Corso di Liuteria, attrezzatura e laboratorio.

di ale1977 - accordiano #6474 | 24 febbraio 2008 @ 19:51

Corso di Liuteria, attrezzatura e laboratorio.ale1977 scrive: Ciao a tutti! Tra le tante pippe on line alla visione di splendide chitarre sui mercatini, sognare la tua preferita, volerle avere tutte...

Fino ai siti dei liutai più famosi e progettare con loro la TUA chitarra, così come la vorresti proprio...scoprire che ci vogliono un casino di soldi...arrivare a parlare con il liutaio non conosciuto che ti sembri faccia delle bellissime cose ad un prezzo ben più contenuto fino ad arrivare a pensare:

MA SE LO FA LUI PERCHE' NON POSSO COSTRUIRE IO LA MIA CHITARRA? QUESTO OVVIAMENTE PUO' RIGUARDARE MOLTI CHITARRISTI E NON SOLO ME!

Così nasce il progetto che in primis vede l'autocostruzione tramite manuali del liutaio della domenica, tutti in lingua inglese, l'unico trovato in italiano è quello in vendita su: http://www.koolguitars.com/manuale_liuteria.htm

Poi l'idea si fa più interessante e professionale e si incomincia a sognare il proprio laboratorio e si accantona l'idea di diventare un liutaio della domenica.

Si, l'idea dell'autocostruzione mi ha portato a volere diventare un liutaio di professione, mi ha scatenato una passione tremenda..

Così mi sono messo alla ricerca di corsi professionali di liuteria e i risultati forse più seri, facendo nomi cognomi prezzi e considerazioni in tutta onestà, sperando di non offendere nessuno...

Galeazzo Frudua: http://www.fruduaguitars.it/home_it.html# Sicuramente un nome indiscutibile per quanto riguarda professionalità e qualità nella costruzione di chitarre ed ampli.

Sicuramente è il corso che più mi attira, anche se all'inizio può sembrare un pò strano perchè forse un pò troppo legato al money, ma in un secondo momento proprio per il tipo di impostazione professionale creata può sembrare dia garanzie, anche se rimane il fatto che secondo me alcune cose che elencherò dopo non dovrebbero essere a pagamento.

Frudua fa coaching di liuteria, pertanto si reca lui alla tua abitazione o laboratorio per insegnarti.

La sua tariffa oraria è di 35 euro l'ora, per imparare a costruire una chitarra e a fare le manutenzioni e sostituzioni più comuni ci vogliono all'incirca 10 giorni per 8 ore al giorno, totale 80 ore di corso.

Alla fine del corso sai costruire e verniciare chitarre ai livelli delle Tom Anderson e Shure. (almeno quanto detto da lui)

Da aggiungere è il vitto e alloggio per il Frudua, che a pranzo mangia con te ma alla sera deve alloggiare in una pensione, prezzo circa di 45 euro al giorno per 10 giorni...e siamo già a 3250 euro!

Un tempo dormiva dagli allievi ma ora non più per motivi che oltretutto condivido...vedi parlare sempre e continuamente di chitarre pranzo e cena e fino a mezzanotte ogni giorno...e giustamente non fa più vita!

Poi ovviamente, essendo che lui viene da te devi avere già uno spazio, quindi o una cantina, una stanza o simili di almeno 4 mq. che è proprio il minimo necessario, ovviamente lo spazio deve essere attrezzato per la costruzione e verniciatura, poi devi avere l'attrezzatura non da liutaio della domenica, ed i materiali per la costruzione.

Per me che non ho cantina ne una stanza vuota, ma ho un bel giardino con molto spazio si deve aggiungere circa 1000 euro per una casetta di legno da 8/10 mq. in modo da essere già un pò più larghi...siamo a 4250!

