17 giugno 2009 @ 11:37 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Per Jurgen
      di lucafriso - accordiano DOC #1405 | 17 giugno 2009 @ 11:59 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      Luca
      • Re: Per Jurgen
        di whiplash - accordiano #14295 | 17 giugno 2009 @ 12:08 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Per Jurgen
        di Cannuccia - accordiano #11614 | 19 giugno 2009 @ 02:13 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        ...I can't control myself!
  • Questo è un esempio
    di Nardi89 - accordiano #19185 | 17 giugno 2009 @ 12:28 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Questo è un esempio
      di lucafriso - accordiano DOC #1405 | 17 giugno 2009 @ 14:52 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      Luca
      • Re: Chiariamo
        di Nardi89 - accordiano #19185 | 17 giugno 2009 @ 17:19 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: Chiariamo
          di lucafriso - accordiano DOC #1405 | 18 giugno 2009 @ 18:42 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          --
          Luca
  • W lo Jurgen!
    di smilzo - accordiano #428 | 17 giugno 2009 @ 12:32 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: W lo Jurgen!
      di Frank0112 - accordiano #14981 | 17 giugno 2009 @ 15:04 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • jurgen tu dici che i
    di cimi - accordiano #14542 | 17 giugno 2009 @ 13:29 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: jurgen tu dici che i
      di lucafriso - accordiano DOC #1405 | 17 giugno 2009 @ 15:20 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      Luca
  • ..bell'articolo davvero..
    di riccardoguitar - accordiano #17659 | 17 giugno 2009 @ 13:50 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Considerazioni varie
    di alberto - accordiano DOC #3 | 17 giugno 2009 @ 14:37 | modificato: 17 giugno 2009 @ 15:01
    --
    alberto - "When I was arrested I was dressed in black" (Johnny Cash)
    • Re: Considerazioni varie
      di TidalRace - accordiano #16055 | 17 giugno 2009 @ 15:09 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      Tidal Race
      http://www.youtube.com/TidalRace
      • Re: Considerazioni varie
        di politoleo - accordiano #15261 | 17 giugno 2009 @ 15:55 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: Considerazioni varie
          di TidalRace - accordiano #16055 | 17 giugno 2009 @ 16:39 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          --
          Tidal Race
          http://www.youtube.com/TidalRace
    • Re: Considerazioni varie
      di Scaf0 - accordiano #15666 | 17 giugno 2009 @ 15:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      "Thanks Steu,
      There will be a time when we can play an old blues together ...
      Again "
    • Re: Considerazioni varie
      di politoleo - accordiano #15261 | 17 giugno 2009 @ 15:27 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Considerazioni varie
        di thumb - accordiano #120 | 17 giugno 2009 @ 15:38 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: Considerazioni varie
          di politoleo - accordiano #15261 | 17 giugno 2009 @ 15:42 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re: Considerazioni varie
            di alberto - accordiano DOC #3 | 17 giugno 2009 @ 16:31 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            --
            alberto - "When I was arrested I was dressed in black" (Johnny Cash)
          • Re: Considerazioni varie
            di africa - accordiano #7662 | 18 giugno 2009 @ 01:52 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re: Considerazioni varie
            di danny - accordiano #640 | 18 giugno 2009 @ 08:45 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • mi ricordo quando avevo 15 anni..
    di Van_Dalen - accordiano #7454 | 17 giugno 2009 @ 15:18 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: mi ricordo quando avevo 15 anni..
      di badge - accordiano #2868 | 20 giugno 2009 @ 11:27 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Dunque riassumendo
    di gidibigi (utente non più registrato) | 17 giugno 2009 @ 18:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Accordo
    di sfleznaa - accordiano #19125 | 17 giugno 2009 @ 19:07 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Prima cosa complimen
    di essevuesse - accordiano #14172 | 17 giugno 2009 @ 20:13 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Ma.. prima di tutto
    di Ogi_ - accordiano #14636 | 17 giugno 2009 @ 21:04 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Ma.. prima di tutto
      di whiplash - accordiano #14295 | 17 giugno 2009 @ 22:40 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Sono un pò basito..
    di Red_Raven - accordiano #16176 | 18 giugno 2009 @ 00:40 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Sono un pò basito..
