Evoluzione del giovane chitarrista elettrico

di francescoRELIVE - accordiano DOC #13581 | 26 May 2010 @ 08:00 |
24
Chi di noi non si ricorda la prima chitarra che ha preso in mano? Forse era di cartone, di compensato o di polistirolo. I più fortunati potevano permettersi quelle di legno, quelle "con le corde". I parenti e gli amici facevano la differenza: chi poteva prestare una acustica da battaglia o chi suonava in chiesa alla domenica con la chitarra regalata per la cresima. E i giovani vedevano nelle chitarre uno strumento per diventare importanti, per creare nel proprio immaginario la figura della piccola rockstar del paese.


Si iniziava a mettere via le mance, fare piccoli lavoretti e tenere a freno tutti i capricci della gioventù finché i soldi non diventavano giusti giusti per comprare una chitarrina elettrica ed un combo 0,5 watt. Saper distinguere un distorsore da una leva del vibrato, una Ibanez da una Fender sono passaggi obbligatori, soprattutto se si è ancora in tenera età. Si smanetta un pò, tanto rumore: è forse quello il primo campanello d'allarme per il giovane chitarrista elettrico: "Non so suonare!"
C'è chi si è fermato li e c'è chi ha iniziato a documentarsi con tablature, amici in formato didattico, canzonieri vari... L'avventura da autodidatta l'hanno passata più o meno tutti: qualche mese, qualche anno. Alcuni continuano ancora per questa strada, giusta o sbagliata che sia. Dopo i primi periodi di ossessione chitarristica, sempre a studiare ed imparare si arriva ad un bivio. E qui esce Enrico Ruggeri che ti fa: "...Quante vite...! Continuare o lasciar stare?".
Chi decide di continuare passa al livello successivo: prendere una chitarra decente. Non che quella da 300 mila lire sia uno schifo però... onestamente ce ne sono di meglio! E il chitarrista giovincello se ne accorge solo dopo un periodo di intenso utilizzo: il manico è troppo grosso, l'action troppo alta, il suono è troppo sbilanciato sugli alti e così via. Cominciamo a diventare esigenti eh?
E via a vendere quei pochi pedalini o multieffetti da quattro soldi per puntare verso là, dove nessun chitarrista era arrivato prima.
Una nuova chitarra, anche se usata, è quello che appaga momentaneamente il giovane guitar player. Una Stratocaster, una Ibanez con un superponte mobile, una Gibson studio o chissà che altra chitarra danno la spinta giusta per continuare a suonare.
In una band? Ci vuole un gruppo. Si cerca, si prova, si lascia, si cambia. Essere giovani chitarristi con la voglia di uscire e far vedere a tutti i mega assoli di 5 note in scala "non so quale ma suona bene": non ha prezzo.
Prima o dopo si trova il gruppo "giusto", quello dove il rock/metal è uno stile di vita, una linea di pensiero. E via di riff, groove, gnocce chi più ne ha più ne metta! I genitori orgogliosi sono felici di assistere alle prime esibizioni del figlio malato di musica che, dopo un lungo periodo, riesce a suonare una canzone dall'inizio alla fine anche se in modo relativamente discutibile.
I palchi diventano sempre più grandi e per adeguarsi ci vuole un grande pennello. Arriva un'ondata di GAS che fa prosciugare il salvadanaio del ragazzo, desideroso di buttare fuori da un ampli
potente tutta la passione che ha. Chi si affida ad un transistor da "minimo" 100 watt e chi, più possibilitato, opta per un valvolare con cassa 4x12. Un salto di qualità (anche se il più delle volte è un salto di quantità...) notevole che porta il giovane in un mondo fatato che lo porterà alla rovina. Da li chitarre, pedali ed amplificatori si impossessano dell'anima del chitarrista e non lo mollano finchè non avrà trovato la pace dei sensi delle sei corde. Tutto questo accadeva a me e ai miei amici che siamo nati negl'anni 80. Analizziamo però il cambiamento del giovane chitarrista elettrico dei giorni nostri.


