Analogico e digitale: quali differenze?

di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 23 febbraio 2010 @ 07:25
Considerando l'indiscussa valenza dei mezzi di riproduzione di cui oggi ogni strumentista può avvalersi l'articolo si prefigge lo scopo di descrivere in modo sintetico e quanto più intellegibile vantaggi e pecche dei due unici modi di generazione del suono operando un'analisi alla fonte e servendosi di termini di paragone che possono esulare dalla vera essenza della materia trattata in quanto implicano il coinvolgimento di altre discipline.

Immediatamente un esempio semplice e banale per introdurre una discussione basata su questi due MODI di servirsi dell'elettronica per le più svariate applicazioni.
Sottolineo MODI perchè non è un circuito o un apparecchio ad essere analogico o digitale ma solo la natura del segnale applicato in ingresso e prelevato in uscita, e questa neanche è una regola.

L'esempio:

Un orologio tradizionale a lancette rappresenta un sistema analogico in quanto la posizione di una di esse definisce, in un dato momento, uno degli infiniti punti che descrivono la circonferenza nell'ambito della quale si muove ed il numero di questi punti non è quantificabile essendo essi infiniti.

Di contro un orologio a cristalli di quarzo è un sistema digitale e quello che in un determinato momento leggiamo sul display non specifica uno degli infiniti punti ma solo uno dei circa 85mila secondi che determinano la durata di un giorno. Qualora la precisione dell'orologio fosse al decimo di secondo leggeremmo uno dei circa 850mila istanti mentre se fosse al centesimo di secondo gli istanti sarebbero circa 8milioni500mila ma per quanti possano essere saranno sempre numerabili e mai una quantità infinita.

Possiamo dedurre che il concetto di analogico è associabile ad una condizione di continuità, cioè in un probabile percorso qualcosa si muove mutando la sua collocazione attraverso infinite posizioni e definendole infinite escludiamo la possibilità di poterle numerare.
Con il digitale invece lo stesso percorso verrebbe diviso in tappe (step) ed anche se piccolissime e numerosissime sarebbe sempre possibile determinarne la quantità.

L'analisi di queste differenze contribuirebbe a spiegare l'assoluta superiorità di una riproduzione effettuata con mezzi analogici rispetto a quelli digitali sia essa audio o video: vinile e nastro contro cd, nastro e pellicola contro dvd.

La digitalizzazione genericamente limita un insieme di punti che nasce infinito per quello che si è detto in precedenza.
Il segnale di una chitarra viene generato dai pickup in modo analogico, quindi usufruisce di un tempo continuo e di un'ampiezza continua e si presenta al mezzo di amplificazione come una grandezza variabile a cui è associata una informazione. Nella fattispecie è una tensione alternata di piccola intensità che si legge come un'onda sinusoidale e che trasporta contenuti in frequenza.

In definitiva se il termine analogico può essere riferito come un aggettivo qualificativo ad una grandezza variabile in un insieme infinito di stati il termine digitale può essere usato solo come attributo aggiunto ad un'altra grandezza variabile anch'essa ma nell'ambito di un insieme finito di stati e questa situazione potrebbe costituire un limite della qualità finale.

Un paragone più comprensibile lo si può fare prendendo come esempio una fotografia: essa è composta da un numero infinito di punti che racchiudono tutti i colori dello spettro e nel momento in cui andiamo a digitalizzarla con il metodo rgb otterremo 256 variazioni di rosso, 256 di blu e 256 di verde.
Naturalmente sono tantissime le combinazioni generate ma sempre meno di una condizione infinita.

Di seguito le rappresentazioni grafiche di un segnale analogico e di uno digitale dove è possibile notare l'andamento continuo del primo con sinuosità tondeggianti e mai spigolose contro la classica divisione in segmenti del secondo che viene usato molto in bassa frequenza e per i nostri amati amplificatori fornendo ottime informazioni sul funzionamento del circuito dei toni.
Infatti le due linee verticali evidenziano il comportamento dei bassi e degli acuti mentre quello centrale quello dei medi oltre a fornire dati su intensità, distorsione e ripple.

Tutto quanto detto in questo contorto scritto ha una valenza relativa rispetto alla effettiva resa finale dei due modi:
un segnale digitale può risultare spesso di qualità più elevata rispetto ad uno analogico anche se analizzandone la costituzione risulta più corrotto o comunque meno puro.
La digitalizzazione potrebbe far scadere la qualità di una riproduzione ma risultare più valida rispetto ad un vinile che risente inesorabilmente dell'usura dovuta alla testina completamente a contatto con i solchi.
Se un segnale audio viene registrato direttamente con il digitale e non convertito la qualità può essere migliore perchè ci si avvarrebbe di più sistemi di controllo e senz'altro più facilmente gestibili.

