La prima strumentazione

di aleck - accordiano #22654 | 22 May 2011 @ 11:00 |
11
Quando si entra per la prima volta nel mondo delle chitarre spesso si avverte una grande sensazione di smarrimento. Sono ormai passati i tempi in cui, essendo il range di prezzo medio basso monopolizzato da pochissimi strumenti come Eko (vi ricordate le Eko fiesta e 100 negli anni '70/'80?) o, in tempi più recenti, da Squier e altri pochi marchi di consumo, le scelte dei novelli chitarristi erano ristratte a un paio di chitarre, tra l'altro tutte dello stesso livello e proposte e riproposte per generazioni dai negozianti di mezza Italia.

Oggi globalizzazione, informatizzazione e industrializzazione della produzione di strumenti musicali hanno creato una foltissima giungla di strumenti più o meno validi nella fascia di prezzo dedicata (principalmente) ai principianti. Welcome to the jungle!
Tutto questo porta nella mente dei giovani e inesperti chitarristi gran confusione e smarrimento creando, a volte, quella anti-cultura fatta di luoghi comuni e legende metropolitane.
Da (quasi) ex principiante sento il bisogno di fornire un piccolo elenco di consigli (cosa quasi del tutto assente sul web), privi di pregiudizi e formati nella mia esperienza personale, riguardo la prima strumentazione base.
Il punto di partenza è uno: capire le basilari tipologie di chitarra esistenti e di conseguenza quelle più vicine alle nostre esigenze e, dato che siamo principianti, al nostro gusto estetico.
Le tipologie di chitarre si possono dividere molto semplicisticamente in due classi: le Fender oriented e le Gibson oriented.

Le Fender oriented sono chitarre fornite di single coil (talvolta accoppiati ad humbuker), caratterizzate da una buona versatilità, forme snelle (qualcuno le definisce femminee), da un aspetto e da un suono moderno (cosa opinabile al 99% ma che rappresenta, secondo me, la sensazione di chi non ne sa niente di chitarre) e da una relativa semplicità di costruzione.

Le Gibson oriented sono caratterizzate da un aspetto più tozzo e massiccio, la presenza di humbuker (nella maggioranza dei casi), suoni più tondi e aggressivi, un aspetto più vecchiotto ma affascinante. La costruzione non è semplice come quella delle Fenderoidi e questo, in media, influisce sul prezzo.

Il mio consiglio nella scelta della prima chitarra è quello di andare nel negozio più vicino e cercare una chitarra che combini le caratteristiche dell'una e dell'altra famiglia, in modo da garantire una buona base per stabilire i propri gusti nel tempo.
Un altro punto importante è il marchio. Oggi come oggi ci sono migliaia di marchi che offrono i loro prodotti in una fascia tra i cinquanta e i 200/250 euro. Il mio consiglio per chi è alle prime armi è di snobbare i marchi di nicchia (anche se offrono talvolta ottimi strumenti) e avvicinarsi ai marchi più di consumo.
Questo lo consiglio perché, a volte, un marchio grosso offre in primis una certa costanza nella qualità della produzione, poi una rivendibilità migliore (cosa tuttavia non importantissima per una chitarra di questo tipo) e in fine una certa fama anche negli ambienti più ignoranti: tutti conoscono marchi come Squier, Epiphone o Ibanez e questo giova al principiante senza esperienza che altrimenti potrebbe trovarsi deriso da amici altrettanto ignoranti che denigrano uno strumento di nicchia (e questa situazione può portare alcuni persino a odiare il proprio strumento a primo impatto).
La scelta migliore, per la mia esperienza, è quella di rivolgersi agli strumenti in un target tra i 130 e i 200 euro: la qualità in media è discreta e i costi non troppo onerosi per uno strumento che deve fare da scuola di sperimentazione.

Io in genere consiglio:
- Squier Affinity e Standard (per queste è meglio essere accompagnati da qualcuno con un pizzico di esperienza, perché ci son tanti bug di produzione, in positivo ma anche, spesso, in negativo), piuttosto vintage, stile Fender, tal volta taglienti e poco gestibili;
- Yamaha Pacifica 012 e 112, molto versatili e ottime come base in relazione al prezzo;
- Ibanez GAX, RGX e GSA, ottimo rapporto qualità/prezzo e vasta gamma in cui scegliere. Dalla GAX (Gibson oriented, in mio possesso), alla GSA (Fender oriented, di un amico) ho sempre riscontrato caratteristiche interessanti e una certa performance generale;
- Peavey Raptor e Raptor Plus, economicissime e molto divertenti, belle colorazioni e suoni decenti, l'hardware non è il massimo;
- Epiphone Les Paul Special II e 100, chitarre nella media, carinissime a vedersi, un po meno a suonarsi, comunque scelta storica per chi vuole avvicinarsi al mondo Gibson (anche se è una parola grossa);
- Come alternative ci sono Olp (MM1, MM1F), SX, Tenson, Eko, tutti marchi non famosissimi, ma tal volta di qualità sopra la media (vedi Olp e SX).

