Rettifica e problemi di sustain

di servizio_consulenza - accordiano DOC #15719 | 11 June 2010 @ 13:00 |
1
dimitri scrive: Salve, da circa tre mesi ho acquistato su ebay una yamaha sg800 vintage (1978) che equivale ad una SG1000 fatta eccezione per i dettagli estetici più essenziali: appena arrivata, confrontata con la Ibanez RG470, suonava grandiosa, più di quanto mi aspettassi. In seguito un amico tecnico/liutaio mi ha spiegato che l'unica cosa da farci per migliorarla era la rettifica della tastiera e così alla fine mi ha convinto... e ho speso abbastanza ma a suo dire meno di quanto chiede un liutaio solitamente... Dopo la rettifica le corde rimontate scelte da me erano le Santana Ghs big core extra-light (0.095-043) mentre inizialmente da quanto diceva il venditore c'erano sopra delle 010.

Il problema è nato da quando ho ripreso la chitarra: le corde friggevano un pò troppo e visto che nel frattempo mi ero procurato un pickup Gk3 roland (per il midi) è stata una occasione per fargliela ricontrollare e montarci anche il suddetto pickup.
I settaggi sono stati rifatti, le corde sono state un pò alzate così come anche i pickup ed è stata alzato un pò anche lo Stop Tail dietro al ponte fisso con l'intenzione di avere corde più elastiche e in teoria più libere di vibrare.
In realtà, provando la chitarra anche dal mio maestro, ho avuto la conferma anche da lui che il sustain è un pò insufficiente e non ci sappiamo spiegare il motivo. Non solo: è difficoltoso persino mandare le note in risonanza tramite un leggero feedback a volume medio alto, per intendersi quell'effetto che permette di avere sustain quasi illimitato ma nello stesso tempo è poco identificabile come feedback. La chitarra sembra essere così refrattaria a produrre un soddisfacente sustain sopratutto sulle corde acute, anche in presenza di una saturazione medio-alta e/o di un compressore.
In più specialmente a guadagni elevati il decadimento del suono nelle posizioni alte non è lineare ma si può sentire il suono che ha un andamento come di un tremolo pulsante... e questo rende il volume non costante finché poco dopo si arriva alla spegnimento della nota.
Il salto di spessore di corde è stato solo di mezza misura (visto che le santana vanno a misure e mezzo tipo 9.5 , 10.5 ...) e non mi verrebbe da pensare che questo calo di sustain considerevole sia dovuto a questo cambio.
L'ipotesi che ho avuto io è che la rettifica della tastiera e relativo stondamento dei tasti abbia creato minore punto d'appoggio per mantenere la corda premuta in posizione sui vari tasti.
Non ne so molto, ma immagino che solitamente una rettifica dei tasti dovrebbe portare ad un miglioramento sia del timbro della chitarra sia del sustain e non il contrario.. che invece avvalorerebbe quindi le voci secondo cui i tasti a profilo trapezoidale danno un suono più metallico ma consentono più sustain?
Visto che ovviamente ho interesse a tenere questa chitarra (in attesa di un acquisto futuro più importante come una SG2000 o 3000 custom) cosa potrei fare (o suggerire di fare ancora al mio amico tecnico) per ottenere il meglio da essa, sopratutto in termini di sustain, il quale per me è molto importante?
Grazie in anticipo

Risponde Giulio Negrini della Liuteria GNG: La tua ipotesi è corretta. Di norma è utile effettuare una rettifica se i tasti sono poco consumati e se si vuole sfruttare al massimo quelli presenti.
Rettificare tasti molto usurati (od eccedere con la profondità di lavorazione) comporta una notevole riduzione della distanza tra la corda ed il legno, diminuendo anche l'angolo d'incidenza tra corda premuta e tasto, abbassando quindi le potenzialità di vibrazione della corda ( = durata della nota inferiore rispetto ad un tasto nuovo).
Arrotondare perfettamente un tasto molto piatto è impossibile, la base è eccessivamente larga rispetto all'altezza ed inevitabilmente la superficie d'appoggio della corda sarà maggiore rispetto ad un tasto nuovo, causando la perdita di sustain ed armoniche e l'inasprimento del suono ( = frusta ovunque).
I tasti a profilo trapezoidale, montati con una rettifica molto leggera, permettono un appoggio più preciso dei tasti tradizionale, favorendo non solo il sustain, ma anche il timbro e la precisione di esecuzione dei bending, dei pull off/on e del tapping.
In alcuni laboratori di liuteria specializzati puoi trovare anche dei tasti in acciaio stainless, che oltre ad essere pressoché eterni (quelli di buona qualità, ovviamente si trovano anche economici dalla resa inferiore) aumentano il sustain, la velocità d'attacco della nota e la brillantezza del suono.
Il mio consiglio è quello di far sostituire i tasti rettificati con dei nuovi tasti jumbo di qualità e di controllare la distanza tra i pickup e le corde, un magnete troppo vicino alle corde tende a diminuire il sustain ed a stonare lo strumento (anche creando quell'effetto tremolo che hai citato).

