Rassegna Boss

di Ste1990 - accordiano #22954 | 16 February 2010 @ 00:34 |
6
Ogni tanto girovagando su internet mi capita di leggere varie recensioni su pedali di qualsiasi marca o modello.. Ovviamente i più colpiti sono i pedali singoli Boss, essendo i più diffusi nel mondo con oltre 30 modelli attualmente in produzione ed almeno altri 50 fuori produzione. Innanzitutto premetto che ne ho provati almeno 25 ed attualmente ne posseggo 17. Ok può andare a gusti, nel senso che può piacere un determinato suono oppure no, così come un particolare parametro ecc... ma non capisco chi li odia per principio, dalla A alla Z, magari avendone provati solo alcuni o peggio neppure uno.

Io stesso ho notato che alcuni modelli attuali potrebbero essere meglio, ma credo che sia un problema che riguardi un po' tutte le case produttrici quello di sfornare prodotti ottimi ed altri un pò più scadenti. Così ho pensato di parlarne un pò, sperando di essere utile a chi ancora deve entrare nel mondo degli effetti o comunque scegliere il suo suono! I prezzi vanno dai 55-60€ fino ad oltre 200€ anche se l'80% circa si aggira dagli 85€ ai 130€. 

OVERDRIVE: In linea di massima vi consiglio SD-1 come overdrive di base, economico, molto caldo, limpido, abbastanza versatile (potente se sommato alla distorsione di un ampli a valvole) ed in produzione dal 1981! L' SD-2 "Dual Overdrive" e l'OD-2 "Turbo Overdrive" sono entrambi fuori produzione ma sono eccezionali (soprattutto il primo) e con con due modalità separate: la prima ha un suono classico,leggermente ruvido, mentre la seconda è più spinta, molto liscia,limpida e con tantissimo gain e sustain! Il BD-2 "Blues Driver" è buono ma agli alti livelli piuttosto sporco! Non male l'OD-3 "Overdrive" aggressivo e con molto sustain, anche se ha una capacità massima di distorsione non proprio elevata.
Lasciate perdere il nuovo DN-2 "Dynadrive" che è l'ultima trovata moderna!

DISTORSORI...beh qui non si discute: DS-1 "Distortion"!!! Tra i più versatili sul mercato, analogico, suono duro quando serve, ad un prezzo molto basso (55-60)€! E' in produzione dal 1978 e ci sarà un motivo! Attenzione però, per apprezzarlo dovete avere chitarre ed amplificatori giusti...regolandoli a dovere oltre al pedalino stesso!
Il Boss DS-2 "Turbo Distortion""è piuttosto freddo ed anonimo mentre gli ultimi supermegadistorsori sono solo il risultato di competizioni tecnologiche in termini di potenza massima! MD-2 "Mega Distortion", ML-2 "Metal Core"..e purtroppo anche il famoso MT-2 "Metal Zone" o l' XT-2 "Xtortion" : lasciateli perdere tutti! Troppo freddi e casinisti...

FUZZ: FZ-2, FZ-3 ed FZ-5.........la Boss non è certo famosa per i Fuzz! Via, prendetevi un Fuzz Face oppure un Big Muff (Pi, Ram's head, russo o Little) che sono i migliori in assoluto!!!

DELAY: c'è tutta la serie "Digital Delay" ovvero DD-2 , DD-3, DD-5, DD-6 e DD-7!!! Il DD-3 è senz'altro il più riuscito e famoso delay digitale al mondo (tra i pedalini singoli), con qualità realmente paragonabile alle unità Rack, non solamente perchè lo dice Boss ma perchè è così sul serio!!! Io ho la versione DD-3 "made in Japan", anni '80, e ci sono innamorato!
DD-6 e DD-7 sono comunque più che ottimi ed hanno qualche funzione speciale in più che rende il vostro suono unico e personalizzato! Ma il migliore come qualità definitiva resterà sempre il DD-3!
Infine, per gli appassionati degli analogici c'è il vecchio e raro DM-2 "Delay", ovviamente potete immaginarlo quanto sia fantastico senza il bisogno che ve lo dica io!

RIVERBERI: Il nuovo RV-5 "Digital Reverb" non è per niente brutto come il vecchio RV-2, però resta sempre digitale, quindi preciso, pulito e freddino, quindi può non piacere a tutti. Poi c'è il nuovissimo FRV-1 "Fender '63 Reverb" che è nato per emulare il mitico riverbero proprio di casa Fender!

CHORUS: il CE-5 "Chorus Ensemble" è molto bello, limpido, caldo e vintage! estremamente versatile (deriva dal CE-2, omonimo anni '80 che ha segnato la storia come migliore chorus del mondo!). Il CH-1 "Super Chorus" è un più particolare...sempre pulito, ma meno versatile e leggermente più freddino del CE-5 (sono comunque entrambi analogici). Raro e molto particolare il DC-3 "Digital Dimension/ Digital Space D" o l'ancor più vecchio DM-2 "Dimension C" ....entrambi analogici e fuori produzione da oltre 20 anni!