Scelta la chitarra, mediando tra estetica e caratteristiche tecniche, si passa alla scelta dell'ampli. In questa materia Possiamo distinguere tre famiglie: i piccoli valvolari, i solid state e i digitali (solid state o valvolari che siano).
I piccoli valvolari li sconsiglio ai principianti: potrebbero non capirli. Comunque, senza essere tecnici, funzionano a valvole, sono piuttosto delicati, distorcono naturalmente dopo un certo volume e potrebberi risultare un po' troppo poco stimolanti per chi è alle prime armi (spesso sono orientati verso generi specifici e non sono versatili).
I transistor sono la classica scelta del principiante dagli anni '80 a oggi. Si caratterizzano per dei puliti lineari (cioè puliti sempre), distorti non troppo classisti né personali (e l'impersonalità a un principiante che non ha ancora ben stabilito il suo stile può essere utile); sono resisrenti e in media digeriscono bene i pedalini.
I digitali non fanno che inserire una specie di processore di computer nei circuiti precedentemente trattati. Questo offre dei suoni molto vari e sfruttabili, un certo corredo di effetti e di suoni già fatti; come contro non sempre digeriscono i pedalini effetto.
Io consiglio sempre di mantenersi sotto i 2cento euro di spesa e i 20W (per un transistor), questo perché le prime esperienze e gli studi non necessitano di grandi potenze (che anzi potrebberi rivelarsi nocive).

Gli amplificatori che consiglio più vivamente sono:
- Roland Micro Cube, digitale, piccolo semplice, portatile e divertente. Dispone di un corredo suoni di qualità e di una potenza ottimale per lo studio e/o la jam stradale;
- Roland Cube XL 20 e 40, digitali, ampli completi, divertenti e semplici. Offrono il necessario per lo studio e le prime esperienze fuori casa. L'unica nota negativa è il suono con pickup taglienti, che risulta stridulo e inutilizzabile;
- Line6 spider III o IV (15W o 30W), digitali, piccoli e di buona qualità. Hanno ottimi puliti e ottimi effetti, un po' meno le distorsioni. Digeriscono benino i pedalini;
- Fender Mustang I e II (20W o 40W), digitali di ultima generazione, ancora poco commercializzati. Offrono buona qualità, ottima flessibilità e prezzi ottimi, nonché la possibilità di collegarsi direttamente a un PC per registrare o creare nuovi suoni;
- Peavey Envoy (40W), transistor, una piccola bestia, bei suoni, sia puliti sia distorti, un po' troppo volume per l'uso casalingo;
- Fender Frontman 25R (25W), transistor, ottima soluzione, volume e peso ottimali per utilizzo casalingo e piccole situazioni esterne. Ottimi puliti, meno i distorti;
- Hughes & Kettner (15W o 30W), transistor, ottima estetica, ottimi puliti, distorti non esagerati;
- Fender Champion 300 (5W), valvole, puliti e corpo veramente belli, è fuori budget, è delicato e non ha distorti (massimo leggeri crunch);
- Epiphone Firefly 30DSP (30W), transistor/effetti digitali, carino, potente (il giusto) e ben sfruttabile. Un po' pesantuccio;
- Epiphone ValveJr (5W), valvole, piccolo, economico e divertente. Molto limitato come versatilità, molto rumoroso, puliti poco sfruttabili.

Giunti a questo punto io consiglio di armarsi di una gran dose di pazienza, se è possibile di un aiuto un po' più esperto e scegliere con occhio e orecchio la chitarra che più vi piace. Poi passerete all'ampli, provandone diversi fino a trovare l'accoppiata più adeguata.
Io direi di partire dalla base più versatile che troverete dato che, con il tempo, i vostri gusti cambieranno orientandosi in una direzione piuttosto che un'altra.
Per ottenere ciò io consiglio una Stratocaster con humbuker al ponte e un amplificatore digitale. Ovviamente le mie indicazioni sono da prendere come consigli e nulla più.

Risorse




Potrebbe interessarti anche:
Scivolate a sei corde (07/04/2008)
Ho perso il mio suono rock? (11/01/2009)
Alla ricerca del sound perduto! (25/07/2005)
squillo (06/10/2005)
Tapping (02/05/2008)