"Papà, mi compri una chitarra elettrica?" Con più o meno scuse cercano di rimandare la spesa alla prima occasione valida. Compleanno, Natale o ricorrenze speciali fanno sborsare al giovane genitore una cifra che va dai cento ai 3cento euro per un figlio che "vuole suonare la chitarra". L'ignoranza la fa da padrona nell'acquisto: molti negozianti se ne approfittano del fatto che non c'è più quell'alone di conoscenze musicali che popolava le avventure dei giovani musicisti di qualche decennio fa. "Ma è buona?" "Certo signora, è la meglio che abbiamo per questo prezzo". E dopo 5 minuti il ragazzo ha una chitarra in mano. Parliamo ovviamente della maggioranza dei casi che ho visto; raramente ho visto un ragazzo accompagnato da qualcuno che veramente aveva un minimo di cultura in fatto di chitarre. La chitarra ce l'ha, prova a suonare un paio di settimane e poi si trova ad un bivio. Anche qui Ruggeri chiede "...Quante vite...! Ti piace o non ti piace?".
Caso A: non mi piace.
La chitarra viene abbandonata in un angolo o scambiata con cellulari e playstation.
Caso B: io, genitore, obbligo liberamente mio figlio a frequentare dei corsi, a trovare un insegnante e ad imparare "la musica". E tutta la magia dell'imparare e scoprire da soli cose nuove si butta nel water. Per carità, ci sono insegnanti validi e con metodologie innovative ma restano sempre delle persone esterne che influenzeranno per sempre la formazione del giovane chitarrista. Non è forse il caso di dare un pò più di aria all'acerba passione del bimbo che abbraccia la chitarra elettrica? Ringraziamo anche youtube, pieno di video didattici, veri e finti maestri pronti a svelarvi i segreti del perfetto chitarrista...
Crescono tanti chitarristi, troppi forse rispetto ad un tempo, dovuto anche al fatto che tutti possono avere tutto, adesso. Se da una parte il fatto di avere un grande numero di aspiranti chitarristi è una cosa positiva dall'altra c'è la negatività di una grossa standardizzazione, ragazzi molto più inquadrati e meno liberi musicalmente. I piccoli chitarristi crescono, si formano in modo impeccabile e fanno subito, dopo pochi anni, il salto di qualità in termini di strumentazione: "per suonare bene ci vuole un setup all'altezza". Niente da ridire, ma vedere ragazzi che abbracciano Les Paul o Prs da 2000 euro, con alle spalle amplificatori costosi e poco gestibili, non mi fa tornare i conti.
I tempi son cambiati, le modalità e le possibilità di conseguenza: come saranno i chitarristi del futuro? Si tornerà alle origini o l'evoluzione porterà ad avere chitarristi di alto livello ma senza
niente da dire? Chi si ritrova nella descrizione iniziale e chi invece si rispecchia maggiormente nell'icona del giovane chitarrista del 2010?

Risorse




Potrebbe interessarti anche:
Thunder Road (31/07/2009)
Che beve il chitarrista? (08/04/2008)
Parliamo di generi moderni? (30/10/2009)
Blues in italiano, questo sconosciuto (14/05/2008)
Buona musica in California? (21/05/2008)