E qui nasce la nota dolente, secondo me:

Lui fornisce per la somma di 299 euro una lista completa di attrezzatura e di nomi di fornitori più economici necessaria per la costruzione...ecco, essendo che già comunque paghi un corso, lo paghi una cifra considerevole da corso professionale, secondo me dovrebbe già essere parte integrante del corso la fornitura di una lista di attrezzatura di cui hai bisogno per frequentarlo non credete?

Aggiungi 1500/2000 euro per l'acquisto dell'attrezzatura, ovviamente questo a sua detta, pertanto non conosco l'attrezzatura di base che "pretende" per il suo corso e non so neanche se esiste la possibilità di spendere ancora meno pur avendo un attrezzatura non rudimentale...questo ditelo voi!

Volendo, aggiungendo ancora la somma di 299 euro, ti fornisce anche una lista di fornitori di legni e hardware da lui selezionati come affidabilissimi nel corso della sua lunga esperienza nel settore.

Quindi, considerando il fatto che l'acquisto dei "pacchetti" lista sia facoltativo, non è da considerare altrettanto facoltativo avere un attrezzatura che ti permetta di avere un Lab. funzionale e non da liutaio della domenica...diamo la cifra di 2000 euro circa per l'attrezzatura...siamo a 6250!!

Aggiungiamo ancora i soldi per il materiale per costruire il nostro primo strumento, sempre a sua detta 2/300 euro...diciamo 300? Bene siamo a 6550 euro per il corso di Galeazzo Frudua! Il corso è individuale.

Fusion School: corso collettivo max 8 persone http://www.fusionschool.it/articles/00005/brochure liuteria.pdf

Corsi tenuti da Franco De Filippo e Leonardo Petrucci, che personalmente non conosco, ma qualcuno di voi potrà sicuramente conoscere e chiarire la mia "ignoranza"

I corsi in questione si tengono all' Isola del Giglio ed hanno una durata di 9 giorni ed il costo è di 1600 euro totale, compreso alloggio con prima colazione e tutto il necessario per la costruzione, legni ed hardware più spese di viaggio per raggiungere l'isola.

Lo scopo del corso e' riuscire ad insegnare ed a garantire ai partecipanti di apprendere i criteri di costruzione ed analisi dei passaggi costruttivi e progettuali di una chitarra, portandoli ad un livello che gli consenta di riprovare in seguito e senza l'assistenza dei liutai, a costruire un secondo strumento.

Per questo motivo si useranno solo attrezzi che ognuno potra' acquistare da qualsiasi ferramenta o grossista di Bricolage, si sveleranno trucchi e semplici tecniche per semplificare alcuni delicati passaggi costruttivi.

Ogni partecipante costruira' la propria chitarra sotto l'assistenza e la visione di un liutaio specializzato ma nello stesso tempo assistera' e partecipera' anche alla costruzione delle altre sette chitarre degli altri partecipanti.

In questo modo potra' approfondire piu' volte ogni passaggio costruttivo eliminando qualsiasi possibile dubbio su ogni singola fase di realizzazione. Ovviamente questa scelta pare molto più amatoriale e non ti consente di avere un laboratorio per proseguire la tua professione, ma sicuramente chiedendo un aiuto ad uno dei 2 liutai del corso sullo scrivere una lista di attrezzature da acquistare potrebbe essere una soluzione.

La scuola effettua anche corsi individuali a Roma a 40 euro all'ora di cui purtroppo non so dare informazioni magari qualcuno di voi si??

Giulio Negrini: http://www.liuteriagng.it/index.html

Dal suo sito internet possiamo vedere che costruisce delle chitarre bellissime ed ha fatto degli studi molto professionali e specifici.

I suoi corsi sono in fase di elaborazione e saranno disponibili pare da maggio 2008.

