VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Les Paul Signature T
Gibson Les Paul Signature T
di [user #17844] - pubblicato il

Humbucker PAF style, manico anni '60 e una scelta tra meccaniche bloccanti o robotizzate. La Les Paul sfida il suo creatore con un tributo che non replica il modello delle origini, bensì si propone di continuarne il flusso innovativo.
Gibson annuncia il 2013 come "Year of Les Paul" e inizia le celebrazioni con un modello che, su carta, offre l'esatto opposto di quanto progettato oltre mezzo secolo fa dal mago di Waukesha, immortale genitore della solid body carved top più famosa del mondo.

Se si pensa alle creazioni dell'uomo che ha dato il suo nome alla chitarra Les Paul, la prima immagine a prendere forma è quella di una voluminosa archtop con un blocco di legno pieno al centro, la cosiddetta The Log. Si procede poi, avanti veloce, a una sinuosa chitarra a cassa piena, magari dorata e con un tailpiece a trapezio, un paio di pickup P90 color crema e una tastiera in legno bruno, palissandro alla base, ebano per gli estimatori. Da lì in poi, sebbene le variazioni sul tema ormai non si contino, il modello Les Paul resta riconoscibile e pressoché invariato negli elementi fondamentali.
Da quando, nel 1952, la chitarra entrò in commercio fino al 2012, anniversario per il quale Gibson ha letteralmente sommerso i negozi con riedizioni di vario tipo compresi esemplari ispirati proprio alla gold-top di cui sopra, i cataloghi hanno visto passare Les Paul di ogni tipo, più o meno legate alla tradizione e con scelte andanti dall'innovativo al discutibile.
Forse stanca del continuo occhio rivolto al passato che il mercato impone (i chitarristi sono amanti del vecchio e la scarsa diffusione dei modelli robot ne é un chiaro indice), Gibson ha deciso di festeggiare la sua best seller con quella che sembra una chiara provocazione alla propria storia e al suo pubblico.

Gibson Les Paul Signature T

La Les Paul Signature T, dove T sta forse per Tuners, vuole essere vista alla lettera come chitarra signature di Les Paul. Peccato che, dei modelli imbracciati dal vecchio Lester, questa abbia poco più della forma.
Il corpo è ovviamente in mogano, come il manico. Non potrebbe essere altrimenti per una chitarra degna di portare la L e la P maiuscole sulla paletta. Anche il top, in questo caso di acero fiammato tipo AA, è quasi un must per il modello.
Cambia invece, e di molto, la tastiera: conta sempre 22 tasti medium jumbo e possiede un raggio di curvatura da 12 pollici su cui posano dei segnatasti trapezoidali, ma è realizzata con un bel pezzo del tanto vituperato granadillo.
Viene da sé che ogni riferimento alla prima Les Paul o al suo inventore è gravemente fuori strada, e se non fosse abbastanza arriva anche un profilo slim taper anni '60 ad allontanare la chitarra dalla sua progenitrice.
Di P90 neanche l'ombra, ma una coppia di humbucker neri con plastiche a vista e fissati in due pickup ring color crema, in tinta col battipenna, danno voce alla Signature T. Si tratta di una coppia di '57 Classic, pickup in stile PAF qui entrambi cerati per evitare feedback e splittabili tramite push pull sulle manopole dei rispettivi toni. Un'elettronica che, nel '52, non esisteva nemmeno nei sogni più trasgressivi di Les Paul, Leo Fender, Seth Lover o chi per essi.

In linea col concetto generale che ha guidato i disegnatori della T, anche le finiture sono all'ultimo grido e, non considerando le più classiche Vintage Sunburst e GoldTop, prevedono le opzioni di Alpine White Burst (un bianco trasparente che finisce nel bianco ghiaccio lungo i bordi), Wine Red e Translucent Ebony.

A questo punto un bivio si pone di fronte all'acquirente: la Les Paul Signature T è offerta di base con meccaniche Grover bloccanti, ma per 200 dollari in più è possibile eseguire un upgrade con delle Grover dorate o delle meccaniche automatiche Min-ETune.
Il rilancio delle meccaniche robotizzate sembra essere un pallino per Gibson, che promette di offrire tale opportunità in più occasioni durante il 2013.
Secondo il parere di chi scrive, la scelta dell'upgrade da richiedere alla consegna è talmente ovvia da far apparire quasi come un insulto il solo aver proposto le due opzioni. Eppure non sarebbe da meravigliarsi se, per quanto molti avranno pensato la stessa cosa leggendo queste righe, non tutti sceglierebbero la stessa modifica, dando la propria decisione per scontata. Sbirciare i risultati delle vendite per scoprire in quanti preferirebbero la funzionalità delle meccaniche robot o la classe delle Grover dorate rappresenterebbe un'ottima analisi delle attuali priorità del mercato.

Gibson Les Paul Signature T

Il 2013 si prospetta come un anno di grossi cambiamenti in casa Gibson proprio a partire dalla Signature T. I più tradizionalisti potrebbero restare delusi dalle scelte non cronologicamente fedeli effettuate nella costruzione della T, così come gli amanti della modernità potrebbero trovarla ancora troppo legata al passato, ma entrambi possono contare su un modello a suo modo interessante che, in fondo, arriva con un prezzo più che accettabile (3199 dollari a listino negli USA per le versioni base, 3399 per la GoldTop e per le varianti con meccaniche personalizzate contro i 3899 della Standard 2012).
chitarre elettriche gibson les paul signature t
Mostra commenti     24
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964