VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bogner Stompbox: Real Amp in a box!
Bogner Stompbox: Real Amp in a box!
di [user #116] - pubblicato il

Racchiudere tutta la cattiveria e la dinamica degli amplificatori in una scatoletta di metallo di poco più di venti centimetri per lato può sembrare utopistico. Bogner ci è riuscito, portando tutta la rabbia e l’aggressività di Ecstasy e Uberschall in formato stompbox.
Uberschall, Ecstasy Blue ed Ecstasy Red sono tre pedali diversi nel sound e nella colorazione, ma nati con la stessa filosofia: quella di racchiudere tutta la dinamica e la potenza degli amplificatori valvolari all’interno di uno stompbox di piccole dimensioni. Se i loro nomi non suonano nuovi è perché altro non sono che le controparti portatili delle punte di diamante della produzione Bogner.
L'estroso genio californiano, che ancora oggi costruisce artigianalmente le sue magie fatte di valvole e saldature, si è riproposto di portare ai piedi dei chitarristi il sound che ha caratterizzato innumerevoli chitarre considerate di riferimento in ambito rock e metal.

Uberschall
Ricalca il canale Lead dell’omonimo amplificatore, si porta dietro ben cinque stadi di gain con lo scopo di trasformare il canale pulito di qualsiasi amplificatore in una bestia davvero dura da domare. Cinque sono i controlli basilari di cui tre dedicati all’equalizzazione di alti, medi e bassi, uno al volume generale e uno alla quantità di gain.
Nascendo come vero amp in a box, l'Uberschall promette una dinamica invidiabile che gli permetterebbe di rispondere con naturalezza all'intensità della pennata, trasformando un suono super distorto in un crunch ai limiti del bluesy giocando col solo tocco.
Certo, non è questo il territorio che privilegia e, se l'amplificatore di riferimento ha insegnato qualcosa, è che spingendo il gain oltre ore dodici si tira fuori la sua vera anima: una macchina da demolizioni perfetta in accoppiata con drop tunings o chitarre baritone.
La garanzia di qualità Bogner crea forti aspettative e prospetta un sound molto moderno, mai fuzzoso e capace di restare intellegibile anche con il potenziometro a fine corsa.

Bogner Stompbox: Real Amp in a box!

Ecstasy Blue
Più votato al classic rock che al metal puro, il pedale Ecstasy Blue ricalca il canale blue del famoso Ecstasy Amp, Bogner ovviamente.
La quantità di gain è decisamente minore rispetto all'Uberschall, ma la pasta diventa più calda, anche se non certo vintage.
L'Ectasy promette un suono corposo e carico di basse modellabile attraverso gli stessi cinque controlli, ma con diversi switch in aggiunta. Il primo, denominato Variac, riduce il voltaggio aumentando la compressione del suono. Il secondo permette di scegliere tra le modalità Plexi e Blue (una più carica di basse, l'altra più moderna). Il terzo selettore invece agisce sull’equalizzazione di base offrendo quantità differenti di presence e apertura sonora. I tre potenziometri dedicati all'equalizzatore sono comunque presenti per le regolazioni di fino. L’ultimo switch fa l'occhiolino alle diverse versioni della testata Ecstasy andate in produzione.

Ecstasy Red
Anche il canale red dell'Ectasy avrà un suo stompbox dedicato. Decisamente più aggressivo del Blue, l'Ectasy Red non lesina certo sul gain. Pur restando molto simile all’Uberschall, il sound ha delle differenze sostanziali soprattutto nell’equalizzazione di base.
Se il carattere dell'amplificatore di riferimento sarà rispettato, c'è da aspettarsi una grande quantità di basse e medie, capaci di trasformare ogni pennata in un vero e proprio pugno in faccia.
Anche qui i consueti potenziometri sono accompagnati da quattro switch. Le funzioni restano invariate rispetto al Blue se non per il secondo che, anziché prevedere le modalità modern e vintage, offre ben tre posizioni: Mellow, Tight e Full. Come si può intuire, questo selettore agisce sull’equalizzazione, aumentando nel primo caso le medie, nel secondo gli alti e bypassando il sistema nella terza posizione.

Bogner Stompbox: Real Amp in a box!

Tutti e tre i pedali sono infine dotati di un boost posto prima dello stadio di gain e attivabile tramite footswitch. L'Uberschall prevede un trim-pot ausiliario posizionato sotto il controllo di volume principale, mentre l'Ecstasy Blue e Red ne montano un secondo sotto il potenziometro di gain. Mediante i controlli extra si può selezionare manualmente la quantità di guadagno e volume desiderata, trasformando così il boost integrato in un vero e proprio secondo canale per le parti lead.

L'Uberschall, l'Ecstasy Red e l'Ecstasy Blue sono distribuiti in Italia da Aramini e i prezzi al pubblico sono rispettivamente 310, 370 e 370 euro. Se la qualità Bogner ha insegnato qualcosa è che il sound boutique si paga ma raramente ci si pente della scelta, tuttavia solo una prova sul campo potrà dire se le promesse di Bogner sono state mantenute nel delicato passaggio dalla valvola allo stompbox. Ciò che è certo è che faremo di tutto per raccontarveli in diretta a breve, magari grazie alla mano magica di Michele Quaini. Insomma, terremo gli occhi aperti.
bogner ecstasy blue ecstasy red effetti e processori uberschall
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964