Non si conoscono ancora costi e tempi ma i corsi dovrebbero essere in questi termini:

Hobbista: assemblaggio e messa a punto di una chitarra a manico avvitato

Principiante: costruzione di una chitarra a manico avvitato flat top

Intermedio: costruzione di una chitarra a manico incollato o avvitato con carved top

Avanzato: costruzione di una chitarra neck-thru

Professionista: costruzione di una chitarra neck-thru con carved top

Corso supplementare principiante di verniciatura ad olio

Corso supplementare avanzato di verniciatura sintetica a spruzzo

Tutti i corsi sono comprensivi di ore pratiche e di ore di teoria di base (non si tratta solo di scolpire il legno, per creare uno strumento musicale l'intuito e delle conoscenze di fisica acustica di base sono fondamentali!)

Queste le sue parole alla mia richiesta di informazioni su possibili corsi avendogli nominato i corsi che ho elencato precedentemente:

"Conosco i corsi che mi nomini e secondo me un così breve periodo di tempo non può insegnare un'arte così complessa ed articolata come la liuteria (9/10 giorni se non erro).

Da quando ho avviato la mia attività ricevo moltissime richieste di insegnamento (quasi 3 a settimana!) ed è per questo che ho intenzione di avviare una scuola di liuteria o quantomeno un corso degno di tale nome!

Secondo me da prendere in considerazione voi che dite?

www.koolguitars.com

Il corso presso il suo laboratorio ha il costo di 2600 euro più vitto e alloggio di cui avremo bisogno per noi stessi per 10/15 giorni. Il corso prevederebbe la costruzione di una solid body tipo telecaster, quindi dalla scelta del legno, la sgrossatura, la lavorazione mediante sagome (quindi anche la loro relativa costruzione), fino alla fase finale di montaggio e setup.

poi si fa la valutazione degli utensili prioritari per il laboratorio tipo frese, scalpelli, pialle, lime, raspe, oltre all'autocostruzione di qualche attrezzo con circa 400 euro pare.

Eccomi a trarre le mie conclusioni:

Il corso di Frudua lo ritengo estremamente professionale e più "sicuro" di una preparazione più vera risparmiando parecchio tempo tra i vari salti di qualità che si hanno con l'esperienza sul campo, alla fine del corso sei pronto in tutto poi sta a te. Il prezzo è alto e qualche richiesta (vedi liste) la trovo abbastanza eccessiva! :) scherzo ovviamente

La Fusionschool in rapporto mi sembra fin troppo economica e allora mi chiedo:

Considerando che cerco un corso che possa sfociare in una professione, questo potrebbe essere un buon inizio come liutaio della domenica che con applicazione e tempo ti potrà portare a fare qualcosa di bene, ma potrebbe anche essere tutto fine all'hobby e quindi i 1600 euro che sembrano pochi diventano spesi male se non buttati via?...a voi!

Giulio Negrini: si sa poco o niente ma sembra sicura professionalità...vedremo in seguito, se qualcuno ne sa dica!

Koolguitars: Mi sembrano veramente troppe 2600 euro più trasferta per un corso con ahimè, risultato fantasma, considerando che chi sostiene il corso non sia così di fama come Frudua, che chiede 2800 per la sua prestazione...voi lo conoscete? vale la pena? dite dite!

Dalle mie considerazioni finali sembrerebbe che la mia scelta sia già stata fatta o si barcamena tra 2 soluzioni, ma non è così!

I miei sono solo dubbi e perplessità su cosa sia valido, su cosa sia giusto da spendere certe cifre ed avere il risultato di professionalità richiesto.

Ora a voi!

Io potrei non avere considerato delle alternative...delle soluzioni diverse...delle proposte DA FARE ai vari iutai.

Voi potete avere molte informazioni sui vari che io non so.

Qualcuno di voi ha frequentato o frequenta questi corsi o altri? Cosa ne pensate?

Chi più ne ha più ne metta...

Fatevi sotto, potrebbe essere un idea di professione anche per voi!

SI ACCETTA VOLENTIERI UNA LISTA DI ATTREZZATURE PER ALLESTIRE IL LABORATORIO, NEL DETTAGLIO CON TUTTE LE PRECISAZIONI POSSIBILI, PER ORGANIZZARE IL LAB NON IN MANIERA NON PROPRIO RUDIMENTALE MA NEANCHE SUPERANDO LE 1500 EURO!

