VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L Fallout
G&L Fallout
di [user #116] - pubblicato il

Il design della vecchia serie SC progettata da Leo Fender torna alla ribalta in una veste rinnovata e potenziata con componenti di qualità e una suonabilità moderna. La Fallout, con ponte Saddle Lock, humbucker Seymour Duncan di serie e P90 disegnato da Paul Gagon, rappresenta l'evoluzione diretta della SC2.
Il design della vecchia serie SC di solid body firmate G&L Guitars torna alla ribalta in una veste rinnovata e potenziata, con componenti di qualità e una suonabilità moderna. Con un look che rimanda al secolo scorso ma con specifiche tecniche aggiornate al nuovo millennio, la nuova chitarra prende il nome di Fallout.

Mentre la principale e storica concorrente californiana si chiude in laboratorio per rispolverare forme d'altri tempi e rielaborarle con studi di grafica e design innovativi creando una serie di chitarre "che non sono mai state, ma che avrebbero dovuto", G&L guarda sì al proprio passato, ma lo fa dall'esterno.
La Fallout è una diretta evoluzione della SC2 di Leo Fender, modello nato nel 1983 e particolarmente diffusosi nell'ambiente punk e new wave. È alle modifiche amatoriali che chitarristi come quelli dei Devo e dei Band Of Susans hanno effettuato alle loro SC, che G&L si ispira nel rimodellare la nuova chitarra, plasmando i gusti dei musicisti che l'hanno saputa apprezzare e migliorare nel tempo.

G&L Fallout

La Fallout riprende le forme sinuose e il double cut asimmetrico appena accennato della originale SC, ma arricchisce l'aspetto spartano dei vecchi modelli con la presenza di due pickup in combinata con un battipenna a tre strati dalla forma affusolata. Questo ricorda la mascherina adottata su alcuni modelli a un solo pickup, mentre la SC2, parente più prossima della Fallout per la presenza di due trasduttori a bordo, preferiva un aspetto più scarno, con pickup e manopole montati direttamente nel legno.

Del frassino, tra i legni preferiti della costruzione americana G&L, va a costituire il body della Fallout con le finiture Premier, mentre sotto le finiture Standard compare un corpo in ontano. Il manico, avvitato, è in acero con tastiera disponibile sia in acero sia in palissandro. Il diapason misura 25,5 pollici e i tasti sono gli immancabili 22 medium jumbo regolati via Plek. Il capotasto, per una tenuta d'accordatura di tutto rispetto garantita anche dal ponte G&L Saddle Lock con sellette in ottone cromato, è in vero osso.

G&L Fallout

L'elettronica è composta da una coppia di pickup controllabili mediante selettore a tre vie e due potenziometri disposti lungo il battipenna, a regolare volumi e toni master. Al ponte trova posto, fissato su un pickup ring e a cavallo con il battipenna, un Seymour Duncan JB, mentre al manico è posizionato un P90 con magnete alnico disegnato da Paul Gagon per G&L.

La Fallout è venduta insieme a una custodia rigida rivestita in tolex e, nelle differenti versioni offerte, è disponibile a partire da un prezzo di listino di 1400 dollari negli USA.
chitarre elettriche fallout g&l
Link utili
G&L
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964