A proposito di legni: Palissandro contro Mogano

di stevie57 (utente non più registrato) | 28 April 2010 @ 07:30 |
29
Mi permetto un paragone, per quanto irriverente, tra una chitarra flat top, steel strings e un italianissimo piatto di pasta asciutta e condita. L'esempio lo prendo in prestito da un noto costruttore americano di origine franco canadese che qualche anno fa ho avuto modo di conoscere e che mi ha aiutato a chiarirmi le idee. Lui era stato in Italia e aveva scoperto l'esistenza, nel nostro paese, di svariati tipi di pasta e di altrettanto numerosi tipi di condimento (ovviamente non tutti disponibili negli USA) .

Mi disse che per la buona riuscita di un piatto sono necessari:
1 la qualità degli ingredienti usati, la bravura del cuoco e la giusta cottura;
2 il tipo di pasta uitilizzato;
3 il tipo di condimento.
Stessa cosa per le chitarre. Contano, nell'ordine:
1 la qualità, il tipo di costruzione (catenatura, scallopped braces, scala ecc.) e la bravura del costruttore;
2 il formato, cioè la "pasta". Una OM è più aperta e brillante di una 000 perchè ha la scala più lunga, a parità di body;
3 i legni usati, il "condimento", per la tavola, il retro, le fasce, il manico, la tastiera e le braces interne.
Ha senso dire che un piatto di trenette al pesto è più buono di uno di orecchiette al pomodoro o di bucatini all'amatriciana? Non credo, la scelta dipende dal gusto personale, dal momento, dal clima ecc. Semplicemente sono diversi. Cosi' come diverse sono una Dreadnought in adirondak e palissandro brasiliano, una 000 in cedro e mogano, una Jumbo in sitka e palissandro indiano. Si tratta soltanto di scegliere in base a gusti, esigenze tecniche ed economiche che sono e restano parametri personali... Scusate la lunghezza ma vorrei essere chiaro. Veniamo finalmente ai 2 legni più utilizzati per le fasce e il retro delle acustiche:

Palissandro Brasiliano (dalbergia latifolia)

L' "holy grail" delle essenze. Sognato, desiderato, mitizzato. Era il legno usato da Fred Martin nell'età dell'oro degli strumenti, quando la scelta non era condizionata da considerazioni commerciali legate a leggi, costi, problemi di embargo o semplicemente di trasporto ma soltanto a fattori qualitativi e musicali. Come tutti sanno è specie protetta dal 1969. Può essere utilizzato solo se tagliato prima di allora, i grossisti ne tengono quantitativi modesti che vendono a prezzi altissimi (da whisky negli anni del proibizionismo) a Big Companies e piccoli liutai. Le leggi attuali che governano l'import/export dei legnami in USA sono quanto mai rigide. Persino la sottile lamina che abbellisce la paletta di una Martin 000 della serie Golden ERA va dichiarata e impone allo strumento una sosta di 6 mesi in dogana. Tutto questo non può non influire sui costi. Oggi questo legno viene usato dai grandi builders per costosissime edizioni limitate o custom, dai piccoli makers per strumenti ordinati per lo più da clienti esigenti e ricchi o da capricciose rock star mentre i prezzi dei modelli originali fatti prima del '69 sono saliti alle stelle.
Chi ha avuto modo di vedere e annusare questa essenza prima che venisse lavorata racconta di profumo sublime contrapposto a quello da stalla del palissandro Indiano. Il suono prodotto è caldo, più spostato su frequenze medio alte, quindi un po' più aperto, con sustain e bassi potenti ma mai troppo enfatizzati e slabbrati, sempre perfettamente bilanciato. Era usato anche per le tastiere delle Les paul degli anni 50 e delle tele e strato dei 60. Variabilissimo nel colore, dal marrone chiaro al nero, bellissimo a vedersi.

Palissandro Indiano (East Indian Rosewood)

Il golden standard,il più usato dal 69 ad oggi per l'alta qualità, la possente risposta delle frequenze medio basse, il calore e il sustain. Costa molto meno del fratello protetto. Varia nel colore ma meno del brasiliano. Suona bene ed è bello, con le sue righe parallele che lo rendono facilmente riconoscibile.

Palissandro Madagascar

da molti considerato vicino al brasiliano come qualità musicale (anche per questioni di latitudine). Viene usato come optional con sovrapprezzo dalla maggior parte dei costruttori (di solito abbinato a tavole in adirondak). Bellisimo a vedersi Costa meno del brasiliano perchè non soggetto a leggi protettive, ma più dell'indiano.