Grazie a tutti ciao!



Tutti i commenti

  • Fabio Ragghianti
    di kfd - accordiano #1076 | 24 febbraio 2008 @ 23:56 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re:Fabio Ragghianti
      di stepuc78 - accordiano #11233 | 26 febbraio 2008 @ 19:16 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re:Fabio Ragghianti
      di alex_di_muccio - accordiano #14241 | 28 febbraio 2008 @ 15:16 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Formentera Guitars
    di Zanna - accordiano #8891 | 25 febbraio 2008 @ 00:12 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Franco Di Filippo
    di Ozkar - accordiano #777 | 25 febbraio 2008 @ 00:16 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • blond77
      di blond77 (utente non più registrato) | 25 febbraio 2008 @ 00:37 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re:blond77
        di alecb - accordiano #7031 | 25 febbraio 2008 @ 00:55 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re:blond77
          di blond77 (utente non più registrato) | 25 febbraio 2008 @ 01:16 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re:blond77
            di alecb - accordiano #7031 | 25 febbraio 2008 @ 01:29 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re:blond77
            di truelies - accordiano #3144 | 25 febbraio 2008 @ 12:15 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            --
            "You have to respect my authoritah..." E. Cartman
          • Re:blond77
            di jackGRC - accordiano #2564 | 25 febbraio 2008 @ 13:48 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re:blond77
        di blond77 (utente non più registrato) | 25 febbraio 2008 @ 01:10 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re:blond77
          di alecb - accordiano #7031 | 25 febbraio 2008 @ 01:23 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re:blond77
            di gallo_andrea (utente non più registrato) | 25 febbraio 2008 @ 17:21 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re:blond77
          di blond77 (utente non più registrato) | 25 febbraio 2008 @ 01:24 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re:blond77
            di blond77 (utente non più registrato) | 25 febbraio 2008 @ 01:30 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            • Re:blond77
              di blond77 (utente non più registrato) | 25 febbraio 2008 @ 01:34 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
            • Re:blond77
              di alecb - accordiano #7031 | 25 febbraio 2008 @ 02:09 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
              • Re:blond77
                di ale1977 - accordiano #6474 | 25 febbraio 2008 @ 02:50 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                • Re:blond77
                  di alecb - accordiano #7031 | 25 febbraio 2008 @ 03:06 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                  • Libri...
                    di nebu - accordiano #9725 | 25 febbraio 2008 @ 08:34 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                    --
                    <p>Ivan &quot;nebu&quot;</p>
                  • Re:Libri...
                    di alecb - accordiano #7031 | 25 febbraio 2008 @ 15:35 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                  • Re:Libri...
                    di nebu - accordiano #9725 | 25 febbraio 2008 @ 16:52 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                    --
                    <p>Ivan &quot;nebu&quot;</p>
                  • Re:Libri...
                    di alecb - accordiano #7031 | 25 febbraio 2008 @ 17:36 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                  • Re:Libri...
                    di rockit - accordiano #11557 | 26 febbraio 2008 @ 12:22 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                    --
                    Rivoglio il tasto preview!
                  • Re:blond77
                    di Frank Varano - accordiano #1319 | 27 febbraio 2008 @ 13:12 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
                    --
                    <p>-Grappero Forever!-</p><p><a href="http://www.myspace.com/frankgrappa">www.myspace.com/frankgrappa</a></p>
        • Re:blond77
          di Otto the bus driver (utente non più registrato) | 25 febbraio 2008 @ 02:31 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          • Re:blond77
            di ale1977 - accordiano #6474 | 25 febbraio 2008 @ 02:44 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re:blond77