      di hooker - accordiano #8860 | 18 giugno 2009 @ 07:31 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Si e no
    di Fritz - accordiano #333 | 18 giugno 2009 @ 06:57 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    www.urbansteam.it
    https://www.youtube.com/user/Fritz73/videos
    • Re: Si e no
      di smilzo - accordiano #428 | 18 giugno 2009 @ 09:15 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Si e no
        di whiplash - accordiano #14295 | 18 giugno 2009 @ 09:31 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: Si e no
          di smilzo - accordiano #428 | 18 giugno 2009 @ 09:48 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re: Si e no
            di whiplash - accordiano #14295 | 18 giugno 2009 @ 10:03 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            • Re: Si e no
              di giobuster - accordiano #11063 | 18 giugno 2009 @ 11:06 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
              --
              &quot;It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll&quot;
              • Re: Si e no
                di luvi - accordiano biz #3191 | 18 giugno 2009 @ 11:57 | modificato: 18 giugno 2009 @ 11:58
                --
                Luca Villani http://www.i-spira.com
                • Re: Si e no
                  di Fritz - accordiano #333 | 18 giugno 2009 @ 13:04 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                  --
                  www.urbansteam.it
                  https://www.youtube.com/user/Fritz73/videos
                  • Re: Si e no
                    di smilzo - accordiano #428 | 18 giugno 2009 @ 14:27 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                  • Re: Si e no
                    di Fritz - accordiano #333 | 18 giugno 2009 @ 15:15 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                    --
                    www.urbansteam.it
                    https://www.youtube.com/user/Fritz73/videos
                  • Re: Si e no
                    di smilzo - accordiano #428 | 18 giugno 2009 @ 16:33 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                  • Re: Si e no
                    di Fritz - accordiano #333 | 18 giugno 2009 @ 18:05 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                    --
                    www.urbansteam.it
                    https://www.youtube.com/user/Fritz73/videos
                  • Re: Si e no
                    di smilzo - accordiano #428 | 19 giugno 2009 @ 09:33 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                  • Re: Si e no
                    di Fritz - accordiano #333 | 19 giugno 2009 @ 09:48 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                    --
                    www.urbansteam.it
                    https://www.youtube.com/user/Fritz73/videos
                  • Re: Si e no
                    di smilzo - accordiano #428 | 19 giugno 2009 @ 09:58 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                  • Re: Si e no
                    di gidibigi (utente non più registrato) | 18 giugno 2009 @ 20:54 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                  • Re: Si e no
                    di smilzo - accordiano #428 | 19 giugno 2009 @ 09:39 | modificato: 19 giugno 2009 @ 10:00
                  • Re: Si e no
                    di gidibigi (utente non più registrato) | 19 giugno 2009 @ 13:40 | modificato: 19 giugno 2009 @ 13:54
                  • Re: Si e no
                    di Fritz - accordiano #333 | 19 giugno 2009 @ 14:07 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                    --
                    www.urbansteam.it
                    https://www.youtube.com/user/Fritz73/videos
  • Secondo me c'è un s
    di Daniele Bazzani (utente non più registrato) | 18 giugno 2009 @ 10:24 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --

    www.danielebazzani.com
  • Alla redazione
    di TidalRace - accordiano #16055 | 18 giugno 2009 @ 13:41 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    Tidal Race
    http://www.youtube.com/TidalRace
    • Re: Alla redazione
      di D.D. - accordiano #106 | 19 giugno 2009 @ 17:06 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      <p>__________________
      http://www.myspace.com/ddguitar</p>
  • Flessibilità
    di zeem - accordiano #17623 | 18 giugno 2009 @ 19:22 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Un Mesa
    di dario6817 - accordiano #19039 | 18 giugno 2009 @ 19:44 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Un Mesa
      di Cannuccia - accordiano #11614 | 19 giugno 2009 @ 02:01 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      ...I can't control myself!
      • Re: Un Mesa
        di Pioneer (utente non più registrato) | 19 giugno 2009 @ 09:37 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        800A
        http://www.youtube.com/user/TommasoDiPietro
        • Re: Un Mesa
          di Cannuccia - accordiano #11614 | 19 giugno 2009 @ 09:47 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          --
          ...I can't control myself!