Mahogany (swietenia macrophylla)

African e Honduran sono i tipi di mogano più apprezzati. E' il legno di tante splendide Gibson, round e square shoulders (J45-50-hummingbird-advanced e southern jumbo), delle Martin 18 (000 e D), delle splendide semiacustiche Gibson (L5,super400,Birdland).
Rispetto al palissandro conferisce un suono più semplice(meno complesso e ricco di overtones), meno riverberato, con bassi meno possenti, acuti meno squillanti e molti, molti più medi. Lo sweet tone delle hummingbird è dato proprio dai medi dolcemente nasali di questo legno. Il mogano migliore non costa meno del palissandro indiano e può essere altrettanto bello. E' forse brutto il back di una Les Paul del 59?
Ho preso in considerazione i due legni più usati. Naturalmente ne vengono utilizzati tanti altri: Koa hawaiano, Nocciolo (Walnut) , Imbuia (mogano brasiliano) , Ovangkol africano ecc. Per concludere, due parole sull'acero:

Big Leaf Maple (acer macrophyllum)

A questo splendido legno (che cresce soprattutto in USA e Canada, il migliore è quello della zona est) dobbiamo il deizioso sciroppo che accompagna i pancakes in tante colazioni americane, poi gli splendidi manici one piece delle Telecaster e Stratocaster e, infine, le bellissime Gibson Super jumbo (J200 e J180), le Doves, le Taylor della serie 6. Utilizzato da quasi tutti i costruttori per modelli sempre apprezzati da una vasta schiera di musicisti, è il legno più duro, più "rock", conferisce un suono aperto, cristallino, brillante, equilibrato e si adatta molto bene alle acoustic/electric guitars. Per alcuni è un po' freddo. Per altri è il migliore. Di certo non è facile trattarlo. Impiega molto tempo a venir fuori (soprattutto il "bird's eye" quilt maple). A mio parere, per quello che vale, resta un gran legno. Non cambierei la mia J200 nemmeno con quella di David Crosby fatta da MCAllister in palissandro brasiliano.

Risorse




Potrebbe interessarti anche:
Fullerplast (24/03/2008)
Nitrocellulosa, proviamo a fare chiarezza? (17/03/2008)
Truss rod bloccato (23/05/2005)
Corde molli o ponte budinoso? (07/02/2005)
Il capotasto (24/04/2008)

Tutti i commenti

  • grazie
    di alftheking - accordiano #7473 | 28 April 2010 @ 07:33
  • adesso sono un pizzi
    di PietroMust - accordiano #3859 | 28 April 2010 @ 08:10
    --
    ---------------------------------
    <a href="http://
  • mito quasi falso
    di Lauro - accordiano #1550 | 28 April 2010 @ 09:02
    • quoto alla grande
      di lorenzof - accordiano #17952 | 28 April 2010 @ 18:08
      --
      Rigore e immaginazione (G. Bateson)
      • Re: quoto alla grande
        di stevie57 - accordiano #21661 | 29 April 2010 @ 13:55
    • Re: mito quasi falso
      di stevie57 - accordiano #21661 | 28 April 2010 @ 11:52
      • Re: mito quasi falso
        di Lauro - accordiano #1550 | 28 April 2010 @ 13:00
        • Re: mito quasi falso
          di stevie57 - accordiano #21661 | 28 April 2010 @ 15:06
          • Re: mito quasi falso
            di Lauro - accordiano #1550 | 30 April 2010 @ 15:57
    • Re: mito quasi falso
      di stevie57 - accordiano #21661 | 28 April 2010 @ 11:25
      • Re: mito quasi falso
        di lorenzof - accordiano #17952 | 28 April 2010 @ 18:10
        --
        Rigore e immaginazione (G. Bateson)
      • Re: mito quasi falso
        di Lauro - accordiano #1550 | 28 April 2010 @ 12:53
        • Re: mito quasi falso
          di stevie57 - accordiano #21661 | 28 April 2010 @ 15:48
          • Re: mito quasi falso
            di Lauro - accordiano #1550 | 28 April 2010 @ 15:56
            • Re: mito quasi falso
              di stevie57 - accordiano #21661 | 29 April 2010 @ 14:07
              • Re: mito quasi falso
                di Lauro - accordiano #1550 | 29 April 2010 @ 17:08
                • Re: mito quasi falso
                  di stevie57 - accordiano #21661 | 30 April 2010 @ 11:45
  • Walnut
    di ljdg - accordiano #9916 | 28 April 2010 @ 09:06
    • Re: Walnut
      di lorenzof - accordiano #17952 | 28 April 2010 @ 18:13
      --
      Rigore e immaginazione (G. Bateson)
      • Re: Walnut
        di Lauro - accordiano #1550 | 29 April 2010 @ 11:02
        • poplar + neckthru
          di lorenzof - accordiano #17952 | 29 April 2010 @ 13:47
          --
          Rigore e immaginazione (G. Bateson)
          • Re: poplar + neckthru
            di rockit - accordiano #11557 | 29 April 2010 @ 22:24
            --
            Rivoglio il tasto preview!
            • Re: poplar + neckthru
              di lorenzof - accordiano #17952 | 30 April 2010 @ 00:22
              --
              Rigore e immaginazione (G. Bateson)
    • Re: Walnut
      di stevie57 - accordiano #21661 | 28 April 2010 @ 10:47
      • Re: Walnut
        di marcoark - accordiano #15140 | 29 April 2010 @ 11:57
        --
        Marcoark