Per finire si può affermare che analogico e digitale non sono due modi in competizione ma soltanto delle scelte progettuali che spesso convivono nello stesso sistema (un valvolare vecchio stampo interamente analogico ed un modernissimo effetto digitale inserito nel mezzo) e che un segnale digitale si può tranquillamente iniettare in un sistema analogico ma non viceversa.

Per pura informazione il termine ANALOGICO affonda le sue radici nell'unione di due parole greche e letteralmente è traducibile in "discorso simile" o "parola uguale" a seconda del contesto in cui è inserito.
DIGITALE invece deriva dal termine anglosassone "digit" che significa "cifra" e non "numero" come talvolta si dice erroneamente.

Grande importanza riveste invece il termine "continuo" di derivazione latina "continuum" che esprimeva il perpetuarsi di un'azione ricorrente, ripetitiva, al limite del monotono come poteva essere un viaggio sui carri 2000 anni fa, un "iter continuum" dove il tempo era scandito dai sobbalzi delle ruote a causa delle asperità del terreno.

Un saluto dal vecchio Gwynn



Risorse

Potrebbe interessarti anche:
Alimentatore o true-bypass (24/09/2004)
Consulenza su pedal board.. aiutatemi vi prego! (13/12/2007)
Quale distorsore usate? (01/12/2003)
Booster prima del pedale volume? (03/08/2009)
Pedale di feedback (29/12/2007)

Tutti i commenti

  • Interessante!!
    di mytele - accordiano #19958 | 23 febbraio 2010 @ 09:12 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    "Sure I like country music, I like mandolins, but right now I need a Telecaster through a Vibro-Lux turned up to teeeeeeeeeen!"
    - John Hiatt -

