VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Entrare nel mondo dell'esafonico
Entrare nel mondo dell'esafonico
di [user #36322] - pubblicato il

L'idea di controllare librerie di suoni digitali con la propria chitarra, come se fosse una tastiera MIDI, è sicuramente interessante. Ma di cosa si ha bisogno per trasformare una sei-corde in un controller da collegare al PC?
Salve, premetto che sono un neofita per quanto riguarda l'uso di pickup esafonici e quindi perdonate ma cercherò di essere il più chiaro possibile. Volevo usare un pickup esafonico per poter richiamare i suoni che ho sulla libreria di Logic 9 e suonarli con le mie chitarre (sia acustiche, sia elettriche). Ho acquistato il Sonuus I2M e tutto va bene ma non mi è possibile fare accordi, il pickup mi prende una nota per volta. Non so come cavarmela data la mia totale ignoranza in merito e mi chiedevo se qualcuno potrebbe aiutarmi indirizzandomi sull'acquisto giusto o dandomi qualche informazione. Vi ringrazio molto.

Entrare nel mondo dell'esafonico

Risponde Pietro Paolo Falco: Il Sonuus, recensito a questo indirizzo, è un convertitore audio-MIDI monofonico, non un pickup esafonico. Prende il segnale della chitarra per intero e non in maniera esafonica, ossia con sei segnali separati, uno per corda. Per questo motivo non gli è possibile distinguere gli accordi e i gruppi di note. L'esafonico, alla base, è un apparecchio composto da sei piccoli pickup, uno sotto ogni corda, che mandano sei segnali separati attraverso un cavo apposito.
Va comunque specificato che l'esafonico non converte in MIDI, non puoi collegarlo direttamente al computer. Oltre al pickup esafonico, avrai quindi bisogno di qualcosa che converta il suo segnale in un impulso MIDI.
Se vuoi usare la tua chitarra come controller MIDI per accedere alle librerie del tuo PC ti serviranno un pickup esafonico, per esempio quelli della serie Roland GK, e un convertitore esafonico-MIDI compatibile, per esempio il Roland GI20.
Una soluzione decisamente più economica, ma sulla cui qualità non posso garantire, è il Fishman Triple Play, un pickup esafonico con un convertitore wireless integrato che porta il tuo segnale al computer direttamente in USB convertendolo in impulsi MIDI.
Applicare questi pickup a una chitarra non è difficile né irreversibile, ma richiede almeno una mezz'oretta ed è auspicabile un setup per assicurarsi una corretta intonazione e volumi equilibrati tra le corde, quindi escluderei la possibilità di usare tutte le tue chitarre a piacimento. Scegline una, falle un setup preciso, monta il pickup esafonico e regola a dovere le uscite per assicurarti che tutto risponda al meglio al tuo tocco, e buon divertimento.
midi pickup
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964