Gibson Sandy: si può riprodurre un mito?

di alberto - accordiano DOC #3 | 17 agosto 2012 @ 11:00
"Si chiamava già Sandy quando l'ho comprata, ma le storie che stanno dietro i nomignoli delle chitarre spesso non sono significative, così non ce ne occupiamo". Comincia sempre così Tom Wittrock, fortunato proprietario di una delle più ricche collezioni di Gibson Les Paul Standard originali dell'epoca 1957-1960, quando parla della sunburst con numero di serie "9 1228". Appunto "Sandy", una delle più straordinarie solid body uscite da casa Gibson e forse dalle mani di un uomo. Perché oltre a essere bellissima nel suo Dirty Lemon (un sunburst appannato, in cui il rosso quasi completamente sbiadito lascia più in vista la venatura tridimensionale dell'acero), Sandy suona magnificamente bene, come dimostra Joe Bonamassa nel video che segnaliamo, in cui la musica si alterna al racconto.


Purtroppo però di Sandy ce n'è una sola. Anche avendo il denaro necessario a portarsela a casa (il valore di stima è ben oltre 300mila dollari), bisogna convincere Ronny Proller, attuale proprietario, a mollarla. E questo è un problema, perché chi ha potuto acquistare e suonare una chitarra così, prima di cederla si vende casa, madre e moglie. Proprio per questo i brillanti uomini-marketing Gibson (o forse il loro padre-padrone Henry Juszkiewicz, egli stesso appassionato chitarrista) hanno messo mano alla sfacciataggine (il che non necessariamente guasta) e hanno deciso di costruire una serie limitata (ma neanche troppo, ne faranno 3cento) di repliche quanto più accurate possibile di Sandy.


Ancora una volta dunque si ripropone la "replica-più-replica-della-replica", una chitarra che dovrebbe ulteriormente accorciare le distanze tra le inarrivabili icone dell'epoca d'oro e i desideri dei musicisti che le sognano, ma non possono sperare di entrarne in possesso. Ma quanto è reale e quanto è marketing. Proviamo a ragionarci sopra, cercando di evitare la facile tifoseria pro o contro, che non aiuta a capire un fenomeno che - in quanto esistente - va soprattutto compreso, perché in qualche modo connota il nostro mondo.


Tutto ruota attorno a una domanda: quanto è replicabile Sandy (o una chitarra come questa)? Quanto della sua "magia" (che magia non è, ma somma di caratteristiche che interagiscono) può essere riprodotta?

Rispondere non è facile. Sostanzialmente gli aspetti critici ai fini delle prestazioni di una chitarra (attenzione, non dico "del suono", fedele alla mia convinzione che il suono sia nel musicista e che la chitarra buona è quella che lo aiuta a farlo venir fuori) sono quattro:

1) venatura, densità, stagionatura,
2) accoppiamento, forme e proporzioni, verniciatura
3) materiali e alterazione magnetica dei pickup
4) circuiti, hardware e altri dettagli

Se la si mette così, se si decide che queste quattro macro-aree interagiscono e danno vita alle prestazioni di una chitarra, la risposta dovrebbe essere: il "sistema Sandy" non si può replicare. Perché il legno è sempre unico, oltre mezzo secolo di stagionatura (oltre a quella precedente del legno grezzo) lo è ancora di più. Le dimensioni si possono riprodurre con notevole accuratezza, ma certo non la vernice e gli assestamenti avvenuti nel tempo. Stesso discorso sui pickup: ammesso e non concesso di reperire materiali identici, non è possibile replicare l'effetto del tempo su magneti, avvolgimento, lacche, basette, metalli. Per quanto riguarda pot e condensatori, con tutta probabilità le loro prestazioni sono molto diverse.
A questo punto però si deve anche considerare la cura maniacale, certosina, ammirevole con cui questa chitarra è stata costruita, una cura almeno pari a quella che era la norma negli anni d'oro. In questa chitarra non ci sono compromessi, la qualità è ai vertici. Di più non si può avere. Quindi forse la nostra risposta dovrebbe essere: non si può replicare Sandy così come suona oggi, perché il tempo non si riproduce in laboratorio. Ma si deve aggiungere che probabilmente la nuova Collector's Choice è maledettamente simile a com'era Sandy nel 1959, appena uscita dalla fabbrica.

Quindi che problema c'è? Si spendono 11.292 dollari per la Collector's Choice #4, la si suona per mezzo secolo e il gioco è fatto. O quasi.

