VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le chitarre "di marca"
di [user #7206] - pubblicato il

Brownsville scrive: Salve a tutti... finalmente ho trovato un pò di tempo per leggere le varie esperienze/opinioni dei chitarristi che scrivono in questo forum...e devo dire che rimango sempre perplesso quando si "santificano" i grandi marchi e si "demonizzano" i marchi cosiddetti "economici". Vorrei raccontarvi la mia esperienza con ambedue le categorie... Parto dalla più recente...quella che vede alla sbarra due chitarre simili :- Gibson Les Paul Studio - Epiphone LP Slash LTD edition...già sento il coro di proteste "ma che cacchio di paragone!!!!!" ebbene...ho avuto per primo la Gibson (pagata nel 2001 L.2.200.00!!!) e, finito l'entusiasmo iniziale, ho cominciato a valutare la chitarra con più attenzione. Per cominciare, la regolazione di fabbrica era penosa...manico imbarcato, action alta, meccaniche instabili e finiture criticabili sopratutto nel manico-tastiera...e il suono...beh...il suono era bello, innegabilmente bello. Ok...la suono per qualche anno nei più svariati contesti portandomi sempre la croce delle scordature e la elevata sensibilità ai cambiamenti climatici (neanche fosse di legno di balsa...) fino a quando un giorno, per puro caso e con mille pregiudizi, vengo invitato a provare la Epiphone LP Slash LTD...la imbraccio, la guardo, la riguardo attentamente, la soppeso, la suono!!! Cacchio...materiali e finiture sono ottimi (corpo e manico in mogano, top in acero fiammato...tastiera superlativa con binding perfetto e tasti posati a regola d'arte). Bene...chiedo il prezzo....(all'epoca L.1.000.000) e la compro incredulo. Faccio solo una modifica : monto subito le sperzel al posto delle economiche meccaniche di serie (spesa totale L.95.000). Adesso la chitarra è un sogno....un suono esplosivo, stabilità e tuning eccezzionale e una tastiera da urlo.A voi le considerazioni


Questo contenuto è riservato agli utenti registrati, per continuare a leggere clicca qui per loggarti o creare un account.
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964