Cosa penso delle nuove Tyler Variax

di Alessandro Cerboni - accordiano DOC #73 | 18 June 2010 @ 15:00 |
4
Secondo quanto riportato nel sito, Line 6 continuerebbe a vendere i modelli tradizionali, escluso il più economico, la 300, ma con un accordo con un liutaio, famoso dalle loro parti, avrebbe lanciato dei modelli tradizionali a cui sarebbe stata inserita l'elettronica Variax con alcune migliorie tecniche.


Ben vengano le migliorie in uno strumento che amo e ormai imbraccio 9 volte su 10, che mi ha spinto a mettere i miei modelli vintage originali in bella mostra in una rastrelliera. Modelli cui sono affezionato da anni e che suono ogni tanto anche per tenerli in vita.
Sicuramente ci sarà chi è entusiasta dell'idea ma personalmente non riesco a non parlare del mio punto di vista, ovviamente personale.
Veniamo dunque alle considerazioni: il primo aspetto che mi colpisce è il senso di ritorno al passato che ispira. L'estetica dei modelli non è esaltante, sia per chi cerca un'estetica nuova ma specie per chi ama i modelli originali Fender e Gibson o Jackson, la paletta è a mio giudizio orribile, il body non ha l'eleganza di forme soluzioni come PRS o Carvin (tutti modelli che ho) e se saranno commercializzate ai costi di cui si mormora (un livello assolutamente non giustificato) sarà difficile innamorarsi di un lavoro copiaticcio. In fondo le originali, con la loro estetica senza pretese, specie il modello 600, hanno delle linee essenziali e semplici, con una liuteria di buona fattura, migliorabile con poco da qualsiasi liutaio o in proprio se si sa fare un set up ad una chitarra. La forma ricoda le dimensioni di una PRS e la semplicità di una Telecaster, modelli che amo molto.
Onestamente se dovessi spendere prenderei una PRS diversa dall'attuale, mi cercherei una Klein, o altri modelli interessanti, anche una Taylor ibrida è molto, molto più elegante, arriverei ad apprezzare anche una Parker anche se non mi ha mai entusiasmato come suoni. In ogni caso prenderei l'elettronica la porterei da un liutaio di fiducia e mi farei fare un modello personale con legni pregiati spendendo magari uguale e spesso di meno.
A quei livelli di costo oggi si prendono ottimi strumenti di liuteria artigiana, in Italia abbiamo liutai fantastici in grado di fare strumenti eccellenti.
Rimettere i pickup magnetici sulla Variax mi mette tristezza, già capivo poco i fanatici del tranplant, anche se annoverano personaggi del calibro di A. Belew e Phil Keaggy.
Alcuni esempi molto ben riusciti, comprese le istruzioni per realizzarli, sono reperibili su vari siti. Uno fra i tanti, per bellezza delle soluzioni, è TransAxe. Godetevi i vari link, alcune trasformazioni sono veramente geniali.
Quanto proposto mi da l'idea di incapacità di comprendere come funziona un progetto innovativo di chitarra come la Variax, che non è un synt stile VG come molti si ostinano a dire, ma una chitarra a cui si aggiungono dei profili timbrici al suono base.
Semmai la cosa che per me sarebbe veramente utile è: migliorare e potenziare il software, aggiornamento del workbench che non gira più sotto Mac OSX Snow Leopard a causa incompatibilità con l'ultimo java (semplicemente assurdo).
Chiedendo lumi sul progetto Tyler (per altro un tipo simpaticissimo e disponibile) mi è stato risposto che l'operazione serve per convincere i nostalgici dei sistemi tradizionali, e magari qualche produttore ignorante.


Ben vengano comunque delle migliorie al ponte, alla sensibilità dei piezo, e magari tanto c'erano non era male la gestione del segnale delle singole corde via software, ben vengano anche le accordature aperte anche sulle 12 corde, ma le vorrei anche nel dobro, e nel banjo così come vorrei un dobro a 12 corde, perché no? Mi piacerebbe avere più emulazioni di body, aggiungerei di default l'emulazione delle corde di nylon (forse l'emulazione di cui sento di più la mancanza). Eliminerei il sitar in cambio di un sustainer tipo Fernandez. Vorrei anche un profilo di emulazione tipo Ovation che se da una parte non è stata una chitarra acustica fedele ha introdotto timbriche nuove e originali che oggi sono un classico. Vorrei più opzioni a livello software che poi potrei mettere nelle varie configurazioni della chitarra e se uno ha anche il Pod X3 avrebbe così la possibilità di comporre i timbri nel preset come è già possibile per quelli attuali.
Infatti l'accoppiata Variax Pod X3 è già oggi una fonte di innumerevoli combinazioni, tra catena di amplificazione e modelli di chitarra. Sul Pod già oggi se metto una configurazione di pickup, condensatore del tono livello etc. questa mi viene richiamata automaticamente senza toccare la chitarra. In pratica viene memorizzata sul Pod anche la combinazione timbrica della Variax.
La sostituzione dei piezo con altri che dovrebbero ridurre l'effetto quark è ammirevole, mi piacerebbe anche un sensore per sentire i colpi al body, in modo da rendere ancora più interessante l'emulazione delle acustiche. Può essere la possibilità di usare i due canali del Pod X3, ma sarebbe altrettanto possibile via software senza mettere anche un pickup magnetico.
Apprezzo sicuramente la sostituzione delle batterie con un tipo al litio di durata maggiorata, ricaricabili direttamente, magari dal cavo di alimentazione, ma mi piacerebbe poterla usare in bluetooth quando è alimentata a batterie. Sembra che sia possibile cambiare le accordature senza l'uso del workbench, cosa utile anche se risolvibile con il collegamento al POD.
In conclusione non sono contrario all'evoluzione del progetto Variax e al suo miglioramento, ma trovo che la decisione di Line6 sia dettata da una crisi di fantasia. Viene quasi da pensare che abbiano perso il responsabile originale dello sviluppo software e probabilmente chi lo ha sostituito non ha capito a cosa deve lavorare. Comunque spero che sia una via seguita da altri, in fondo è solo un buon progetto software combinato con un'elettronica di buon livello messa in una chitarra.