Concludo con un commento di Eliot Michael, titolare di Rumble Seat Music, che ha nel suo negozio il primo prototipo della CC #4 ed è amico dell'attuale custode di Sandy.


"I have the Prototype of Sandy, my friend Ronny Proller owns the original one & I have played it many times, there is a Big difference between the original and the new one...
The old wood looks amazing and the new wood just doesn't have the look of 100+ year old wood, also the neck shape is close but still you can feel how the old one fits perfect & the new one doesn't have the right shape, the sound comparison of the old one is sweet tones plus ripping lead sounds when you push it, but still bell type tones, where the new one sounds good but doesn't have those sweet bell type tones!"


Se lo dice lui gli dobbiamo credere.


Tutti i commenti

  • Un'altra bomba sparata dal gibson ...
    di Marco R. - accordiano #34100 | 17 agosto 2012 @ 12:01
  • E praticamente l ha smontata ...
    di Pinus - accordiano DOC #2413 | 17 agosto 2012 @ 12:10
    --
    "Non suono per piacere, suono per godere!"
  • mah...
    di Maffedrums - accordiano DOC #17755 | 17 agosto 2012 @ 12:41
    • I dollari della vintage sono ...
      di Pinus - accordiano DOC #2413 | 17 agosto 2012 @ 18:32
      --
      "Non suono per piacere, suono per godere!"
    • giusto
      di framus54 - accordiano #9847 | 17 agosto 2012 @ 20:10
      • Anche io se avessi 300000 ...
        di kirk76 - accordiano #10549 | 18 agosto 2012 @ 16:46
        --
        Non c'è mai una seconda occasione per dare la prima impressione...
  • io parto da un presupposto
    di brozio77 - accordiano #10423 | 17 agosto 2012 @ 14:41 | modificato: 17 agosto 2012 @ 14:43
    --
    al paese dei ciechi l'orbo gli' e un re
    • Bravo la penso anche io ...
      di marcomo - accordiano #33070 | 18 agosto 2012 @ 01:19
  • Beati quelli che possono permettersele ...
    di tylerdurden385 - accordiano #30720 | 17 agosto 2012 @ 16:19
  • A chi si stupisce dei ...
    di RedRaven - accordiano #20706 | 17 agosto 2012 @ 17:54
    • Hai ragione tu !!
      di andre49 - accordiano #27016 | 27 agosto 2012 @ 01:07
      --
      Le note sono sette, basta miscelarle.
  • si vende casa, madre e moglie???????????
    di luxvan - accordiano #15458 | 17 agosto 2012 @ 18:18
    --
    Dynamic explosions in my brain.....
    .......shattered me to drops of rain
    • "una chitarra elettrica è un ...
      di gibsonmaniac - accordiano #21617 | 17 agosto 2012 @ 18:41
      --
      "Art. 001: Il Rock va suonato al volume che serve." Anonimo
      • ben lungi da screditare tali ...
        di luxvan - accordiano #15458 | 17 agosto 2012 @ 19:19
        --
        Dynamic explosions in my brain.....
        .......shattered me to drops of rain
        • Mah...con l'IMU forse è meglio ...
          di gibsonmaniac - accordiano #21617 | 17 agosto 2012 @ 19:57
          --
          "Art. 001: Il Rock va suonato al volume che serve." Anonimo
          • ahaha.. giusto concordo pienamente!!! e ...
            di luxvan - accordiano #15458 | 18 agosto 2012 @ 16:07
            --
            Dynamic explosions in my brain.....
            .......shattered me to drops of rain
            • Esatto!
              di gibsonmaniac - accordiano #21617 | 18 agosto 2012 @ 17:26
              --
              "Art. 001: Il Rock va suonato al volume che serve." Anonimo
  • In Gibson .....
    di gibsonmaniac - accordiano #21617 | 17 agosto 2012 @ 18:25
    --
    "Art. 001: Il Rock va suonato al volume che serve." Anonimo
    • Xomunqu poi di solito le ...
      di Pinus - accordiano DOC #2413 | 17 agosto 2012 @ 18:36 | modificato: 17 agosto 2012 @ 18:37
      --
      "Non suono per piacere, suono per godere!"
      • "Xomunqu"???? (:-D)
        di gibsonmaniac - accordiano #21617 | 17 agosto 2012 @ 18:48
        --
        "Art. 001: Il Rock va suonato al volume che serve." Anonimo
        • No, io la condivido, le ...
          di Pinus - accordiano DOC #2413 | 17 agosto 2012 @ 19:09