        * non è vero un cazzo.
  • il palissandro brasi
    di Tosky - accordiano DOC #23855 | 28 April 2010 @ 09:22
    --
    www.solarflames.it
  • bell'articolo!!
    di feder - accordiano #17573 | 28 April 2010 @ 09:33
  • solo una piccola perplessità......
    di antheus - accordiano #9492 | 28 April 2010 @ 10:49
    • provocazione
      di lorenzof - accordiano #17952 | 29 April 2010 @ 17:57
      --
      Rigore e immaginazione (G. Bateson)
      • Re: provocazione
        di antheus - accordiano #9492 | 29 April 2010 @ 20:17
        • Re: provocazione
          di stevie57 - accordiano #21661 | 30 April 2010 @ 12:09
          • Re: provocazione
            di antheus - accordiano #9492 | 30 April 2010 @ 12:49
        • Re: provocazione
          di lorenzof - accordiano #17952 | 30 April 2010 @ 03:57
          --
          Rigore e immaginazione (G. Bateson)
    • Re: solo una piccola perplessità......
      di bernablues - accordiano #16917 | 28 April 2010 @ 12:18
    • Re: solo una piccola perplessità......
      di stevie57 - accordiano #21661 | 28 April 2010 @ 11:31
  • Per ciò che riguarda il palissandro brasiliano.........
    di bernablues - accordiano #16917 | 28 April 2010 @ 11:32
  • E il ciliegio?
    di Pacocaster90 - accordiano #23665 | 28 April 2010 @ 11:38
    • Re: E il ciliegio?
      di bernablues - accordiano #16917 | 28 April 2010 @ 12:00
  • Bella comparazione
    di herrdoctor - accordiano #18849 | 28 April 2010 @ 12:04
  • mi aggrego
    di Florio - accordiano #16607 | 28 April 2010 @ 12:28
  • Brasilerio batte tutti...
    di FiloFirenze - accordiano #13232 | 28 April 2010 @ 12:40
    --
    E dove....dov'è il Batman?? E' a casa,amore,che si
    • Re: Brasilerio batte tutti...
      di stevie57 - accordiano #21661 | 28 April 2010 @ 15:12
  • vocabolario
    di Spilung - accordiano #20537 | 28 April 2010 @ 13:40
    • Re: vocabolario
      di stevie57 - accordiano #21661 | 28 April 2010 @ 15:39
  • Bene
    di micheled - accordiano DOC #18687 | 28 April 2010 @ 13:56
    • Re: Bene
      di stevie57 - accordiano #21661 | 28 April 2010 @ 15:08
  • Gran bell'articolo.
    di perrynason - accordiano DOC #17170 | 28 April 2010 @ 16:51
    • Re: Gran bell'articolo.
      di stevie57 - accordiano #21661 | 29 April 2010 @ 14:11
  • Bellissimo articolo..
    di gibsonmaniac - accordiano #21617 | 28 April 2010 @ 17:38
    --
    "Art. 001: Il Rock va suonato al volume che serve.
  • Complimenti...
    di slash1995 - accordiano #20858 | 28 April 2010 @ 19:50
    • Re: Complimenti...
      di stevie57 - accordiano #21661 | 30 April 2010 @ 13:10
    • Re: Complimenti...
      di stevie57 - accordiano #21661 | 30 April 2010 @ 13:10
    • Re: Complimenti...
      di stevie57 - accordiano #21661 | 29 April 2010 @ 13:46
  • bella carrellata di
    di freddy - accordiano #22368 | 28 April 2010 @ 19:53
    --
    Che succede? Ci scappa del rock, ciccio!
  • una sola palabra...
    di brucelucio - accordiano #6748 | 28 April 2010 @ 20:48
    --
    brucelucio
  • Rettifica.
    di Giovanni Ghiazza - accordiano #31 | 29 April 2010 @ 09:04
    • Re: Rettifica.
      di stevie57 - accordiano #21661 | 29 April 2010 @ 13:37
  • Non trovo una logica
    di riccardoreaper - accordiano #12580 | 30 April 2010 @ 10:59
    • Re: Non trovo una logica
      di stevie57 - accordiano #21661 | 30 April 2010 @ 12:36
  • Palissandro brasiliano: verità E leggenda
    di fabriblues - accordiano #23387 | 30 April 2010 @ 13:48
  • Spesso si tende a so
    di giaf - accordiano #13837 | 30 April 2010 @ 14:27
  • Legni proibiti
    di gianninord - accordiano #16466 | 01 May 2010 @ 19:21
    • Re: Legni proibiti
      di stevie57 - accordiano #21661 | 02 May 2010 @ 12:27
  • questione di culture e colture
    di gravola - accordiano #24284 | 16 June 2010 @ 05:26

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.