Risorse




Potrebbe interessarti anche:
Line 6 annuncia le nuove Variax by James Tyler (06/04/2010)
LINE6 Tyler Variax: qual è il gioco ? (11/02/2011)
White Christmas in Open G (27/10/2009)
Habemus pedalieram! (09/01/2009)

Tutti i commenti

  • mi spiace..
    di dariothery - accordiano #12896 | 18 June 2010 @ 18:23
    • Re: mi spiace..
      di Alessandro Cerboni - accordiano DOC #73 | 19 June 2010 @ 14:05
      • Re: mi spiace..
        di Matteo Barducci - accordiano #29 | 19 June 2010 @ 16:59
        --
        - Matteo Barducci
      • Re: mi spiace..
        di yasodanandana - accordiano DOC #699 | 19 June 2010 @ 14:28
        --
        <p>http://www.jalebimusic.com/home.html
        http://www
        • Re: mi spiace..
          di Matteo Barducci - accordiano #29 | 19 June 2010 @ 16:56
          --
          - Matteo Barducci
    • Re: mi spiace..
      di Matteo Barducci - accordiano #29 | 18 June 2010 @ 22:51
      --
      - Matteo Barducci
      • Re: mi spiace..
        di dariothery - accordiano #12896 | 19 June 2010 @ 09:27
        • Re: mi spiace..
          di Matteo Barducci - accordiano #29 | 19 June 2010 @ 10:05
          --
          - Matteo Barducci
          • Re: mi spiace..
            di Joey K. - accordiano #11987 | 19 June 2010 @ 23:52
            --
            <p>Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)</p
  • Le Variax mi intrigano molto, a volte sembrano ...
    di RozzoAristocratico - accordiano DOC #17844 | 18 June 2010 @ 18:51
    --
    http://www.myspace.com/rozzoaristocratico
  • Ti quoto in pieno. A mio avviso questi ibridi ...
    di lorenzoDACG - accordiano #14585 | 18 June 2010 @ 19:08
  • EEEEH????
    di Matteo Barducci - accordiano #29 | 18 June 2010 @ 22:50
    --
    - Matteo Barducci
    • Re: EEEEH????
      di Alessandro Cerboni - accordiano DOC #73 | 19 June 2010 @ 14:41
      • Re: EEEEH????
        di hivez - accordiano #9272 | 19 June 2010 @ 15:00
        --
        pace e bellezza

        http://www.myspace.com/cybillshep
        • Re: EEEEH????
          di Matteo Barducci - accordiano #29 | 19 June 2010 @ 16:38
          --
          - Matteo Barducci
          • Re: EEEEH????
            di hivez - accordiano #9272 | 19 June 2010 @ 19:21
            --
            pace e bellezza

            http://www.myspace.com/cybillshep
            • Re: EEEEH????
              di Matteo Barducci - accordiano #29 | 19 June 2010 @ 19:26
              --
              - Matteo Barducci
              • Re: EEEEH????
                di hivez - accordiano #9272 | 19 June 2010 @ 21:20
                --
                pace e bellezza

                http://www.myspace.com/cybillshep
  • recensioni chitarre
    di grignacarbo - accordiano #24137 | 19 June 2010 @ 14:21
    --
    www.strumenti-musicali.info
  • si infatti e semplice il contenuto ed alla ...
    di grignacarbo - accordiano #24137 | 19 June 2010 @ 14:35
    --
    www.strumenti-musicali.info
  • Dipende dall'amplificatore
    di mke52 - accordiano #17126 | 19 June 2010 @ 17:32
    • Re: Dipende dall'amplificatore
      di Alessandro Cerboni - accordiano DOC #73 | 20 June 2010 @ 11:18
  • idee e convinzioni
    di Joey K. - accordiano #11987 | 20 June 2010 @ 00:11
    --
    <p>Darei la vita per non morire. (Jim Morrison)</p
    • Re: idee e convinzioni
      di Alessandro Cerboni - accordiano DOC #73 | 20 June 2010 @ 11:30
  • basta dire fa schifo
    di mandrake - accordiano #21787 | 09 August 2011 @ 16:40
    --
    www.youtube.com\acidirock
    • Hai pienamente ragione...
      di Polansky - accordiano #34229 | 27 April 2012 @ 10:32
  • l'ho sentita 'suonare' dal vivo e mi pareva ...
    di Kata_ts - accordiano #2290 | 09 August 2011 @ 20:33
    --
    Antonello
    www.antonellocatanese.net
    www.myspace.
    • chi ce l'ha?
      di mandrake - accordiano #21787 | 27 April 2012 @ 13:00
      --
      www.youtube.com\acidirock
      • perche' la paletta strato e' ...
        di yasodanandana - accordiano DOC #699 | 27 April 2012 @ 13:04
        --
        <p>http://www.jalebimusic.com/home.html
        http://www
        • troooppo alla lontana
          di mandrake - accordiano #21787 | 27 April 2012 @ 13:25
          --
          www.youtube.com\acidirock

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.