Quarant'anni di mancinismo

di greenacier - accordiano DOC #12132 | 02 December 2011 @ 13:30 |
0
Quanti di voi mancini hanno un desiderio incompiuto, suonare proprio quella chitarra e averla come un tarlo nella testa da mesi se non da anni, sapendo mestamente che non la faranno mai per voi. Vi vedo già con l'occhio triste e con i soldi inutilmente messi da parte (forse) alla ricerca della mancina della vostra vita. Una copia dell'anelata, mancina e di liuteria, oltre a costare una cifra non sarà mai la stessa cosa.

Premesso che per anni ho avuto la stessa frustrazione, penso che potrei darvi dei consigli per alleviare le vostre pene e per farvi capire che sono ingiustificate.

La prima considerazione da fare è: escludendo gli strumenti professionali di altissimo pregio, quelli da concerto per la musica classica e che per inciso non conosco (mi riferisco a chitarre acustiche dai 7-8000 euro in su), la differenza di suono dovuto alle catene interne è all'orecchio del 99,999999% del pubblico e dei musicisti inavvertibile.
A maggior ragione se parliamo di solid body e di semiacustiche.
Dopo anni di esperienza con chitarre di tutti i tipi, posso affermare che una chitarra con le corde girate suona in maniera identica alla stessa con le corde per destri.

Seconda considerazione: una chitarra per mancini costa mediamente dal dieci al trenta per cento in più rispetto a quella per destri.
Molto spesso però ci si ritrova, dopo mesi d'attesa, con uno strumento adattato dalla casa e non con uno strumento riproggettato ex novo.
Vendere poi una chitarra per mancini è impresa quasi impossibile, pertanto alla fine ci si ritrova con uno strumento spesso più costoso e per giunta invendibile. Quindi non comprate chitarre per mancini!

Terza considerazione: sembrerà curioso ma c'è una sola chitarra a cui è difficile adattarsi ed è proprio quella del mancino per antonomasia, la Stratocaster, la chitarra di Jimi Hendrix. Le corna sono asimmetriche e, girata, la chitarra tende a spostarsi in fuori, ma con una tracolla antiscivolo si risolve il problema. Poi c'è quel fastidiosissimo jack sul top, ma anche per questo c'è un rimedio creandosi un jack senza la parte rigida finale.
Quindi, utilizzando alcuni accorgimenti, anche quella si può suonare visto poi come la suonava, rompendone ogni volta o quasi una, quel grande chitarrista.

Quarta considerazione: si chiama sega mentale.
Ho visto suonare grandi chitarristi con chitarre da poche centinaia di lire e fare uscire da quell'insieme di legno scadente lo stesso suono che avrebbero avuto con chitarre blasonate. Il problema dunque non è con cosa suoni ma è come suoni.
La ricerca del suono perfetto è nella nostra testa e lì è costretto a rimanere per quasi tutti noi semplici mortali. I grandi sono grandi perché sono pochi, e poi non mi sembra un gran risultato copiare qualcun'altro, per bravo che sia.

E siamo alla quinta: ci sono alcune considerazioni da fare sulle chitarre a ponte fisso come le acustiche, principalmente a corde di metallo. Proprio per l'inclinazione del ponticello sui cantini, potrebbero stonare dopo il decimo-dodicesimo tasto e quindi risulterebbero inutilizzabili se suonate in questa parte del manico.

La sesta è la maledetta spalla mancante. Oramai tutte le chitarre classiche, acustiche, solid body, arch top, ecc. sono a spalla mancante. Credo sia una moda soprattutto per le acustiche che spero passi presto.
Era per me un muro invalicabile pensare di suonare una chitarra con la spalla mancante al contrario. Niente di più sbagliato.
Da quando ho superato questo scoglio più che altro psicologico, e cioè da quando ho comprato una Ibanez GB-10, con la spalla presente e mancante al contrario, ho imparato a sfruttare negli assolo molto di più la parte bassa del manico, la prima ottava insomma. Essere costretti a fare una cosa in un determinato modo, significa impararla molto meglio e i mancini ne sanno qualcosa.
Sto parlando di una chitarra semiacustica che George Benson suona prevalentemente proprio in quel tratto di manico.
Non contento, ho addirittura una Gibson L-4 che mi piace moltissimo e che suono sempre da quelle parti.

Certo, pensare di suonare una Gibson Les Paul a spalla mancante al contrario non è il massimo dell'estetica, ma ci sono chitarre solid body che, essendo simmetriche e a ponte mobile, si adattano perfettamente a un uso mancino.
La prima e la più antica è la mitica Gibson diavoletto, per poi passare alla Yamaha SG 2000 e infine, per me la più bella, alla PRS Santana.
Una certezza per noi, infine, è la goduria di una bella 335 perfettamente simmetrica.
Naturalmente molti altri modelli, simmetrici e non, si adattano ai mancini. Basta pensare diverso e senza la paura di sbagliare.

