Cavi di segnale a confronto

di nightbirdgg - accordiano #10165 | 30 June 2009 @ 23:47 |
7
Premio giornalistico Accordo-Manne 2009
Come avevo promesso, eccomi con un ennesimo (direte voi) articolo sui cavi. Nella puntata precedente avevo affrontato la parte più strettamente teorica; oggi, invece, prenderemo in esame quella pratica, cioè l’ascolto vero e proprio delle differenze tra i cavi di segnale. Affrontare questa prova è stata una vera e propria sfida, quindi ho scelto la via più… difficile! I cavi Anzitutto, la scelta dei prodotti. Confrontare vari cavi di diverso costo e produttore sarebbe stato facile ma, in un certo senso, riduttivo: infatti, il mio fine principale non è quello di dimostrare quale sia migliore, ma verificare quanta differenza si possa oggettivamente sentire tra un cavo ed un altro.

Quattro dei cinque cavi sono stati perciò estrapolati dal catalogo di un solo produttore, in modo da mettere in risalto le differenze tra i “cavi”, piuttosto che tra diverse tecnologie e/o approcci costruttivi. Ho scelto Monster Cable perché è il più grande produttore di cavi audio del mondo, ha suoi prodotti nei maggiori studi di registrazione a livello mondiale e anche perché la sua credibilità è basata su oltre 25 anni di presenza sul mercato. Il quinto è quello da me assemblato (componenti Furutech). Ecco i modelli con relative note.

Standard 100 (19,95 $ + tasse) – Cavo di tipo coassiale con conduttore centrale multi filare. Dielettrico con aggiunta di carbone. Connettori dorati in metallo. Cavo economico ma di buona qualità, molto flessibile e piuttosto sottile: non sembra particolarmente robusto, ma è dotato di un bel connettore, lo uso da vari anni e non ha mai dato problemi.

Performer 500 Rock (39,95 $ + tasse) – Cavo di tipo coassiale con conduttore centrale multi filare con trefoli di diametro differenziato. Dielettrico Microfiber. Connettori dorati in metallo. Cavo di medie dimensioni, abbastanza flessibile, decisamente robusto, connettore “heavy duty” con doratura a spessore. Anche questo è in uso da almeno 3 anni e non mostra alcun cedimento: evidentemente, la guaina di Duraflex fa il suo dovere.

Performer 500 Jazz (44,95 $ + tasse) - Cavo di tipo bilanciato con due conduttori multi filari con trefoli di diametro differenziato e schermo. Dielettrico Microfiber. Connettori “heavy duty” dorati in metallo. Valgono le stesse considerazioni del Performer Rock.

Studio Pro 1000 (99,95 + tasse) - Cavo di tipo bilanciato con due conduttori multi filari con trefoli di diametro differenziato (tre diametri) e doppio schermo. Dielettrico Microfiber. Connettori “heavy duty” dorati in metallo. Guaina esterna in treccia di nylon. Cavo con diametro decisamente elevato, poco flessibile, costruzione da carro armato, credo sia tendenzialmente indistruttibile. I due esemplari che ho avuto a disposizione sembrano appena usciti dalla confezione.

Furutech Alpha micro 2.1 - Il Furutech è quello da me assemblato usando un cavo di estrazione “hifi”. Volendo evitare pregiudizi e preconcetti preferisco spostarne la presentazione in una seconda puntata.  Tutti i cavi sono di 4 metri. Il prezzo è espresso in Dollari poiché non ho trovato un listino aggiornato in euro.

Il contesto

In teoria, una chitarra con suoni puliti collegata direttamente ad un amplificatore dovrebbe massimizzare le differenze che “vorremmo” sentire. Quindi, ho scelto un pre/processore digitale e registrato anche suoni distorti o effettati! In particolare, l’impianto consiste in un Digitech GSP 2101 Artist, un finale Mesa 50/50 che pilota due casse Mesa 1x12 con altoparlanti Electro Voice EV12L. La chitarra è una PRS Santana II. Le registrazioni sono state effettuate con un Edirol R4 e due microfoni Beyerdinamic. Ovviamente, nulla è stato toccato tra una registrazione e l’altra, tranne il cambiare il cavo tra chitarra e pre (per la cronaca, gli altri collegamenti erano Mogami).

Ascolto

I file sono in MP3 @320, una qualità già sufficiente per notare eventuali differenze; tutavia, se qualcuno volesse ascoltare gli wav non ha che da chiederlo e li invio. Consiglio di effettuare l’ascolto con un sistema di riproduzione ragionevole, meglio sarebbe masterizzare un CD ed ascoltarlo su un impianto HiFi. Un altro consiglio è quello di isolare piccole parti o ascoltare solo i primi secondi delle tracce, passando velocemente da una all’altra. Preferisco evitare qualsiasi commento, lasciando ad ognuno gli ascolti, senza pregiudizi di sorta. Ancora una volta, ribadisco che il fine non è di decidere il migliore, ma se e quanta differenza un cavo può fare: a voi la sentenza.