          di ale1977 - accordiano #6474 | 25 febbraio 2008 @ 02:34 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Non so...
    di Cipo - accordiano #11340 | 25 febbraio 2008 @ 02:53 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re:Non so...
      di ale1977 - accordiano #6474 | 25 febbraio 2008 @ 03:12 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Scuola di liuteria
    di fra beone - accordiano #12981 | 25 febbraio 2008 @ 07:30 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re:Scuola di liuteria
      di ernestus - accordiano #4644 | 25 febbraio 2008 @ 15:43 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Un dubbio
    di Orio - accordiano #1872 | 25 febbraio 2008 @ 09:56 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    <br><p>Orio</p>
    <br><a href="www.myspace.com/egodislessico"></a>
    • Re:Un dubbio
      di ale1977 - accordiano #6474 | 25 febbraio 2008 @ 11:29 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re:Un dubbio
        di Orio - accordiano #1872 | 25 febbraio 2008 @ 12:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        <br><p>Orio</p>
        <br><a href="www.myspace.com/egodislessico"></a>
        • Re2:Un dubbio
          di Strato2006 - accordiano #13781 | 26 febbraio 2008 @ 09:10 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
          --
          Giorgio
      • Re:Un dubbio
        di rockit - accordiano #11557 | 26 febbraio 2008 @ 12:41 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        --
        Rivoglio il tasto preview!
  • Segnalo
    di Maieutica - accordiano #3754 | 25 febbraio 2008 @ 10:55 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    ZZ Train - Shaven ZZ Top Tribute Band
  • segnalo
    di danielendrix - accordiano #13474 | 25 febbraio 2008 @ 14:31 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Corso a buon mercato
    di brogiguitars (utente non più registrato) | 25 febbraio 2008 @ 15:44 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re:Corso a buon mercato
      di ale1977 - accordiano #6474 | 25 febbraio 2008 @ 17:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re:Corso a buon mercato
        di brogiguitars (utente non più registrato) | 25 febbraio 2008 @ 17:45 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re:Corso a buon mercato
          di ale1977 - accordiano #6474 | 25 febbraio 2008 @ 18:50 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
        • Re:Corso a buon mercato
          di ale1977 - accordiano #6474 | 27 febbraio 2008 @ 11:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re:Corso a buon mercato
      di ugo (utente non più registrato) | 25 febbraio 2008 @ 18:55 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
      • Re:Corso a buon mercato
        di ale1977 - accordiano #6474 | 25 febbraio 2008 @ 19:02 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Ed un campus??
    di Cecce (utente non più registrato) | 25 febbraio 2008 @ 16:52 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    Stratocaster (pickups Voodoo st 60 low)-&gt;Mxr Dynacomp-&gt;T-Rex Mudhoney-&gt;T-rex Alberta-&gt;Electro Harmonix MemoryMan-&gt; Electro Harmonix HolyGrail-&gt;Acoustic G100T
  • Niente corso
    di rockit - accordiano #11557 | 25 febbraio 2008 @ 17:55 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    Rivoglio il tasto preview!
  • tnx
    di fineas - accordiano #9036 | 26 febbraio 2008 @ 16:19 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Provaci
    di charvel_man - accordiano #8134 | 27 febbraio 2008 @ 10:13 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    • Re:Provaci
      di ale1977 - accordiano #6474 | 27 febbraio 2008 @ 11:18 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • corsi nei forum con tutors
    di Romano - accordiano #14090 | 27 febbraio 2008 @ 22:11 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • elettrica o acustica?
    di HD28V - accordiano #868 | 28 febbraio 2008 @ 17:24 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Da Frudua
    di Frudua - accordiano #18428 | 14 marzo 2009 @ 19:17 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
    --
    Galeazzo Frudua

    www.frudua.com
  • corsi all'isola del Giglio della Fusion School
    di leopetrucci - accordiano #18078 | 02 settembre 2009 @ 13:36 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • tariffe
    di brodyvox - accordiano #32474 | 03 gennaio 2012 @ 23:59 | modificato: 13 aprile 2012 @ 01:18
  • Bravo Ragghianti
    di carlovanni - accordiano #34920 | 20 settembre 2013 @ 14:24
    --
    Carlo

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.