VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blind Test: Stratocaster
Blind Test: Stratocaster
di [user #116] - pubblicato il

Nei prossimi giorni, sulle pagine di Accordo saranno messe a confronto tre eccezionali Stratocaster provenienti da epoche diverse e plasmate dalle mani di artisti differenti. Abbiamo deciso di darvene un assaggio in anteprima: riuscite a distinguere i tre storici modelli in prova?
Passano gli anni, ma i miti non invecchiano. La cover story dedicata alla Stratocaster ha dimostrato che l'interesse per i grandi strumenti del passato non passa mai di moda e, anche quando il mercato offre validissime alternative o evoluzioni dei concetti originali, le menti dei chitarristi volano sempre a fare dei riferimenti agli originali d'epoca, alle Stratocaster da un milione di dollari o quelle, sicuramente più economiche seppur sempre privilegio di pochi, con mezzo secolo sulle spalle.

Ci si ritrova spesso a fare confronti, a provare una Stratocaster di ultima generazione e a pensare quanto questa sia fedele al disegno di Leo Fender, quanto la forma sia sinuosa, la vernice calda, il manico scorrevole e il suono articolato, squillante ma al contempo carico di bassi.
Tutte belle parole, che non smettono di riproporsi ogni qual volta ci si trova davanti a una sei-corde tre-pickup. Ma in quanti sarebbero davvero in grado di riconoscere "quel" suono in una chitarra? E soprattutto, com'è realmente "quel" suono che con tanto ardore viene rincorso nei negozi e nei "cesti dell'usato"?
In redazione ci siamo posti esattamente questo dilemma e abbiamo deciso di girarlo agli Accordiani. Non tutti hanno avuto la possibilità di imbracciare una Stratocaster d'epoca e anche chi ha avuto tale fortuna non sempre ci ritrova le sensazioni che ha sentito tanto raccontare da chi ha avuto simili esperienze.
Insomma, la domanda insoluta è: come suona davvero una Stratocaster?

Su questa base abbiamo deciso di selezionare tre Stratocaster di tre epoche diverse e plasmate dalle mani di artisti differenti, confrontandole. I tre modelli sono universalmente considerati ottimi strumenti, comodamente al top del genere insieme alle Fender più invidiate, eppure le tre chitarre producono tre suoni profondamente differenti tra loro.

A confronto, sono una Fender Stratocaster del 1969, una Custom Shop del 1997 realizzata da John Cruz e rifinita da Vince Cunetto e una Fender Custom Shop fatta da John Cruz nel 2010, rigorosamente elencate per età.
I brevi clip proposti sono tratti da un test approfondito eseguito insieme a Michele Quaini, a breve su queste pagine.


Sapreste ordinare le tre Stratocaster nel video? Tra quelle elencate in alto, quale modello è la numero uno, quale la due e quale la tre?
E ancora, quale vi è piaciuta di più?

Dov'è il vero suono della Stratocaster? Nella produzione di serie d'epoca, nelle sapienti mani di un master builder del Custom Shop o nella esperienza dello stesso costruttore maturata negli anni successivi?

Siamo curiosi di leggere i risultati di questo confronto. La soluzione del blind test sarà resa pubblica insieme al confronto completo delle tre chitarre.
Buon divertimento!
chitarre elettriche coverstory fender golden age strat stratocaster
Mostra commenti     113
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964