    www.anitadavideduo.com...
  • Ottimo articolo divu
    di valeriomas - accordiano #8328 | 23 febbraio 2010 @ 09:12 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Ottimo articolo divu
      di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 23 febbraio 2010 @ 10:47 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      non è possibile risolvere i problemi con la stessa mentalità di chi li ha generati (A. Einstein)
      • Re: Ottimo articolo divu
        di Paul '82 - accordiano #8478 | 23 febbraio 2010 @ 16:22 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Io spero che...
        di gibsonmaniac - accordiano #21617 | 25 febbraio 2010 @ 01:56 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        "Art. 001: Il Rock va suonato al volume che serve." Anonimo
  • Carissimo ;)
    di Kata_ts - accordiano #2290 | 23 febbraio 2010 @ 09:15 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    SaluTON OF TONEs
    http://kataese.wix.com/antonellocatanese
    • Re: Carissimo ;)
      di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 09:19 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 09:20
      --
      I need a little twang, twang, twang
      • Re: Carissimo ;)
        di Kata_ts - accordiano #2290 | 23 febbraio 2010 @ 10:20 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        SaluTON OF TONEs
        http://kataese.wix.com/antonellocatanese
        • Re: Carissimo ;)
          di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 10:51 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 11:00
          --
          I need a little twang, twang, twang
        • Re: Carissimo ;)
          di aria (utente non più registrato) | 23 febbraio 2010 @ 12:15 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re: Carissimo ;)
            di Kata_ts - accordiano #2290 | 23 febbraio 2010 @ 12:23 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            --
            SaluTON OF TONEs
            http://kataese.wix.com/antonellocatanese
      • Re: Carissimo ;)
        di valeriomas - accordiano #8328 | 23 febbraio 2010 @ 10:23 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: Carissimo ;)
          di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 10:52 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          --
          I need a little twang, twang, twang
  • Bene...
    di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 09:16 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    I need a little twang, twang, twang
    • Re: Bene...
      di m3lkor - accordiano #11239 | 23 febbraio 2010 @ 09:44 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Bene...
        di Kata_ts - accordiano #2290 | 23 febbraio 2010 @ 10:25 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        SaluTON OF TONEs
        http://kataese.wix.com/antonellocatanese
        • Re: Bene...
          di m3lkor - accordiano #11239 | 23 febbraio 2010 @ 10:56 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: Bene...
          di smilzo - accordiano DOC #428 | 23 febbraio 2010 @ 11:14 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re: Bene...
            di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 11:21 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            --
            I need a little twang, twang, twang
          • Re: Bene...
            di m3lkor - accordiano #11239 | 23 febbraio 2010 @ 12:21 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            • Re: Bene...
              di smilzo - accordiano DOC #428 | 23 febbraio 2010 @ 15:33 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
              • Re: Bene...
                di m3lkor - accordiano #11239 | 23 febbraio 2010 @ 16:29 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            • Re: Bene...
              di Emiliano Girolami - accordiano DOC #13 | 23 febbraio 2010 @ 16:48 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            • Re: Bene...
              di madguitar78 (utente non più registrato) | 25 febbraio 2010 @ 11:00 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re: Bene...
            di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 12:36 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 23:41
            • Re: Bene...
              di smilzo - accordiano DOC #428 | 23 febbraio 2010 @ 15:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Bene...
        di Emiliano Girolami - accordiano DOC #13 | 23 febbraio 2010 @ 12:16 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • buon articolo
    di Runner - accordiano #18481 | 23 febbraio 2010 @ 09:43 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: buon articolo
      di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 23 febbraio 2010 @ 10:15 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      non è possibile risolvere i problemi con la stessa mentalità di chi li ha generati (A. Einstein)
      • Re: buon articolo
        di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 10:42 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        I need a little twang, twang, twang
      • Re: buon articolo
        di Runner - accordiano #18481 | 23 febbraio 2010 @ 10:47 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: buon articolo
      di Kata_ts - accordiano #2290 | 23 febbraio 2010 @ 10:29 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      SaluTON OF TONEs
      http://kataese.wix.com/antonellocatanese
  • GRAFICO
    di Giacomo_glam - accordiano #20147 | 23 febbraio 2010 @ 10:15 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: GRAFICO
      di Puma - accordiano #5525 | 23 febbraio 2010 @ 10:29 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: GRAFICO
        di Giacomo_glam - accordiano #20147 | 23 febbraio 2010 @ 17:00 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: GRAFICO
      di Kata_ts - accordiano #2290 | 23 febbraio 2010 @ 10:30 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      SaluTON OF TONEs
      http://kataese.wix.com/antonellocatanese
    • Re: GRAFICO
      di paolinux - accordiano #14508 | 23 febbraio 2010 @ 10:34 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      The Haddocks ||| Vinile ||| Soulphits
    • Re: GRAFICO
      di smilzo - accordiano DOC #428 | 23 febbraio 2010 @ 11:03 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: GRAFICO
        di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 23 febbraio 2010 @ 12:03 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        non è possibile risolvere i problemi con la stessa mentalità di chi li ha generati (A. Einstein)
        • Re: GRAFICO
          di smilzo - accordiano DOC #428 | 23 febbraio 2010 @ 15:23 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • digitale inferiore?
    di Q - accordiano #7863 | 23 febbraio 2010 @ 10:46 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 10:50
    • Re: digitale inferiore?
      di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 10:54 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      I need a little twang, twang, twang
      • Re: digitale inferiore?