FLANGER: Boss BF-3, molto buono e con molte funzioni/regolazioni che però rendono più difficile il suo utilizzo rispetto ad altre marche. Il fatto che sia digitale va a gusti personali.. vi posso dire che comunque è un buonissimo pedalino che oltre al classico Flanger STANDARD, permette di creare veri e propri effetti speciali grazie alle modalità ULTRA e GATE/PAN. Ideale anche per Basso Elettrico con input dedicato. Più semplice il vecchio BF-2 analogico...ma c'è certamente di mooolto meglio come concorrenza (provate il meraviglioso Electro Harmonix "Deluxe Electric Mistress" che è molto più bello di ogni altro flanger esistente!).

PHASER: io posseggo il vecchio PH-2 analogico, piuttosto carino, anche se c'è di molto meglio (tipo MXR phase90). Il nuovo PH-3 credo sia digitale ma sempre vintage, ha più funzioni rispetto al vecchio modello che lo rendono più versatile, esattamente come il Flanger BF-3. A livello di qualità non è niente male!

COMPRESSORI / EQUALIZZATORE: CS-3 "Compression Sustainer" non è niente male, io personalmente lo trovo ottimo! anche se il vecchio omonimo CS-2 anni '80 è certamente superiore (e più costoso dato che ha elevata qualità ed è fuori produzione!). Per quanto riguarda gli Equalizzatori, il vecchio PQ-4 "Parametric Equalizer" sarà anche raro, ma il caro GE-7 "Equalizer" è il migliore al mondo, non ci piove! Anche lui in produzione dal 1981 in poi, ha 7 bande di controllo frequenze,è analogico, pulito, e permette di creare qualsiasi tipo di timbro oppure semplicemente esaltare una determinata frequenza! c'è chi ne utilizzava addirittura 5 (David Gilmour dei Pink Floyd).

RIDUTTORE DI RUMORE: l' NS-2 "Noise Suppressor" molti lo definiscono un "mangia suono", ma è uno dei migliori della categoria, con un prezzo di 100€ ragionevole per la sua qualità. Ovvio che non va regolato "estremo" altrimenti il suono risulta sì alterato...il rumore lo deve togliere non mentre si suona bensì nelle pause! E lo fa egregiamente. Ha la possibilità di essere collegato in sequenza oppure ,la cosa migliore, inserendo nel suo SEND-RETURN tutti i pedali rumorisi che volete "depurare" lasciando quindi inalterati tutti gli altri (inalterati si fa per dire dato che in tutto influenzerà circa il 2% del suono, assolutamente trascurabile anche da un orecchio esigente). Poi c'è il vecchissimo analogico NF-2 "Noise Gate".

Esistono molti altri effetti quali Tremolo, Vibrato, Pitch Shifter, Octaver, Simulatore Acustico, Auto Wah ecc, sia in produzione sia fuori produzione. Alcuni di essi sono molto buoni anche se sicuramente esiste di meglio sul mercato (basta pagare ancora di più o comunque trovare buone occasioni).
Molto interessante e degno di nota il PS-5 "Super Shifter" che contiene la funzione Pitch Shifter / funzione "Harmonist" / simulazione chitarra a 12 corde / simulazione leva del vibrato / simulazione Chorus (molto particolare), e l'ingresso per pedale di espressione utile a creare effetti WHAMMY (prezzo oltre 200€).
Molto belle infine anche le nuove simulazioni degli amplificatori Fender! FBM-1 "Fender '59 Bassman" e FDR-1 "Fender '65 Deluxe Reverb". Ovviamente non potete pretendere di avere lo stesso suono autentico di un vero ampli valvolare Fender, ma con 130€ sono un ottima imitazione!

Risorse




Potrebbe interessarti anche:
Line 6 digitale a casa, POD o Tone Port UX2? (17/03/2008)
Piccoli Problemi di Wah (20/03/2008)
Booster prima del pedale volume? (03/08/2009)
che sequenza per gli effetti? (30/03/2008)
Eventide h8000 (07/04/2008)

