D'Addario ed Elixir incappottate: corde costose, chitarrista frustrato

di Mario Monteleone - accordiano #10 | 24 February 2002 @ 12:06 |
1

Torniamo a parlare di corde per chitarra acustica, e lo facciamo mettendo a confronto tre prodotti specifici, due innovativi e apparentemente di grande tecnologia, ed uno più tradizionale e parzialmente già noto. Da una parte, avremo quindi le D'Addario Exp17 (013-056) e le Elixir NanoWeb (013-056), montate sulla meravigliosa DM13S, e dall'altra le D'Orazio Phosphor Bronze (012-052), montate su una Cort Earth 900, un ibrido tra classica e acustica con top in cedro massello e fasce e fondo in laminato di palissandro indiano.

Della DM13S abbiamo già indicato le potenzialità sonore, visto che è stata realizzata prevedendo il montaggio di corde con scalatura 013-056. Nei vari tentativi precedenti a quelli di cui stiamo per parlare, abbiamo potuto valutare che la sonorità di questa chitarra veniva eccellentemente esaltata dalle D'Orazio Phosphor Bronze, che tuttavia sono difficilissime da trovare nei negozi di strumenti musicali di quasi tutt'Italia. A tale difficoltà dobbiamo anche aggiungere quella ulteriore di reperire normalmente delle 013-056 per chitarra acustica. Fate la prova: ogni volta che entrerete in un negozio e le chiederete, vi guarderanno come se foste dei marziani.

Nell'ambito della Murfologia, la legge di Sturgeon afferma che lo sporco costituisce il 90 per cento di tutto, e l'assioma di Bramati aggiunge che tutto suda. Ciò a mio parere vale anche per le mani di noi chitarristi e per le corde delle nostre chitarre, quando vengono suonate per un po' di tempo. A tutto ciò, le D'Orazio purtroppo ma ovviamente non possono e non devono fare eccezione. Quindi, quando proprio le mie ultime D'Orazio 013-056 non sono state più suonabili, mi sono messo a caccia di valide sostitute, ed ho appunto acquistato le già citate D'Addario e le Elixir, peraltro le uniche che sono riuscito a trovare con la scalatura che mi era necessaria. Qui di seguito, vi dò un resoconto delle profonde frustrazioni che ho sentito dopo averle montate.

Le D'Addario hanno una fattura impeccabile, ed è questo l'unico pregio che gli si può riconoscere. Sono rivestite di un materiale non ben specificato, che dovrebbe prevenire la corrosione del tempo e del sudore delle mani, ma questo rivestimento le rende durissime, poco sonore ed eccessivamente rumorose negli strisciati, soprattutto quando si passa velocemente da un accordo all'altro. Se si suona amplificato, il rumore degli strisciati arriva a volte a coprire il suono delle note. A tali pecche, queste corde aggiungono quelle di cui le D'Addario soffrono endemicamente, ovvero una bassa sonorità sui bassi, medi e cantini piatti e una scarsa tenuta dell'accordatura. Il prezzo di listino, che vi invito a verificare, è quindi ampiamente ingiustificato. Queste corde alla fine le ho tolte davvero per disperazione, perché la DM13S sembrava praticamente muta.

Ho quindi montato le Elixir, che sono risultate decisamente migliori delle D'Addario, di fattura superiore, certamente meno rumorose. Il rivestimento di queste corde è più discreto, è detto NanoWeb, ma il suo nome non ci fa certamente capire di che cosa è composto. Tuttavia, anche in questo caso proprio il rivestimento incide sulla qualità generale delle corde, che sono ancora più dure delle precedenti, non sufficientemente risonanti e, tutto sommato, con un suono generalmente piuttosto smorzato e sbilanciato sui cantini. Anche in questo caso, il prezzo di listino è del tutto ingiustificato.