        di Q - accordiano #7863 | 23 febbraio 2010 @ 12:42 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Sono d'accordo con A
    di raw (utente non più registrato) | 23 febbraio 2010 @ 10:54 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 13:46
    --
    raw
    • Re: Sono d'accordo con A
      di Kata_ts - accordiano #2290 | 23 febbraio 2010 @ 11:32 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      SaluTON OF TONEs
      http://kataese.wix.com/antonellocatanese
  • intelligenza
    di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 11:23 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 11:24
    • Re: intelligenza
      di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 12:07 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      I need a little twang, twang, twang
      • Re: intelligenza
        di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 12:08 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: intelligenza
          di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 12:20 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          --
          I need a little twang, twang, twang
          • Re: intelligenza
            di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 13:12 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            • Re: intelligenza
              di guitarsword - accordiano DOC #20669 | 15 novembre 2011 @ 16:42 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • punto di vista
    di simonec78 - accordiano #13803 | 23 febbraio 2010 @ 11:32 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 11:32
    • Re: punto di vista
      di valeriomas - accordiano #8328 | 23 febbraio 2010 @ 13:26 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • il mio prof di siste
    di OneForTheRoad - accordiano #21582 | 23 febbraio 2010 @ 11:34 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    "WTF!! What insufferable, unbelievable crap!" (Rod Elliot) :D
    • Re: il mio prof di siste
      di valeriomas - accordiano #8328 | 23 febbraio 2010 @ 20:07 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: il mio prof di siste
        di OneForTheRoad - accordiano #21582 | 23 febbraio 2010 @ 20:12 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        "WTF!! What insufferable, unbelievable crap!" (Rod Elliot) :D
  • molto interessante.
    di gaveyn (utente non più registrato) | 23 febbraio 2010 @ 11:35 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: molto interessante.
      di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 11:49 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: molto interessante.
        di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 12:17 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        I need a little twang, twang, twang
        • Re: molto interessante.
          di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 12:26 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re: molto interessante.
            di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 12:54 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            --
            I need a little twang, twang, twang
            • Re: molto interessante.
              di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 13:07 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 13:08
              • Re: molto interessante.
                di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 17:00 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                --
                I need a little twang, twang, twang
                • Re: molto interessante.
                  di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 17:19 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                • Re: molto interessante.
                  di giobuster - accordiano #11063 | 25 febbraio 2010 @ 10:38 | modificato: 25 febbraio 2010 @ 10:40
                  --
                  "It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll"
            • Re: molto interessante.
              di Kata_ts - accordiano #2290 | 23 febbraio 2010 @ 16:48 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
              --
              SaluTON OF TONEs
              http://kataese.wix.com/antonellocatanese
              • Re: molto interessante.
                di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 17:14 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                --
                I need a little twang, twang, twang
                • Re: molto interessante.
                  di riot75 - accordiano #14040 | 25 febbraio 2010 @ 12:20 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
              • Re: molto interessante.
                di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 17:24 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: molto interessante.
      di Kata_ts - accordiano #2290 | 23 febbraio 2010 @ 16:43 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      SaluTON OF TONEs
      http://kataese.wix.com/antonellocatanese
      • Re: molto interessante.
        di Emiliano Girolami - accordiano DOC #13 | 23 febbraio 2010 @ 16:50 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: molto interessante.
          di gaveyn (utente non più registrato) | 23 febbraio 2010 @ 16:54 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: molto interessante.
          di Kata_ts - accordiano #2290 | 23 febbraio 2010 @ 16:58 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          --
          SaluTON OF TONEs
          http://kataese.wix.com/antonellocatanese
        • Re: molto interessante.
          di Kata_ts - accordiano #2290 | 23 febbraio 2010 @ 16:58 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          --
          SaluTON OF TONEs
          http://kataese.wix.com/antonellocatanese
  • Interessante...
    di Burats - accordiano DOC #16167 | 23 febbraio 2010 @ 11:38 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Interessante...
      di gaveyn (utente non più registrato) | 23 febbraio 2010 @ 12:08 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Interessante...
        di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 12:13 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: Interessante...
          di gaveyn (utente non più registrato) | 23 febbraio 2010 @ 12:32 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re: Interessante...
            di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 12:45 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            • Re: Interessante...
              di gaveyn (utente non più registrato) | 23 febbraio 2010 @ 13:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
              • Re: Interessante...
                di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 13:21 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                • Re: Interessante...
                  di gaveyn (utente non più registrato) | 23 febbraio 2010 @ 13:35 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Interessante...
        di hivez - accordiano #9272 | 23 febbraio 2010 @ 16:59 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        pace e bellezza