Tutti i commenti

  • Ho cominciato da poco a suonare la chitarra, ...
    di ultrariky - accordiano #23869 | 26 May 2010 @ 08:19
    • Re: Ho cominciato da poco a suonare la chitarra, ...
      di Mercury77 - accordiano #22997 | 26 May 2010 @ 17:20
    • Re: Ho cominciato da poco a suonare la chitarra, ...
      di s_nikkio79 - accordiano #18779 | 26 May 2010 @ 08:33
      --
      Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chita
  • concordo ma innanzitutto tenderei a non fare ...
    di s_nikkio79 - accordiano #18779 | 26 May 2010 @ 08:27
    --
    Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chita
    • Re: concordo ma innanzitutto tenderei a non fare ...
      di irmo - accordiano #17391 | 19 August 2011 @ 18:51
      --
      danilo
  • la mia prima chitarra costava 300mila lire di ...
    di ElMes - accordiano #12892 | 26 May 2010 @ 08:32
    --
    -caval con tre zate sparagna sulle zavate-
    • Re: la mia prima chitarra costava 300mila lire di ...
      di s_nikkio79 - accordiano #18779 | 26 May 2010 @ 08:39
      --
      Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chita
      • Re: la mia prima chitarra costava 300mila lire di ...
        di marcellopacifici - accordiano #12487 | 26 May 2010 @ 09:37
        --
        La mia band: Spex Trio
        https://www.facebook.com/s
  • un articolio fantastico, complimenti!
    di BodomNik - accordiano #17942 | 26 May 2010 @ 08:45
    --
    www.overboard.it
  • Manca il caso C: un giovane agli inizi che ...
    di plettrox - accordiano #6758 | 26 May 2010 @ 08:49
    • Re: Manca il caso C: un giovane agli inizi che ...
      di fedevarius - accordiano #15148 | 27 May 2010 @ 14:39
      • Re: Manca il caso C: un giovane agli inizi che ...
        di plettrox - accordiano #6758 | 27 May 2010 @ 14:45
        • Re: Manca il caso C: un giovane agli inizi che ...
          di sphinnix - accordiano #22260 | 29 May 2010 @ 07:56
  • Saper distinguere distorsore da vibrato
    di smilzo - accordiano #428 | 26 May 2010 @ 09:34
    • Re: Saper distinguere distorsore da vibrato
      di maxx2000 - accordiano #5367 | 26 May 2010 @ 13:35
      --
      Maxx - Rock the world...
      • Re: Saper distinguere distorsore da vibrato
        di smilzo - accordiano #428 | 26 May 2010 @ 14:12
  • Credo di rientrare nella prima ...
    di pkaos - accordiano #12738 | 26 May 2010 @ 09:50
    --
    Paolo Micheletto
    • Re: Credo di rientrare nella prima ...
      di s_nikkio79 - accordiano #18779 | 26 May 2010 @ 10:52
      --
      Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chita
  • Io posso essere annoverato tra i giovani ...
    di Marco__90 - accordiano #20590 | 26 May 2010 @ 09:52
  • E chi se la scorda la prima ? (è ancora in ...
    di maccarons - accordiano DOC #20216 | 26 May 2010 @ 10:00
    --
    http://www.myspace.com/michelangelosimonucci
  • non è così per tutti
    di Robberto_z - accordiano #24336 | 26 May 2010 @ 10:16
  • La mia storia che continua.......
    di fenderiano2010 - accordiano #24201 | 26 May 2010 @ 10:23
  • Prima categoria
    di Ellis84 - accordiano #23407 | 26 May 2010 @ 10:24
  • ah..la mia prima chitarra
    di wolfinthedark - accordiano #13696 | 26 May 2010 @ 11:01
  • Sempre la stessa storia
    di Pacocaster90 - accordiano #23665 | 26 May 2010 @ 11:10
    • Re: Sempre la stessa storia
      di Mercury77 - accordiano #22997 | 26 May 2010 @ 17:35
  • se un ragazzo ha passione (è facile saperlo: ...
    di fabiojay - accordiano DOC #20826 | 26 May 2010 @ 11:25
    --
    fabiojay
  • Francesco, l'articolo è fatto bene ed offre ...
    di Tom Anderson - accordiano #2700 | 26 May 2010 @ 11:40
  • condivido...
    di jimi_42del - accordiano #14838 | 26 May 2010 @ 11:44
    --
    "Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto
  • Eh....
    di elgaldil - accordiano #22921 | 26 May 2010 @ 11:46
    --
    I need a little twang, twang, twang
    • Re: Eh....
      di yasodanandana - accordiano DOC #699 | 26 May 2010 @ 14:01
      --
      <p>http://www.jalebimusic.com/home.html
      http://www
      • Re: Eh....
        di elgaldil - accordiano #22921 | 26 May 2010 @ 14:52
        --