Buona musica a tutti

Risorse
link a suoni arpeggio clean
link a suoni clean
link a suoni clean 2
link a suoni distorti 2
link a suoni distorti
link a suoni effettati



Potrebbe interessarti anche:
Custodia semi-rigida o rigida? (17/06/2005)
Capotasto dove comprare online? (13/02/2006)
Copribuca per acustica (17/04/2008)
Il futuro bottle neck: il JetSlide (23/07/2008)
A Cosa serve la DI? (06/04/2009)

Tutti i commenti

  • Ecco, io li ho senti
    di Joey K. - accordiano #11987 | 01 July 2009 @ 00:09
    --
    <p>Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)</p
  • Ciao. Per gli esper
    di GURU1979 - accordiano #6405 | 01 July 2009 @ 00:57
    • Quoto + critica sul piano metodologico
      di lorenzof - accordiano #17952 | 01 July 2009 @ 14:16
      --
      Rigore e immaginazione (G. Bateson)
      • Re: Quoto + critica sul piano metodologico
        di shredgd - accordiano #13183 | 02 July 2009 @ 16:39
  • Cap
    di Cukoo - accordiano #17731 | 01 July 2009 @ 01:23
  • Ittalianissimi SHINER ...
    di Banana - accordiano #11304 | 01 July 2009 @ 07:09
  • "Purtroppo con 4 met
    di GURU1979 - accordiano #6405 | 01 July 2009 @ 08:40
    • Re:
      di Cukoo - accordiano #17731 | 01 July 2009 @ 13:12
  • Non è questo il punto secondo me
    di Skin_n_Bones - accordiano #18074 | 01 July 2009 @ 08:47
    --
    SE TI DO UNO SCHIAFFO, PORGI L'ALTRA GUANCIA... SE
  • XLR per le lunghe distanze...
    di Banana - accordiano #11304 | 01 July 2009 @ 09:35
  • cavi e frequenze
    di mauriziodb - accordiano #19064 | 01 July 2009 @ 09:48
  • Ma io di frequenze n
    di gidibigi - accordiano #2965 | 01 July 2009 @ 11:38
  • grazie!
    di fenicedifuoco - accordiano #17039 | 01 July 2009 @ 11:54
  • Parere personale
    di Gemini - accordiano #15191 | 01 July 2009 @ 12:19
  • io penso che spesso
    di LUDRIA92 - accordiano #18470 | 01 July 2009 @ 14:23
    --
    ''...mangia aringhe marinate...aglio e acciughe so
  • ragazzi... ma voi ve
    di RozzoAristocratico - accordiano DOC #17844 | 01 July 2009 @ 18:42
    --
    http://www.myspace.com/rozzoaristocratico
    • Re: ragazzi... ma voi ve
      di gidibigi - accordiano #2965 | 01 July 2009 @ 20:47
      • Re: ragazzi... ma voi ve
        di Joey K. - accordiano #11987 | 03 July 2009 @ 15:05
        --
        <p>Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)</p
  • mi sembra che si stia arrivando alla frutta
    di Faust - accordiano #841 | 02 July 2009 @ 10:23
    --
    Mavri
    • Re: mi sembra che si stia arrivando alla frutta
      di gidibigi - accordiano #2965 | 02 July 2009 @ 11:24
      • Re: mi sembra che si stia arrivando alla frutta
        di Faust - accordiano #841 | 03 July 2009 @ 08:53
        --
        Mavri
        • Re: mi sembra che si stia arrivando alla frutta
          di gidibigi - accordiano #2965 | 03 July 2009 @ 10:25
          • Re: mi sembra che si stia arrivando alla frutta
            di Faust - accordiano #841 | 03 July 2009 @ 12:14
            --
            Mavri
            • Re: mi sembra che si stia arrivando alla frutta
              di gidibigi - accordiano #2965 | 03 July 2009 @ 14:04
      • Re: mi sembra che si stia arrivando alla frutta
        di Faust - accordiano #841 | 02 July 2009 @ 12:00
        --
        Mavri
        • Re: mi sembra che si stia arrivando alla frutta
          di gidibigi - accordiano #2965 | 02 July 2009 @ 13:16
          • Re: mi sembra che si stia arrivando alla frutta
            di Faust - accordiano #841 | 02 July 2009 @ 16:40
            --
            Mavri
            • Re: mi sembra che si stia arrivando alla frutta
              di triumph - accordiano #3785 | 02 July 2009 @ 17:26
              • Re: mi sembra che si stia arrivando alla frutta
                di Joey K. - accordiano #11987 | 03 July 2009 @ 15:07
                --
                <p>Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)</p
                • Re: mi sembra che si stia arrivando alla frutta
                  di triumph - accordiano #3785 | 03 July 2009 @ 15:39
                  • Re: mi sembra che si stia arrivando alla frutta
                    di Joey K. - accordiano #11987 | 03 July 2009 @ 15:57
                    --
                    <p>Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)</p
  • Noto un problema nella prova.
    di Audiofilox - accordiano #11909 | 02 July 2009 @ 14:05
  • Bellissimo!!!!!!!
    di Indy - accordiano #15686 | 02 July 2009 @ 15:16
  • potete parlare fino
    di frezz63 - accordiano #17782 | 02 July 2009 @ 16:46
    • Re: potete parlare fino
      di Rommeask - accordiano #19414 | 03 July 2009 @ 11:24
      --
      &quot;Anche il mio pensiero dunque è ricerca di un
  • Klotz
    di Rommeask - accordiano #19414 | 03 July 2009 @ 11:18
    --
    &quot;Anche il mio pensiero dunque è ricerca di un
  • l'idiosincrasia di B
    di frezz63 - accordiano #17782 | 03 July 2009 @ 14:12
  • Accidenti!
    di MiRock - accordiano #14375 | 03 July 2009 @ 15:04
    --
    myspace.com/mirkorusso

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.