VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Artiphon Instrument 1
Artiphon Instrument 1
di [user #116] - pubblicato il

Il mercato delle interfacce musicali per iPhone è ancora giovane ma già saturo di adattatori e supporti di ogni genere. Con una compatibilità a tuttotondo e una costruzione di qualità professionale, Artiphon intende riscrivere il concetto di strumento per iPhone.
Il continuo aumento delle applicazioni musicali sull'Apple App Store e la compatibilità con il protocollo MIDI hanno spinto sempre più brand alla realizzazione di hardware dedicato alla produzione di musica con iPhone iPod Touch e iPad.
Sebbene sia relativamente giovane, il mercato degli adattatori e dei supporti che mirano a rendere i dispositivi portatili Apple più simili a dei controller musicali più che a telefoni o tablet è già piuttosto saturo di articoli di ogni tipo. Dai semplici convertitori MIDI per integrare gli iPhone nei rig dei tastieristi o nella dotazione degli studi di registrazione fino agli apparecchi che dichiarano guerra aperta a prodotti pre-esistenti come amplificatori e addirittura chitarre, l'utente iOS sembrava aver a disposizione già ogni genere di oggetto per far musica a livello più e meno professionale, ma Artiphon sembra non essere di questo avviso.

Annunciato in anteprima negli ultimi mesi, lo "strumento musicale per iPhone" che Artiphon ha battezzato Instrument 1 non è stato mai mostrato per intero ai media fino a una manciata di ore fa, quando l'azienda ha diffuso le prime fotografie dettagliate del promettente oggetto.

Artiphon Instrument 1

Stando alle dichiarazioni dei suoi costruttori, l'Instrument 1 non è solo un adattatore per iPhone né un semplice controller, bensì un vero e proprio strumento musicale elettronico che trova nell'iPhone il suo cervello di elaborazione, la sua interfaccia virtuale e la sua banca dati.
Ispirato chiaramente a una chitarra, l'Instrument 1 è uno strumento touch sensibile all'intensità della pressione effettuata sua sulla superficie che va a comporre la tastiera, sia sul sensore che compone la "zona di plettraggio". Questo è costituito da una barretta con sei tratti in rilievo, similmente alle corde di una chitarra, da pizzicare o plettrare esattamente come si fa con uno strumento a corda.
Un altro pannello, apparentemente in gomma, funge da tastiera ed è segnato da linee e punti in rilievo come se fossero le corde e i limiti dei fret.
Parlando in termini chitarristici, la tastiera offre sei corde e sei fret.
Sebbene i tasti a disposizione possano sembrare pochi, basta pensare che corrispondono a due ottave d'estensione usando un'accordatura standard per chitarra, più che nella norma per i tradizionali controller MIDI portatili.
Mediante due pulsanti posti ai due estremi del pad/tastiera, è comunque possibile accedere ad altri registri, muovendosi così virtualmente avanti e indietro per il manico.
L'iPhone, cuore dello strumento, siede al centro, in un alloggio sagomato per iPhone 5 i iPod Touch di ultima generazione. Non è da escludere, sebbene non ancora chiarito ufficialmente, che lo schermo touch offrirà funzionalità aggiuntive e controlli addizionali.

Artiphon Instrument 1

Una serie di indicazioni, la cui funzione non è stata ancora resa nota dai produttori ma che all'apparenza si direbbero controlli touch misti a indicatori luminosi, è posta sul lato superiore del manico, all'interno della maniglia che attraversa tutto il corpo dello strumento.
Le due griglie metalliche posizionate ai due estremi racchiudono due altoparlanti stereo da 30 watt, i quali promettono una resa sonora di livello eccellente, abbastanza per rendere lo strumento autosufficiente in piccoli contesti, senza necessità di amplificazione esterna. Non è stato ancora spiegato dai produttori, ma è plausibile che il potenziometro posto sotto la barra nera di plettraggio controlli il volume dell'amplificatore interno o l'output dello strumento se collegato a un apparecchio esterno.
Una serie di connettori è comunque offerta nella parte bassa del corpo, per rendere l'esperienza completa. Oltre al jack d'uscita per le cuffie, sono presenti:
- una piccola porta MIDI capace di gestire sia segnali in ingresso sia in uscita (MIDI I/O)
- una presa USB per collegare il dispositivo direttamente al computer per registrare o per accedere a funzionalità non ancora specificate
- un'uscita jack da 6,3 millimetri per collegare l'Instrument 1 a un amplificatore esterno
- uno spinotto per l'alimentazione, col quale si ricarica anche la batteria interna.

Artiphon Instrument 1

Attualmente, l'Instrument 1 è compatibile con qualunque app progettata per lavorare con il MIDI, ma Artiphon dice di essere al lavoro su una propria applicazione studiata appositamente per fruttare al meglio le potenzialità dello strumento.

I costruttori hanno studiato il design dell'oggetto per adattarsi alle comuni tecniche per gli strumenti a corda con le più comuni impostazioni: lo si può imbracciare come una chitarra, suonare come un violino poggiandolo tra spalla e mento o come una lap steel poggiandolo sulle ginocchia.
La struttura in legno massello fabbricata a mano e il look particolarmente ricercato contribuiscono a giustificare il prezzo importante dello strumento, se paragonato ai comuni controller per iPhone. L'Instrument 1 è annunciato infatti per il prezzo di 800 dollari, un costo importante per un controller ma insignificante per uno strumento elettronico di liuteria. Se l'Instrument 1 dovrà ricadere nell'una o nell'altra categoria, dipenderà unicamente dalla bravura dei programmatori nel creare un software in grado di sfruttare in maniera intelligente le sue features.
controller ios
Link utili
Artiphon
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964