        I need a little twang, twang, twang
    • Re: Eh....
      di PietroMust - accordiano #3859 | 26 May 2010 @ 13:13
      --
      ---------------------------------
      <a href="http://
      • Re: Eh....
        di elgaldil - accordiano #22921 | 26 May 2010 @ 13:51
        --
        I need a little twang, twang, twang
  • Per nulla d'accordo.
    di RADIO730 - accordiano #13113 | 26 May 2010 @ 11:52
  • Ho iniziato nel 1966
    di mke52 - accordiano #17126 | 26 May 2010 @ 11:55
    • Re: Ho iniziato nel 1966
      di dickeybetts - accordiano #16947 | 26 May 2010 @ 16:42
      • Re: Ho iniziato nel 1966
        di mke52 - accordiano #17126 | 26 May 2010 @ 19:20
  • bello!!!! io ho cominciato intorno ai dieci ...
    di yasodanandana - accordiano DOC #699 | 26 May 2010 @ 13:11
    --
    <p>http://www.jalebimusic.com/home.html
    http://www
  • Io ho cominciato a 14...
    di fa - accordiano #4259 | 26 May 2010 @ 14:06
    --
    Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi
    • Re: Io ho cominciato a 14...
      di s_nikkio79 - accordiano #18779 | 26 May 2010 @ 16:15
      --
      Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chita
      • Re: Io ho cominciato a 14...
        di fa - accordiano #4259 | 26 May 2010 @ 16:38
        --
        Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi
        • Re: Io ho cominciato a 14...
          di s_nikkio79 - accordiano #18779 | 26 May 2010 @ 17:01
          --
          Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chita
    • Re: Io ho cominciato a 14...
      di elgaldil - accordiano #22921 | 26 May 2010 @ 15:01
      --
      I need a little twang, twang, twang
      • Re: Io ho cominciato a 14...
        di s_nikkio79 - accordiano #18779 | 26 May 2010 @ 16:18
        --
        Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chita
        • Re: Io ho cominciato a 14...
          di elgaldil - accordiano #22921 | 26 May 2010 @ 16:21
          --
          I need a little twang, twang, twang
          • Re: Io ho cominciato a 14...
            di s_nikkio79 - accordiano #18779 | 26 May 2010 @ 16:23
            --
            Qualche volta vorrai rinunciare a suonare la chita
      • Re: Io ho cominciato a 14...
        di fa - accordiano #4259 | 26 May 2010 @ 15:25
        --
        Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi
        • Re: Io ho cominciato a 14...
          di elgaldil - accordiano #22921 | 26 May 2010 @ 16:19
          --
          I need a little twang, twang, twang
          • Re: Io ho cominciato a 14...
            di fa - accordiano #4259 | 26 May 2010 @ 16:27
            --
            Fab http://www.myspace.com/fabrizioprevidi
    • Re: Io ho cominciato a 14...
      di smilzo - accordiano #428 | 26 May 2010 @ 14:16
  • Il mio caso
    di micheled - accordiano DOC #18687 | 26 May 2010 @ 14:26
  • Avevo quattro anni quando mia madre mi fece mi ...
    di RobbyKrieger - accordiano #17249 | 26 May 2010 @ 15:33
  • io ho cominciato a 13 anni
    di Andre792 - accordiano #24401 | 26 May 2010 @ 16:16
  • La Valigia dei Ricordi...
    di Dogat - accordiano #16823 | 26 May 2010 @ 17:56
    • La Valigia dei Ricordi...
      di mytele - accordiano #19958 | 26 May 2010 @ 23:03
      --
      "Sure I like country music, I like mandolins, but
      • Re: La Valigia dei Ricordi...
        di Dogat - accordiano #16823 | 27 May 2010 @ 09:41
        • Re: La Valigia dei Ricordi...
          di mytele - accordiano #19958 | 27 May 2010 @ 10:08
          --
          "Sure I like country music, I like mandolins, but
  • Ah, la mia vecchia Tamaki!
    di arne_saknussemm - accordiano #24345 | 26 May 2010 @ 18:06
  • Suonare a 30anni suonati (senza giri di parole :) )
    di marco77 - accordiano #23464 | 26 May 2010 @ 18:14
  • io ho cominciato a suonare a 11 anni. in ...
    di biel_92 - accordiano #22448 | 26 May 2010 @ 18:19
  • non vedo dove sia il problema
    di ilrecremisi - accordiano #23413 | 26 May 2010 @ 18:31
    --
    le idee sono nella testa e il suono è nelle dita..
  • bell'articolo, mi fa pensare ai miei ...
    di giuseppe40 - accordiano DOC #18743 | 26 May 2010 @ 19:18
    --
    GiuseppeQuaranta