  • bello bello bello :D lo voglio
    di brogh - accordiano #19598 | 18 giugno 2009 @ 21:10 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Mesa Boogie e PRS
    di paoloprs - accordiano #10705 | 18 giugno 2009 @ 21:32 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Mah.
    di Cannuccia - accordiano #11614 | 19 giugno 2009 @ 01:59 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    ...I can't control myself!
    • Re: Mah.
      di whiplash - accordiano #14295 | 19 giugno 2009 @ 09:22 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Mah.
      di Pioneer (utente non più registrato) | 19 giugno 2009 @ 09:33 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      800A
      http://www.youtube.com/user/TommasoDiPietro
      • Re: Mah.
        di Cannuccia - accordiano #11614 | 19 giugno 2009 @ 09:45 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        ...I can't control myself!
  • prova comparativa
    di Vitorbahia - accordiano #3405 | 19 giugno 2009 @ 09:30 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    <p>¹²³ VitorBahia</p>
    • Re: prova comparativa
      di smilzo - accordiano #428 | 19 giugno 2009 @ 09:41 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: prova comparativa
        di Vitorbahia - accordiano #3405 | 19 giugno 2009 @ 21:37 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        <p>¹²³ VitorBahia</p>
  • Complimenti, bell'articolo
    di saketman2 - accordiano #18572 | 19 giugno 2009 @ 10:21 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    "Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without it, I really don't know what could I do..."
  • ... se vi interessa dico la mia ...
    di gaetano62 - accordiano #10410 | 19 giugno 2009 @ 17:17 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Ampli maturo per persone mature
    di zriccardo - accordiano #17157 | 20 giugno 2009 @ 15:25 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Ampli maturo per persone mature
      di mesaboogie80 - accordiano #26420 | 02 novembre 2010 @ 21:52 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • yeah !
    di simonec78 - accordiano #13803 | 20 giugno 2009 @ 20:58 | modificato: 20 giugno 2009 @ 21:01
  • Complimenti
    di riccardoreaper - accordiano #12580 | 21 giugno 2009 @ 10:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Storielle che aiutano a capire
    di ombrina60 - accordiano #14176 | 21 giugno 2009 @ 13:04 | modificato: 21 giugno 2009 @ 23:41
  • Mesa/Boogie... Un grande amore, ma...
    di DavideJanez - accordiano #12074 | 13 luglio 2009 @ 01:56 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Ottimo articolo.
    di hansimuller - accordiano #9420 | 13 luglio 2009 @ 17:50 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Questo è un bel video...
    di paolo.axe - accordiano #10123 | 04 dicembre 2009 @ 16:07 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • ragazzi auitatemi
    di lorenzomarro - accordiano #19705 | 07 febbraio 2010 @ 14:27 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • simul class, cos'è?
    di guitardreamer - accordiano #18970 | 16 marzo 2010 @ 14:47 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: simul class, cos'è?
      di paoloprs - accordiano #10705 | 28 marzo 2010 @ 19:02 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Mark IV & Mark V
    di paoloprs - accordiano #10705 | 28 marzo 2010 @ 19:10 | modificato: 28 marzo 2010 @ 19:11
  • mark V
    di deffe - accordiano #20192 | 09 agosto 2010 @ 22:28 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: mark V
      di eepp - accordiano #24505 | 20 dicembre 2010 @ 22:06 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • lo voglio voglio voglio voglio voglio
    di crovax_the_lich - accordiano #26381 | 21 febbraio 2011 @ 14:09 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: lo voglio voglio voglio voglio voglio
      di briziofazer - accordiano #21497 | 21 febbraio 2011 @ 14:47 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • in realtà è quello che sto facendo in preda ...
    di crovax_the_lich - accordiano #26381 | 21 febbraio 2011 @ 17:46 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • dannazzione la gas aumenta!!!!!!!!!
    di crovax_the_lich - accordiano #26381 | 25 febbraio 2011 @ 17:58 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • ess che ampli micidiale!
    di marcomo - accordiano #33070 | 17 febbraio 2012 @ 09:22 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • prossimo step, assolutamente, troppo bello..
    di alessandroangiolini - accordiano #33672 | 29 marzo 2012 @ 22:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.