Tutti i commenti

  • Bravo!
    di Marke - accordiano #28892 | 22 May 2011 @ 11:35
    • Re: Bravo!
      di aleck - accordiano #22654 | 22 May 2011 @ 13:33
  • Bell'articolo!
    di flash85 - accordiano #16609 | 22 May 2011 @ 11:41
    • Re: Bell'articolo!
      di aleck - accordiano #22654 | 22 May 2011 @ 14:04
  • ciao,potendomi definire anch'io ormai un ex ...
    di TheLeggius - accordiano #27570 | 22 May 2011 @ 12:02
    • Re: ciao,potendomi definire anch'io ormai un ex ...
      di aleck - accordiano #22654 | 22 May 2011 @ 14:13
  • Bravo...
    di pierpiero83 - accordiano #28136 | 22 May 2011 @ 12:21
    • Re: Bravo...
      di aleck - accordiano #22654 | 22 May 2011 @ 14:09
      • Re: Bravo...
        di pierpiero83 - accordiano #28136 | 22 May 2011 @ 14:48
        • Re: Bravo...
          di aleck - accordiano #22654 | 22 May 2011 @ 15:14
  • Vintage
    di Broccolo - accordiano DOC #17318 | 22 May 2011 @ 12:27
    • Re: Vintage
      di aleck - accordiano #22654 | 22 May 2011 @ 14:14
  • Articolo molto carino... Aggiungerei tra gli ...
    di Tanocaster - accordiano #28785 | 22 May 2011 @ 13:12
  • Io ho cominciato proprio con una Squier ...
    di MrMax - accordiano #21268 | 22 May 2011 @ 13:26
    • Re: Io ho cominciato proprio con una Squier ...
      di aleck - accordiano #22654 | 22 May 2011 @ 14:23
  • bravissimo ^^ la pensiamo quasi allo stesso ...
    di Deve - accordiano #26261 | 22 May 2011 @ 15:40
  • bene, ma...
    di Edoardo1985 - accordiano #25779 | 22 May 2011 @ 15:43
    • Re: bene, ma...
      di T610 - accordiano #6089 | 22 May 2011 @ 17:03
      • Re: bene, ma...
        di T610 - accordiano #6089 | 22 May 2011 @ 17:07
        • Re: bene, ma...
          di Edoardo1985 - accordiano #25779 | 22 May 2011 @ 17:27
    • Re: bene, ma...
      di aleck - accordiano #22654 | 22 May 2011 @ 16:07
  • Ammiro l'intento, ma non concordo sui ...
    di alexus77 - accordiano #3871 | 22 May 2011 @ 18:07
    • Re: Ammiro l'intento, ma non concordo sui ...
      di flyingb - accordiano DOC #18055 | 24 May 2011 @ 12:04
      --
      Suonare, suonare.
      • Re: Ammiro l'intento, ma non concordo sui ...
        di aleck - accordiano #22654 | 24 May 2011 @ 14:16
    • Re: Ammiro l'intento, ma non concordo sui ...
      di aleck - accordiano #22654 | 22 May 2011 @ 21:31
      • Re: Ammiro l'intento, ma non concordo sui ...
        di alexus77 - accordiano #3871 | 22 May 2011 @ 23:25
        • Re: Ammiro l'intento, ma non concordo sui ...
          di aleck - accordiano #22654 | 23 May 2011 @ 14:17
          • Re: Ammiro l'intento, ma non concordo sui ...
            di alexus77 - accordiano #3871 | 24 May 2011 @ 16:05
            • Re: Ammiro l'intento, ma non concordo sui ...
              di aleck - accordiano #22654 | 24 May 2011 @ 21:43
              • Re: Ammiro l'intento, ma non concordo sui ...
                di alexus77 - accordiano #3871 | 25 May 2011 @ 16:20
                • Re: Ammiro l'intento, ma non concordo sui ...
                  di aleck - accordiano #22654 | 25 May 2011 @ 19:23
        • Re: Ammiro l'intento, ma non concordo sui ...
          di Kibb - accordiano #19804 | 23 May 2011 @ 08:46
  • ...io sono sempre alternativo....
    di rattigan98 - accordiano #25691 | 22 May 2011 @ 21:03
    • Re: ...io sono sempre alternativo....
      di aleck - accordiano #22654 | 22 May 2011 @ 21:36
  • C'è tanta scelta...
    di MicStone - accordiano DOC #20095 | 22 May 2011 @ 22:01
    • Re: C'è tanta scelta...
      di aleck - accordiano #22654 | 22 May 2011 @ 22:16
  • per quel che vale butto lì anch'io la mia ...
    di accademico - accordiano #19611 | 23 May 2011 @ 15:49
    • Re: per quel che vale butto lì anch'io la mia ...
      di aleck - accordiano #22654 | 23 May 2011 @ 20:17
  • Prima chitarra e primoamplificatore
    di angusnoodles - accordiano #13408 | 23 May 2011 @ 19:36
    • Re: Prima chitarra e primoamplificatore
      di aleck - accordiano #22654 | 23 May 2011 @ 20:22
      • Re: Prima chitarra e primoamplificatore
        di angusnoodles - accordiano #13408 | 24 May 2011 @ 14:13
        • Re: Prima chitarra e primoamplificatore
          di aleck - accordiano #22654 | 24 May 2011 @ 14:31

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.