        http://www.myspace.com/cybillsheperd
        "Nelle valli della stupidità per i filosofi cresce pur sempre più erba che sulle nude alture dell’intelligenza"
    • Re: Interessante...
      di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 12:14 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      I need a little twang, twang, twang
      • Re: Interessante...
        di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 12:31 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: Interessante...
          di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 12:49 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          --
          I need a little twang, twang, twang
          • Re: Interessante...
            di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 13:00 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            • Re: Interessante...
              di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 16:50 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
              --
              I need a little twang, twang, twang
    • Re: Interessante...
      di valeriomas - accordiano #8328 | 23 febbraio 2010 @ 13:22 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: Interessante...
        di Burats - accordiano DOC #16167 | 23 febbraio 2010 @ 13:35 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Aggiungo qualche precisazione e, spero, qualche spunto
    di Emiliano Girolami - accordiano DOC #13 | 23 febbraio 2010 @ 12:35 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Un aspetto a mio avv
    di riot75 - accordiano #14040 | 23 febbraio 2010 @ 12:41 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 12:59
  • uao!! davvero intere
    di iBeatles - accordiano #18601 | 23 febbraio 2010 @ 12:50 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    "Non avete mai visto qualcuno prendere a calci la batteria, poi saltare dal palco e spaccarsi le caviglie?? Bè ora lo avete visto"
  • Integrazione
    di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 23 febbraio 2010 @ 12:52 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    non è possibile risolvere i problemi con la stessa mentalità di chi li ha generati (A. Einstein)
    • Re: Integrazione
      di smilzo - accordiano DOC #428 | 23 febbraio 2010 @ 22:31 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • E il vinile?
    di Cukoo - accordiano #17731 | 23 febbraio 2010 @ 13:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Interessante l'artic
    di Brighton - accordiano #9612 | 23 febbraio 2010 @ 13:12 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    La prima cosa per fare musica è non fare rumore.
    José Bergamín
    • Re: Interessante l'artic
      di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 24 febbraio 2010 @ 09:57 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      non è possibile risolvere i problemi con la stessa mentalità di chi li ha generati (A. Einstein)
  • Musicalità
    di melody - accordiano #1994 | 23 febbraio 2010 @ 14:17 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Musicalità
      di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 23 febbraio 2010 @ 16:56 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      I need a little twang, twang, twang
      • Re: Musicalità
        di melody - accordiano #1994 | 23 febbraio 2010 @ 17:01 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Musicalità
      di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 17:32 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 17:33
      • Re: Musicalità
        di melody - accordiano #1994 | 23 febbraio 2010 @ 18:32 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 18:33
        • Re: Musicalità
          di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 18:45 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • digitale si digitale no
    di Plettratore_Mannaro - accordiano #16218 | 23 febbraio 2010 @ 15:21 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Si però l'orologio
    di TheRocker91 - accordiano #19520 | 23 febbraio 2010 @ 15:29 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Indeterminazione
    di 220368 - accordiano #16976 | 23 febbraio 2010 @ 15:47 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • My two cents...
    di strato78 - accordiano #17091 | 23 febbraio 2010 @ 15:54 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    Cristian
    • Re: My two cents...
      di Kata_ts - accordiano #2290 | 23 febbraio 2010 @ 16:54 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 16:55
      --
      SaluTON OF TONEs
      http://kataese.wix.com/antonellocatanese
      • Re: My two cents...
        di strato78 - accordiano #17091 | 23 febbraio 2010 @ 19:27 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        Cristian
    • Re: My two cents...
      di Emiliano Girolami - accordiano DOC #13 | 23 febbraio 2010 @ 17:02 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re: My two cents...
        di strato78 - accordiano #17091 | 23 febbraio 2010 @ 19:28 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        Cristian
  • ANO LOGICO????
    di yasodanandana - accordiano #699 | 23 febbraio 2010 @ 16:21 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Riflessione personale
    di vxcrig - accordiano #2505 | 23 febbraio 2010 @ 16:48 | modificato: 23 febbraio 2010 @ 16:49
    --
    :: Listen to 69 Novanta here --> https://soundcloud.com/69-novanta
    • Re: Riflessione personale
      di Emiliano Girolami - accordiano DOC #13 | 23 febbraio 2010 @ 17:00 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Che casotto...
    di riot75 - accordiano #14040 | 23 febbraio 2010 @ 17:47 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Emozioni
    di Cukoo - accordiano #17731 | 23 febbraio 2010 @ 18:41 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Nuova integrazione
    di gwynnett - accordiano DOC #9523 | 23 febbraio 2010 @ 19:31 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    non è possibile risolvere i problemi con la stessa mentalità di chi li ha generati (A. Einstein)
    • Re: Nuova integrazione
      di elgaldil - accordiano DOC #22921 | 24 febbraio 2010 @ 08:26 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      I need a little twang, twang, twang
  • Tutto è relativo ???
    di BananOne (utente non più registrato) | 23 febbraio 2010 @ 19:52 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: Tutto è relativo ???
      di smilzo - accordiano DOC #428 | 24 febbraio 2010 @ 10:37 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • ...
    di guitarsword - accordiano DOC #20669 | 05 dicembre 2010 @ 02:39 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • curiosità a/d
    di nene85 - accordiano #28501 | 14 marzo 2011 @ 18:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: curiosità a/d
      di DemianBand - accordiano #18111 | 16 novembre 2011 @ 17:54 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      --
      GAS??
      <a href="http://www.chitarre-metal.it/"> http://www.chitarre-metal.it/</a><br><a href="http://pedalini-mania.blogspot.com/"> http://pedalini-mania.blogspot.com/</a>
      • Re: curiosità a/d
        di yasodanandana - accordiano #699 | 16 novembre 2011 @ 18:32 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re: curiosità a/d
          di DemianBand - accordiano #18111 | 16 novembre 2011 @ 18:39 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          --
          GAS??
          <a href="http://www.chitarre-metal.it/"> http://www.chitarre-metal.it/</a><br><a href="http://pedalini-mania.blogspot.com/"> http://pedalini-mania.blogspot.com/</a>
          • Re: curiosità a/d
            di yasodanandana - accordiano #699 | 16 novembre 2011 @ 18:51 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re: curiosità a/d
      di yasodanandana - accordiano #699 | 16 novembre 2011 @ 18:35 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • mm
    di guitarsword - accordiano DOC #20669 | 16 novembre 2011 @ 15:00 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.