Tutti i commenti

  • Ciao condivido il tu
    di oneshot83 - accordiano #22363 | 16 February 2010 @ 01:37
    --
    E' meglio bruciare che spegnersi lentamente.
    • Re: Ciao condivido il tu
      di Ste1990 - accordiano #22954 | 16 February 2010 @ 14:44
  • ammettilo...tu vuoi il contratto da Endorser XD
    di feverdreamx - accordiano DOC #20705 | 16 February 2010 @ 02:11
    --
    ---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la me
    • Re: ammettilo...tu vuoi il contratto da Endorser XD
      di Ste1990 - accordiano #22954 | 16 February 2010 @ 13:59
      • Re: ammettilo...tu vuoi il contratto da Endorser XD
        di feverdreamx - accordiano DOC #20705 | 16 February 2010 @ 16:03
        --
        ---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la me
  • ===non capisco chi l
    di yasodanandana - accordiano DOC #699 | 16 February 2010 @ 08:32
    --
    <p>http://www.jalebimusic.com/home.html
    http://www
    • Re: ===non capisco chi l
      di Ste1990 - accordiano #22954 | 16 February 2010 @ 14:04
      • Re: ===non capisco chi l
        di yasodanandana - accordiano DOC #699 | 16 February 2010 @ 15:42
        --
        <p>http://www.jalebimusic.com/home.html
        http://www
        • Re: ===non capisco chi l
          di Ste1990 - accordiano #22954 | 16 February 2010 @ 15:51
          • Re: ===non capisco chi l
            di Ste1990 - accordiano #22954 | 16 February 2010 @ 18:49
            • Re: ===non capisco chi l
              di yasodanandana - accordiano DOC #699 | 18 February 2010 @ 16:12
              --
              <p>http://www.jalebimusic.com/home.html
              http://www
              • Re: ===non capisco chi l
                di carlos74 - accordiano #9844 | 06 March 2010 @ 18:46
                • Re: ===non capisco chi l
                  di Ste1990 - accordiano #22954 | 07 March 2010 @ 11:41
                  • Re: ===non capisco chi l
                    di carlos74 - accordiano #9844 | 07 March 2010 @ 11:51
                    • Re: ===non capisco chi l
                      di Ste1990 - accordiano #22954 | 07 March 2010 @ 16:59
              • Re: ===non capisco chi l
                di Ste1990 - accordiano #22954 | 19 February 2010 @ 00:50
                • Re: ===non capisco chi l
                  di yasodanandana - accordiano DOC #699 | 19 February 2010 @ 01:29
                  --
                  <p>http://www.jalebimusic.com/home.html
                  http://www
  • Nel caso del 'suono' ;)
    di Kata_ts - accordiano #2290 | 16 February 2010 @ 11:37
    --
    Antonello
    www.antonellocatanese.net
    www.myspace.
  • grazie di questa des
    di iBeatles - accordiano #18601 | 16 February 2010 @ 11:50
    --
    &quot;Non avete mai visto qualcuno prendere a calc
    • Re: grazie di questa des
      di feverdreamx - accordiano DOC #20705 | 16 February 2010 @ 21:43
      --
      ---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la me
      • Re: grazie di questa des
        di Ste1990 - accordiano #22954 | 16 February 2010 @ 22:08
        • Re: grazie di questa des
          di feverdreamx - accordiano DOC #20705 | 16 February 2010 @ 22:15
          --
          ---Mai la scelta + sensata riuscirà ad avere la me
  • Per esperienza personale
    di sound floyd - accordiano #5767 | 17 February 2010 @ 23:16
    --
    Ci si rivedrà sul lato oscuro della luna
  • Il mio Boss
    di Indy - accordiano #15686 | 18 February 2010 @ 13:31
  • i prezzi sono sicura
    di dylandog_89 - accordiano #19927 | 04 March 2010 @ 15:30
    • Re: i prezzi sono sicura
      di Ste1990 - accordiano #22954 | 06 March 2010 @ 12:48
  • il metal zone,per co
    di dylandog_89 - accordiano #19927 | 06 March 2010 @ 17:43
    • Re: il metal zone,per co
      di Ste1990 - accordiano #22954 | 07 March 2010 @ 11:45
  • ...he!he!.....ma non hai parlato di questi!!!
    di tube75 - accordiano #21157 | 07 March 2010 @ 14:35
    • Re: ...he!he!.....ma non hai parlato di questi!!!
      di Ste1990 - accordiano #22954 | 09 March 2010 @ 22:43
    • Re: ...he!he!.....ma non hai parlato di questi!!!
      di dylandog_89 - accordiano #19927 | 07 March 2010 @ 16:08
      • Re: ...he!he!.....ma non hai parlato di questi!!!
        di tube75 - accordiano #21157 | 07 March 2010 @ 18:55
        • Re: ...he!he!.....ma non hai parlato di questi!!!
          di dylandog_89 - accordiano #19927 | 07 March 2010 @ 20:07
          • Re: ...he!he!.....ma non hai parlato di questi!!!
            di Ste1990 - accordiano #22954 | 09 March 2010 @ 22:24
  • Il CE2...
    di Giant_Rick - accordiano #23003 | 07 March 2010 @ 16:36
    • Re: Il CE2...
      di Ste1990 - accordiano #22954 | 09 March 2010 @ 22:37
      • Re: Il CE2...
        di dylandog_89 - accordiano #19927 | 10 March 2010 @ 12:51
      • Re: Il CE2...
        di dylandog_89 - accordiano #19927 | 10 March 2010 @ 12:51
  • Che voglia di CE-2..
    di Ste1990 - accordiano #22954 | 09 March 2010 @ 22:45
  • Mmm
    di Mawo - accordiano #4839 | 03 August 2010 @ 14:35
  • Boss DS-2
    di Debaser - accordiano #25497 | 02 September 2010 @ 21:35
  • MT2
    di pm7300 - accordiano #24098 | 21 October 2011 @ 17:23
  • il ds1 è un pedale che dopo 2 anni se ne va ...
    di JunkyFishCytoplasm - accordiano #32264 | 17 December 2011 @ 15:30

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.