          --
          "Non suono per piacere, suono per godere!"
          • Secondo me esageri
            di gibsonmaniac - accordiano #21617 | 17 agosto 2012 @ 19:22
            --
            "Art. 001: Il Rock va suonato al volume che serve." Anonimo
  • "50 anni di stagionatura..."
    di creame - accordiano #10638 | 17 agosto 2012 @ 21:53
  • Risposte assortite
    di alberto - accordiano DOC #3 | 18 agosto 2012 @ 01:17 | modificato: 18 agosto 2012 @ 11:04
    --
    God said "Let There Be Rock" and the Rolling Stones were born. And Keef played his first riff and God saw that Rock was good (Genesis 1-3)
    • punti di vista alberto, io ...
      di brozio77 - accordiano #10423 | 18 agosto 2012 @ 02:09
      --
      al paese dei ciechi l'orbo gli' e un re
      • Oltre
        di alberto - accordiano DOC #3 | 18 agosto 2012 @ 09:21 | modificato: 18 agosto 2012 @ 11:01
        --
        God said "Let There Be Rock" and the Rolling Stones were born. And Keef played his first riff and God saw that Rock was good (Genesis 1-3)
    • Caro direttore, io non ho ...
      di tylerdurden385 - accordiano #30720 | 18 agosto 2012 @ 09:56
      • Vabbè, con tutto il rispetto ...
        di alberto - accordiano DOC #3 | 18 agosto 2012 @ 10:17 | modificato: 18 agosto 2012 @ 10:28
        --
        God said "Let There Be Rock" and the Rolling Stones were born. And Keef played his first riff and God saw that Rock was good (Genesis 1-3)
        • Credo che abbia frainteso il ...
          di tylerdurden385 - accordiano #30720 | 18 agosto 2012 @ 10:45
          • Vedi, anche per il calciatore ...
            di alberto - accordiano DOC #3 | 18 agosto 2012 @ 10:51
            --
            God said "Let There Be Rock" and the Rolling Stones were born. And Keef played his first riff and God saw that Rock was good (Genesis 1-3)
            • Ci siamo aventurati su un ...
              di tylerdurden385 - accordiano #30720 | 18 agosto 2012 @ 12:17
              • Socrate e Leo Fender
                di alberto - accordiano DOC #3 | 18 agosto 2012 @ 14:03 | modificato: 18 agosto 2012 @ 14:06
                --
                God said "Let There Be Rock" and the Rolling Stones were born. And Keef played his first riff and God saw that Rock was good (Genesis 1-3)
                • E però seguendo tutte queste ...
                  di tylerdurden385 - accordiano #30720 | 18 agosto 2012 @ 14:51
                  • Ma nessuno ti ha tacciato ...
                    di alberto - accordiano DOC #3 | 18 agosto 2012 @ 15:07
                    --
                    God said "Let There Be Rock" and the Rolling Stones were born. And Keef played his first riff and God saw that Rock was good (Genesis 1-3)
                  • Ecco vedi, ho corso volontariamente ...
                    di tylerdurden385 - accordiano #30720 | 18 agosto 2012 @ 15:35
    • Sono do accordo su tutto,sul ...
      di Pinus - accordiano DOC #2413 | 20 agosto 2012 @ 02:50 | modificato: 20 agosto 2012 @ 03:20
      --
      "Non suono per piacere, suono per godere!"
  • Bella dissertazione,complimenti al direttore. ...
    di creame - accordiano #10638 | 18 agosto 2012 @ 10:49
    • Complimenti a te per la ...
      di alberto - accordiano DOC #3 | 18 agosto 2012 @ 10:52
      --
      God said "Let There Be Rock" and the Rolling Stones were born. And Keef played his first riff and God saw that Rock was good (Genesis 1-3)
      • le cose "Belle"
        di luxvan - accordiano #15458 | 20 agosto 2012 @ 19:11 | modificato: 20 agosto 2012 @ 19:47
        --
        Dynamic explosions in my brain.....
        .......shattered me to drops of rain
        • Avevo analizzato il tema in ...
          di alberto - accordiano DOC #3 | 20 agosto 2012 @ 21:42
          --
          God said "Let There Be Rock" and the Rolling Stones were born. And Keef played his first riff and God saw that Rock was good (Genesis 1-3)
          • complimenti Alberto
            di G1ud4 - accordiano #31574 | 20 agosto 2012 @ 22:35