Ma ancora una volta, la mia DM13S non è più lei. Le Elixir non le ho ancora tolte, perché non saprei cosa mettere al loro posto, vista l'impossibilità di trovare le D'Orazio. È paradossale il fatto che molti negozianti non ordinino le D'Orazio, reputando e dichiarando che non siano buone, e paragonandole alle Galli. Lasciatemi dire però che con tutto il rispetto per queste ultime corde, il paragone con le D'Orazio davvero non regge. Probabilmente, questi negozianti fanno una rapida equazione del tipo "più le corde costano, più devono essere buone", ma tutti sappiamo che quasi sempre non è così. È vero che le D'Orazio hanno prezzi di listino più abbordabili, ma la loro qualità è superiore ed eccellente, senza dubbio alcuno. Lo dimostra un altro esperimento che ho potuto fare con una Cort Earth 900, una chitarra senza molte pretese sulla quale ho montato le ultime D'Orazio 012-052 che avevo. Ora questa chitarra, con un'accordatura bassissima qual è quella in CGDGGD, ha acquistato una sonorità incredibile, tant'è che attualmente suona (è dura da ammettere) più forte della DM13S. E allora, signori negozianti, che cosa aspettate a commercializzare un prodotto italiano che è qualitativamente mille volte migliore di quelli stranieri?

Concludiamo: le corde "incappottate", come le D'Addario Exp17 e le Elixir NanoWeb non sono all'altezza delle aspettative indotte dai loro prezzi di listino. Le D'Orazio le surclassano, nella loro semplicità di corde fatte come si deve, senza tanti fronzoli tecnologici, che alla fine risultano peraltro controproducenti. Per ciò che riguarda invece noi chitarristi, mi permetto di fare una riflessione ad alta voce: montare delle corde che costano tre volte in più di quelle normali, e mantenerle sullo strumento per un tempo triplo di quelle normali, avrebbe senso se queste costosissime corde non avessero solo la qualità di durare di più, ma suonassero davvero meglio di quelle "non incappottate". Ciò non è vero; dobbiamo quindi inchinarci a Sturgeon e Bramati, continuare a comprare corde normali ma ottime, ovvero le D'Orazio se ce le fanno trovare, e cambiarle non appena notiamo che il suono si è impoverito, perché sono diventate sporche e vecchie. Suonate, cari amici, e lasciate che le vostre dita sudino liberamente.

Risorse




Potrebbe interessarti anche:
Corde D'Addario XL? (11/02/2012)
CORDE ELIXIR PER ACUSTICA. (16/07/2010)
Elixir 010 ! (22/01/2009)
Frustrato (06/04/2009)

Tutti i commenti

  • non sono d'accordo
    di admin - accordiano DOC #1 | 14 June 2002 @ 02:31
    • Re:non sono d'accordo
      di Mario Monteleone - accordiano #10 | 17 August 2002 @ 07:56
      --
      M

      You expect us to swallow this crap?
      • Re:non sono d'accordo - Incomprensione di fondo
        di bubahome - accordiano #324 | 17 August 2002 @ 15:37
        • Re:non sono d'accordo - Incomprensione di fondo
          di Mario Monteleone - accordiano #10 | 18 August 2002 @ 14:38
          --
          M

          You expect us to swallow this crap?
  • D'Orazio fantastiche
    di RicoBlues - accordiano #148 | 13 September 2002 @ 16:12
    --
    <br>&quot;the Blues is an one-way ticket for the s
  • Elixir etc.
    di Andreacoustic - accordiano #372 | 15 September 2002 @ 23:16
  • Difficile reperire le D'Orazio
    di Jo Palco - accordiano #179 | 16 September 2002 @ 08:49
    --
    Jo Palco,
    il miglior chitarrista che mia moglia a
  • Voglio dire la mia
    di HOKKEIN - accordiano #281 | 16 September 2002 @ 15:46
    • Re:Voglio dire la mia
      di Mario Monteleone - accordiano #10 | 18 September 2002 @ 10:10
      --
      M

      You expect us to swallow this crap?
  • sono perfettamente d'accordo
    di MICIO 78 - accordiano #2611 | 13 November 2003 @ 11:52
  • montate elixir
    di jorga - accordiano #32660 | 14 January 2012 @ 17:38

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.