    http://www.youtube.com/dimarzi
  • Io ho faticato un bel po'! Da sempre ...
    di Gemini - accordiano #15191 | 26 May 2010 @ 19:22
  • il solito...
    di jackkerouac - accordiano #23638 | 26 May 2010 @ 19:37
  • Cultura musicale
    di mirty89 - accordiano #24318 | 26 May 2010 @ 21:06
  • Sono uno dei "primi". Ho iniziato con la ...
    di EnricoViglianti - accordiano #16407 | 27 May 2010 @ 00:48
    --
    <a>Enrico Viglianti</a><a></a>
  • Se ne volete una originale...
    di maxclery - accordiano #23306 | 27 May 2010 @ 00:57
  • Io come tanti altri qua, cominciai ...
    di darkfender - accordiano #16554 | 27 May 2010 @ 10:29
  • Quale la "migliore" secondo voi??
    di fedevarius - accordiano #15148 | 27 May 2010 @ 14:45
    • Re: Quale la
      di Steve85 - accordiano #7578 | 03 July 2010 @ 11:46
      --
      <p>Steve85</p>
      <a href="http://www.myspace.com/ste
  • Forse è così. Oppure no.
    di rosatello - accordiano #21598 | 27 May 2010 @ 15:32
  • Il tempo perduto
    di ghostflier77 - accordiano #24146 | 27 May 2010 @ 22:37
  • io ho cominciato a suonare la chitarra quando ...
    di cicciocammarata - accordiano #18794 | 28 May 2010 @ 15:31
  • Noi, vecchie "scimmie del Jazz".
    di FBASS - accordiano DOC #22255 | 28 May 2010 @ 18:14
    --
    FBASS
  • Bell'articolo!
    di vampire_heart - accordiano #24416 | 28 May 2010 @ 21:36
  • Noi vecchie "scimmie del Jazz" 2° parte.
    di FBASS - accordiano DOC #22255 | 30 May 2010 @ 12:17
    --
    FBASS
  • Sono a metà strada.
    di jacklosquartatore - accordiano #16253 | 30 May 2010 @ 20:17
  • Era il 1999
    di no_shoes - accordiano DOC #23544 | 03 June 2010 @ 10:40
    --
    Before You Come In Take Off Your Shoes

    http://www
  • Breve Storia del chitarrista moderno...
    di Lore333 - accordiano #20828 | 03 June 2010 @ 12:22
  • Hai dimenticato una cosa!
    di Ercarnar5150 - accordiano #11378 | 03 June 2010 @ 19:22
    --
    Ciao,
    Ercarnar

    "Se non fischia non c'è abbastanza
  • NON IMPORTA LO STRUMENTO ALL'INIZIO
    di irvine007 - accordiano #24406 | 10 June 2010 @ 21:59
  • Anch'io sono nato ne
    di Steve85 - accordiano #7578 | 03 July 2010 @ 11:42
    --
    <p>Steve85</p>
    <a href="http://www.myspace.com/ste
  • io sto per incominciare,e non vedo l'ora di ...
    di alsenia - accordiano #30489 | 19 August 2011 @ 18:08

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.