          • Subisco anche io il fascino ...
            di Aktarus - accordiano #5855 | 21 agosto 2012 @ 14:48
            • ===ma sono altrettanto sicuro che ...
              di yasodanandana - accordiano #699 | 21 agosto 2012 @ 16:36
              • Nono, in realtà interesa anche ...
                di Aktarus - accordiano #5855 | 21 agosto 2012 @ 18:18
                • abbi pazienza ma se alcuni ...
                  di yasodanandana - accordiano #699 | 21 agosto 2012 @ 18:24
                  • Come ho gia scritto ho ...
                    di Aktarus - accordiano #5855 | 21 agosto 2012 @ 18:42 | modificato: 21 agosto 2012 @ 18:48
                  • ===ma è facile rimanre affascinati ...
                    di yasodanandana - accordiano #699 | 21 agosto 2012 @ 23:24 | modificato: 21 agosto 2012 @ 23:34
                  • Ma certo che si può ...
                    di Aktarus - accordiano #5855 | 22 agosto 2012 @ 01:38
          • ehhh ottimo....
            di luxvan - accordiano #15458 | 21 agosto 2012 @ 18:14
            --
            Dynamic explosions in my brain.....
            .......shattered me to drops of rain
  • Piccolo significativo aneddoto.
    di creame - accordiano #10638 | 18 agosto 2012 @ 12:07
  • Sorvolando sulla "moralità"
    di luvi - accordiano biz #3191 | 18 agosto 2012 @ 14:58
    --
    Luca Villani http://www.i-spira.com
  • Sarebbe necessario capire se una ...
    di Aktarus - accordiano #5855 | 19 agosto 2012 @ 10:42 | modificato: 19 agosto 2012 @ 22:25
    • Così però neghi la storia. ...
      di alberto - accordiano DOC #3 | 19 agosto 2012 @ 12:12
      --
      God said "Let There Be Rock" and the Rolling Stones were born. And Keef played his first riff and God saw that Rock was good (Genesis 1-3)
      • per me siamo in un ...
        di Aktarus - accordiano #5855 | 19 agosto 2012 @ 22:47
        • Bene o male...
          di luvi - accordiano biz #3191 | 20 agosto 2012 @ 01:23 | modificato: 20 agosto 2012 @ 01:25
          --
          Luca Villani http://www.i-spira.com
          • Può essere che parlo da ...
            di Aktarus - accordiano #5855 | 20 agosto 2012 @ 10:35 | modificato: 20 agosto 2012 @ 10:41
            • La premessa. . .
              di luvi - accordiano biz #3191 | 20 agosto 2012 @ 11:38
              --
              Luca Villani http://www.i-spira.com
            • Vedi, parlare di temi come ...
              di alberto - accordiano DOC #3 | 20 agosto 2012 @ 11:53 | modificato: 20 agosto 2012 @ 12:21
              --
              God said "Let There Be Rock" and the Rolling Stones were born. And Keef played his first riff and God saw that Rock was good (Genesis 1-3)
              • Ma è proprio perchè non ...
                di Aktarus - accordiano #5855 | 20 agosto 2012 @ 12:19 | modificato: 20 agosto 2012 @ 12:22
            • riguardo a cappella sistina e ...
              di yasodanandana - accordiano #699 | 20 agosto 2012 @ 12:18
              • subisco anche io il fascino ...
                di Aktarus - accordiano #5855 | 20 agosto 2012 @ 12:59
                • tu dai alla suggestione un'importanza ...
                  di yasodanandana - accordiano #699 | 20 agosto 2012 @ 13:10
        • ti ha risposto molto intelligentemente ...
          di yasodanandana - accordiano #699 | 21 agosto 2012 @ 23:52
  • alla rinfusa... io ho ...
    di yasodanandana - accordiano #699 | 20 agosto 2012 @ 00:08 | modificato: 20 agosto 2012 @ 00:11
  • Bonamassa
    di marcoguitar - accordiano #15320 | 23 agosto 2012 @ 05:14
  • Sono un ragazzo fortunato
    di nicolapax - accordiano #27042 | 24 agosto 2012 @ 11:46
    --
    Nicolapax
    • non si nega l'importanza storica ...
      di Aktarus - accordiano #5855 | 25 agosto 2012 @ 09:30 | modificato: 25 agosto 2012 @ 09:36
  • Ho seguito con attenzione ...... ...
    di jazzino - accordiano #23867 | 25 agosto 2012 @ 14:38 | modificato: 25 agosto 2012 @ 15:15
    --
    Love is not Music,
    Music is the best.

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.