Risponde Paolo di Sonicguitars: Se il sustain è breve significa che qualcosa interferisce nella vibrazione della corda e mi sembra di capire che il difetto è abbastanza macroscopico. Presupponendo che la rettifica sia stata fatta a dovere ed i tasti siano stati ricoronati come si deve i punti incriminati possono essere il ponte ed il ponticello. Controllerei le selle del ponticello che abbiano un corretto punto di appoggio e profondità della sede, la corda non deve affogare dentro. Idem per il ponte, controllare che la sede delle sellette sia corretta, eventualmente falla controllare dal tuo amico liutaio, i punti di appoggio delle corde devono essere "puliti", ovvero la corda deve poggiare solo in un punto e non su una superfice "piana" dove quindi puo' friggere o essere stoppata (non so' se sono stato chiaro).
La rettifica serve proprio ad eliminare le friggiture ed a consentire un action opportuna dello strumento, se il problema persiste controllerei anche l'azione del trussrod sul manico, ovvero verificherei se la tensione causa deformazioni dello stesso, anche se usando corde fini come delle 0.095 non hai una grande trazione da compensare.

Risponde Andrea Ballarin di manne guitars: Penserei a queste cose.
- L'action è troppo bassa o il manico troppo dritto
- Le corde troppo sottili per avere un bel suono grosso e definito soprattutto sui cantini.
- I pickup sono troppo vicini ed hanno effetto calamita.
- Lo stop tail lo riavviterei perchè abbia più contatto con la cassa e dia più pressione alle corde sul ponte.

Risorse
Liuteria GNG
Sonicguitars
Manne guitars



Tutti i commenti

  • Capotasto..
    di Oskar77 - accordiano #17983 | 11 June 2010 @ 15:13
    • Re: Capotasto..
      di dimitri - accordiano #3823 | 12 June 2010 @ 01:06
      • Re: Capotasto..
        di Oskar77 - accordiano #17983 | 12 June 2010 @ 08:35
        • Re: Capotasto..
          di dimitri - accordiano #3823 | 12 June 2010 @ 11:09
  • chiarimenti
    di dimitri - accordiano #3823 | 11 June 2010 @ 15:59
    • Re: chiarimenti
      di lorenzof - accordiano #17952 | 12 June 2010 @ 21:37
      --
      Rigore e immaginazione (G. Bateson)
      • Re: chiarimenti
        di dimitri - accordiano #3823 | 12 June 2010 @ 22:17
        • Re: chiarimenti
          di lorenzof - accordiano #17952 | 13 June 2010 @ 03:46
          --
          Rigore e immaginazione (G. Bateson)
          • Re: chiarimenti
            di dimitri - accordiano #3823 | 13 June 2010 @ 17:11
  • Sono d'accordo...
    di viabcroce - accordiano #13757 | 12 June 2010 @ 14:09
    --

    Gianfranco Di Mare
    www.musas.org
    • Re: Sono d'accordo...
      di dimitri - accordiano #3823 | 12 June 2010 @ 22:27
      • Re: Sono d'accordo...
        di viabcroce - accordiano #13757 | 13 June 2010 @ 00:04
        --

        Gianfranco Di Mare
        www.musas.org
        • Re: Sono d'accordo...
          di dimitri - accordiano #3823 | 13 June 2010 @ 16:54
          • Re: Sono d'accordo...
            di viabcroce - accordiano #13757 | 13 June 2010 @ 19:47
            --

            Gianfranco Di Mare
            www.musas.org
            • Re: Sono d'accordo...
              di dimitri - accordiano #3823 | 14 June 2010 @ 12:43
              • Re: Sono d'accordo...
                di viabcroce - accordiano #13757 | 14 June 2010 @ 17:27
                --

                Gianfranco Di Mare
                www.musas.org
                • Re: Sono d'accordo...
                  di dimitri - accordiano #3823 | 14 June 2010 @ 23:03
                  • Re: Sono d'accordo...
                    di viabcroce - accordiano #13757 | 15 June 2010 @ 01:12
                    --

                    Gianfranco Di Mare
                    www.musas.org
                    • Re: Sono d'accordo...
                      di dimitri - accordiano #3823 | 15 June 2010 @ 12:45
                      • Re: Sono d'accordo...
                        di viabcroce - accordiano #13757 | 16 June 2010 @ 02:42
                        --

                        Gianfranco Di Mare
                        www.musas.org
                        • Re: Sono d'accordo...
                          di dimitri - accordiano #3823 | 01 July 2010 @ 03:46
                          • Re: Sono d'accordo...
                            di viabcroce - accordiano #13757 | 01 July 2010 @ 03:54
                            --

                            Gianfranco Di Mare
                            www.musas.org
                            • Re: Sono d'accordo...
                              di dimitri - accordiano #3823 | 07 August 2010 @ 19:25
                              • Re: Sono d'accordo...
                                di viabcroce - accordiano #13757 | 09 August 2010 @ 19:35
                                --

                                Gianfranco Di Mare
                                www.musas.org
  • Sicuramente data l'età dello strumento....
    di bernablues - accordiano #16917 | 12 June 2010 @ 15:06
    • Re: Sicuramente data l'età dello strumento....
      di dimitri - accordiano #3823 | 12 June 2010 @ 22:45
      • Re: Sicuramente data l'età dello strumento....
        di bernablues - accordiano #16917 | 13 June 2010 @ 15:00
        • Re: Sicuramente data l'età dello strumento....
          di dimitri - accordiano #3823 | 14 June 2010 @ 22:53
          • Re: Sicuramente data l'età dello strumento....
            di bernablues - accordiano #16917 | 15 June 2010 @ 16:03
            • Re: Sicuramente data l'età dello strumento....
              di dimitri - accordiano #3823 | 16 June 2010 @ 00:25
              • Re: Sicuramente data l'età dello strumento....
                di bernablues - accordiano #16917 | 16 June 2010 @ 15:01
                • Re: Sicuramente data l'età dello strumento....
                  di dimitri - accordiano #3823 | 16 June 2010 @ 15:18

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.