Rocktron Rampage Distortion

di giuseppe40 - accordiano DOC #18743 | 27 October 2011 @ 08:00 |
2
Stavolta la mia video-recensione cerca di andare incontro ai chitarristi meno tradizionali, più da sonorità compresse e high-gain sicuramente, ma definire questo pedale solo per gli amanti dello shread a sarebbe comunque riduttivo. Questo Rockman Rampage si può rendere utile anche per chi ha bisogno di molto sustain, di suoni cattivi ma non molto vintage.

Veniamo subito a lui. Si presenta con uno chassis in alluminio molto gradevole al tatto e alla vista, le dimensioni sono generose, quasi due pedali standard di larghezza. I potenziometri (questi sì, un po' vintage) sono a becco, LED rosso abbastanza luminoso, pulsantone comodo da raggiungere. Ricordo che si tratta di un pedale digitale. Io non ho pregiudizi a riguardo, per me l'importante che uno strumento faccia bene il suo lavoro, poi potrebbe essere anche a metano per quanto mi riguarda.
Nella parte delle regolazioni abbiamo bassi e acuti ( +/- 15 db ), un potenziometro scoop, nei fatti dei medi che arrivano addirittura a +/- 30 db, level e sustain. Quest'ultimo, nei fatti, è il controllo del guadagno.

Il pedale è abbastanza silenzioso, se consideriamo i livelli di guadagno in gioco: questi sono davvero alti e, anche con il controllo al minimo, il pedale non ne vuole sapere di suonare solo un po' sporco, se non tenendo basso il guadagno e abbassando il volume della chitarra.
È evidente come appunto metal, shred e, se vogliamo, grunge e dintorni siano i suoi territori. La completa e davvero efficace equalizzazione lo rende forse poco immediato da utilizzare ma, nel compenso, sempre all'interno della grande famiglia dei suoni distorti duri, può offrire non poche possibilità sonore. È necessaria un po' di pazienza nel regolare per bene tutti i controlli del pedale e dell'amplificatore.
Il controllo scoop è devastante, cambia in maniera davvero notevole il suono. Si passa da suoni ottimi per i solo, per i legati, tapping ecc. a suoni per ritmiche molto pesanti. Importantissima per la definizione del proprio suono l'interazione con bassi e acuti. Il controllo sustain, invece, interagisce poco e in ogni modo il range di azione non è elevatissimo. Da zero a dieci la differenza non è tantissima per quanto riguarda la classica risposta che ci si aspetterebbe da un controllo di guadagno. Il sustain è però davvero notevole. Provato dal vivo, necessita di qualche attenzione per tenere sotto controllo a meno che non sia l'effetto voluto.
Il feedback può essere alle volte fastidioso. Il livello di uscita è più che buono. Armonici, dive bomb e rumori vari sono serviti su di un vassoio d'argento, o meglio di alluminio.

Nel video il pedale è regolato con il sustain a circa sette su dieci, i bassi poco sopra la metà, acuti poco meno e ho cambiato più volte il livello dei medi da un minimo di tre su dieci a un massimo di sette su dieci. Ricordo inoltre che i medi qui funzionano al contrario: per avere i medi a palla il potenziometro deve essere tenuto a zero.
Non ho adottato settaggi estremi, anche perché non sono a mio agio con certe sonorità eccessivamente dure, ma il pedale può essere davvero cattivo. Provato anche con single coil (la mia Strat ha al ponte un humbucking) il pedale resta sempre bello cattivo.

In sintesi, se si è alla ricerca di un pedale adatto a sonorità pesanti, questo rappresenta a mio parere una valida alternativa (e anche più economica) ai più conosciuti Boss Metal Zone, Digitech Metal Master ecc. Non grido al miracolo, ma una prova la merita senza dubbio.

Risorse




Potrebbe interessarti anche:
g&l rampage (01/12/2010)
Distortion (10/05/2008)
Rocktron sidewinder (17/05/2010)
Tap tempo sul Rocktron intellefix online (01/07/2011)

Tutti i commenti

  • Ottima segnalazione !!! grande G !
    di ArcangelGabriel - accordiano #17331 | 27 October 2011 @ 10:51
    --
    You See, I Cannot Be Forsaken
    http://www.youtube
  • Passerai alla storia come l'uomo che fa ...
    di Sykk - accordiano DOC #21196 | 27 October 2011 @ 13:02
    --
    Hard tramp! I love you so!
    • Re: Passerai alla storia come l'uomo che fa ...
      di giuseppe40 - accordiano DOC #18743 | 27 October 2011 @ 14:16
      --
      GiuseppeQuaranta

      http://www.youtube.com/dimarzi
  • Il solo iniziale lo hai fatto con il single coil?
    di feidtublec - accordiano #18093 | 27 October 2011 @ 16:15
    • Re: Il solo iniziale lo hai fatto con il single coil?
      di giuseppe40 - accordiano DOC #18743 | 27 October 2011 @ 16:31
      --
      GiuseppeQuaranta

      http://www.youtube.com/dimarzi
  • ce l'ho anchio
    di bruce_banner - accordiano #16925 | 28 October 2011 @ 13:47
    --
    <b></b>
  • bravo
    di pablo1340 - accordiano DOC #21858 | 28 October 2011 @ 16:29
    --
    la passione mi guida in tutte le mie scelte...
    sia
    • Re: bravo
      di giuseppe40 - accordiano DOC #18743 | 28 October 2011 @ 16:51
      --
      GiuseppeQuaranta

      http://www.youtube.com/dimarzi
      • Re: bravo
        di pablo1340 - accordiano DOC #21858 | 28 October 2011 @ 16:59
        --
        la passione mi guida in tutte le mie scelte...
        sia
        • Re: bravo
          di giuseppe40 - accordiano DOC #18743 | 28 October 2011 @ 17:05
          --
          GiuseppeQuaranta

          http://www.youtube.com/dimarzi
  • mi chiedo...
    di mouzik - accordiano #7781 | 29 October 2011 @ 02:36
    • Re: mi chiedo...
      di giuseppe40 - accordiano DOC #18743 | 29 October 2011 @ 09:57
      --
      GiuseppeQuaranta

      http://www.youtube.com/dimarzi
  • anche io ho un pedale Jackhammer...devodire ...
    di Angus85 - accordiano #24582 | 31 October 2011 @ 20:55
  • una domanda:ma non ha il controllo del Gain ...
    di Angus85 - accordiano #24582 | 31 October 2011 @ 21:17
  • Distorsore digitale?
    di GURU1979 - accordiano #6405 | 16 April 2012 @ 14:18
  • si, ce ne sono non ...
    di giuseppe40 - accordiano DOC #18743 | 16 April 2012 @ 14:23
    --
    GiuseppeQuaranta

    http://www.youtube.com/dimarzi
  • C'era anche il testo ma non lo invia..riprovo
    di GURU1979 - accordiano #6405 | 16 April 2012 @ 15:04
    • no, non l'ho aperto e ...
      di giuseppe40 - accordiano DOC #18743 | 16 April 2012 @ 15:31
      --
      GiuseppeQuaranta

      http://www.youtube.com/dimarzi

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.