Un ultimo consiglio: le manopole del tono e del volume non sono più un problema se sotto ci inserite un o-ring di gomma. In questo modo diventa più duro girarle e non si possono più muovere accidentalmente con il movimento dell'avambraccio.
Grazie a Dio il vibrato oggi si usa poco e mi raccomando il jack che per un mancino, e per quasi tutte le chitarre, deve essere obbligatoriamente a pipetta.

Risorse




Tutti i commenti

  • Esperienza personale
    di KJ Midway - accordiano #10754 | 02 December 2011 @ 15:26
  • Io sono completamente mancino e si fa un pò ...
    di plettrox - accordiano #6758 | 02 December 2011 @ 15:31
  • Eh...
    di Shubir - accordiano #31296 | 02 December 2011 @ 17:57
    • Re: Eh...
      di Zado - accordiano #17192 | 02 December 2011 @ 22:19
  • Anche se sono destroso ho trovato l'articolo ...
    di GiacominoPagina - accordiano #25857 | 02 December 2011 @ 17:59
  • Vorrei aggiungere...
    di greenacier - accordiano DOC #12132 | 02 December 2011 @ 18:30
    • Re: Vorrei aggiungere...
      di plettrox - accordiano #6758 | 02 December 2011 @ 22:28
  • Sono mancino da sempre, ma ho sempre suonato ...
    di PierluigiMaisto - accordiano #20005 | 02 December 2011 @ 18:36
    --
    RISPARMIA ACQUA, BEVI BIRRA!
    • Re: Sono mancino da sempre, ma ho sempre suonato ...
      di Strato2006 - accordiano #13781 | 05 December 2011 @ 08:33
      --
      Giorgio
  • beh,io sono mancino,e non sono riuscito ad ...
    di Ocram - accordiano #19962 | 02 December 2011 @ 21:14
    --
    Daddy,don't you know one day I'll be a good man,bu
    • Re: beh,io sono mancino,e non sono riuscito ad ...
      di Zado - accordiano #17192 | 02 December 2011 @ 22:15
  • io sono destro
    di mehari - accordiano DOC #25169 | 02 December 2011 @ 22:08
    --
    Paolo Lardera

    Fa quel che puoi, con ciò che hai
    • Re: io sono destro
      di popis79 - accordiano #27179 | 02 December 2011 @ 23:21
      • Re: io sono destro
        di mehari - accordiano DOC #25169 | 03 December 2011 @ 14:43
        --
        Paolo Lardera

        Fa quel che puoi, con ciò che hai
  • la voglio mancina!!!!
    di popis79 - accordiano #27179 | 02 December 2011 @ 22:57
  • Non sono d'accordo...
    di frank78 - accordiano #5259 | 03 December 2011 @ 10:34
    • Re: Non sono d'accordo...
      di popis79 - accordiano #27179 | 03 December 2011 @ 17:28
  • Suonate da destri...
    di drako666 - accordiano #29414 | 03 December 2011 @ 11:21
    • Re: Suonate da destri...
      di yasodanandana - accordiano DOC #699 | 03 December 2011 @ 14:58
      --
      <p>http://www.jalebimusic.com/home.html
      http://www
      • Re: Suonate da destri...
        di drako666 - accordiano #29414 | 03 December 2011 @ 15:35
        • Re: Suonate da destri...
          di yasodanandana - accordiano DOC #699 | 03 December 2011 @ 15:43
          --
          <p>http://www.jalebimusic.com/home.html
          http://www
          • Re: Suonate da destri...
            di drako666 - accordiano #29414 | 03 December 2011 @ 15:49
    • Re: Suonate da destri...
      di KJ Midway - accordiano #10754 | 03 December 2011 @ 13:33
      • Re: Suonate da destri...
        di drako666 - accordiano #29414 | 03 December 2011 @ 15:32
        • Re: Suonate da destri...
          di Strato2006 - accordiano #13781 | 06 December 2011 @ 08:35
          --
          Giorgio
        • Re: Suonate da destri...
          di cydonshred - accordiano #9701 | 04 December 2011 @ 12:48
        • Re: Suonate da destri...
          di plettrox - accordiano #6758 | 03 December 2011 @ 16:10
    • Re: Suonate da destri...
      di plettrox - accordiano #6758 | 03 December 2011 @ 12:28
      • Re: Suonate da destri...
        di drako666 - accordiano #29414 | 03 December 2011 @ 15:27
        • Re: Suonate da destri...
          di plettrox - accordiano #6758 | 03 December 2011 @ 16:08
          • Costringere un mancino a suonare da destrorso è violenza
            di cydonshred - accordiano #9701 | 04 December 2011 @ 12:43
  • Spesso mi sorprendo e rimango sconcertato ...
    di greenacier - accordiano DOC #12132 | 04 December 2011 @ 09:04
    • Re: Spesso mi sorprendo e rimango sconcertato ...
      di cydonshred - accordiano #9701 | 04 December 2011 @ 12:54
  • Lo so ... sono masochista
    di mi_diverto - accordiano #26861 | 04 December 2011 @ 12:44
    --
    Cercami scappami.... fammi un pò sudare
  • noi mancini siamo incompresi.......
    di Facchy - accordiano #31879 | 04 December 2011 @ 20:52

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.