VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Min-ETune: a kind o magic
Gibson Min-ETune: a kind o magic
di [user #16167] - pubblicato il

Le robot guitar ci avevano già preparato, sapevamo che prima o poi sarebbe successo: estrarre una Gibson Les Paul dalla custodia e accordarla a piacere premendo un bottone. Il nuovo sistema Min-ETune però unisce la tecnologia al look diventando praticamente invisibile. L’abbiamo testato a fondo per metterne in luce le peculiarità.
Certo non è la cosa più brutta della terra, ma accordare la chitarra può essere considerata una scocciatura a volte. Accendere l’accordatore, meglio se a pedale, altrimenti bisogna scollegare il cavo dall’amplificatore e trovare la posizione migliore per riuscire a girare le chiavette senza far precipitare al suolo il fido tuner. Il sistema Min-ETune di Gibson risolve alla radice il problema. Interamente montato sul retro della paletta, è composto dal piccolo corpo in plastica dove sono alloggiati i comandi, i LED di status e le meccaniche robotizzate. Il tutto senza intaccare minimamente l’estetica della chitarra se non giusto nella vista di tre quarti.

L’aspetto non è certo ricercato, ma è un sistema che bada molto più alla sostanza. Un parallelepipedo di plastica bella resistente nel quale, oltre alla circuitazione necessaria, trova alloggio anche la batteria al litio ricaricabile in grado di sopportare fino a trecento accordature (niente male!).
I semplici comandi, efficaci e intuitivi, permettono di entrare subito in confidenza con il Min-ETune. Troviamo infatti il pulsante di accensione, il classico Enter e le frecce direzionali per muoversi all’interno dei preset. Tre le bancate a disposizione, ognuna composta da sei posizioni indicate ognuna dalla lettera corrispondente a ogni singola corda. eBGDAE, difficilissimo sbagliarsi.
Leggermente più complicato è entrare in sintonia con la legenda dei colori, ma serve giusto un po’ di allenamento. Verde e rosso per segnalare l’intonazione corretta oppure no, giallo per il “loading”. Il sistema è in grado anche di segnalare eventuali risonanze tra le corde con il colore bianco. Il viola avvisa quando la corda è decisamente fuori dalla “pitch window”, dall’intervallo nel quale il Min-ETune riesce a lavorare. Il blu, infine, indica che la meccanica corrispondente sta per muoversi, sempre meglio avvisare. Più difficile a dirsi che a farsi però, perché non abbiamo a che fare con un complicato computer ma con un semplice e innocuo accordatore.

Gibson Min-ETune: a kind o magic

Prima di entrare nel merito del funzionamento, resta da citare il sistema di montaggio delle corde. Le meccaniche infatti sono di tipo autobloccante, ma con sistema di fissaggio abbastanza innovativo che assicura una tenuta dell’accordatura stabile e duratura. Ovviamente anche l’avvolgimento e lo smontaggio delle corde sono automatizzati.

Premuto il pulsante di accessione, viene subito impostato l’ultimo preset utilizzato e si può procedere subito all’accordatura dello strumento senza perdere tempo.
Con le frecce e il tasto enter si può invece scorrere le tre bancate e i 18 tuning a disposizione, indicati dai colori verde, rosso e blu. I primi dodici sono impostati da Gibson stessa e coprono già praticamente l’intero panorama musicale. Troviamo drop D, downtune, accordature aperte e DADGAD. Gli ultimi sei invece sono completamente personalizzabili, sono slot vuoti pronti a ospitare le più disparate fantasie chitarristiche.

Selezionata l’accordatura desiderata premendo enter, le meccaniche raggiungeranno la posizione ideale, avvicinando il pitch delle corde all’intonazione corretta. Basta poi suonarle tutte e sei contemporaneamente per rifinire gli ultimi dettagli. Raramente bisogna suonare alcune corde singolarmente, giusto nei cambi più drastici.

Gibson Min-ETune: a kind o magic

Il Min-ETune ci ha lasciato piacevolmente colpito, facendoci pensare che la direzione intrapresa da Gibson sia quella giusta. L’intonazione è sempre precisa, anche con corde relativamente nuove come nel nostro caso. Davvero curati i movimenti delle meccaniche che fanno raggiungere l’intonazione della corda sempre partendo da una nota più bassa, dettaglio da non trascurare anche nella normale accordatura a mano. Il tutto senza compromettere per nulla il look dello strumento, cosa non da poco soprattutto per gli irriducibili del marchio.
Il sistema sarà montato di serie su numerosi modelli ma, a breve sarà disponibile anche come accessorio aftermarket per un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 150 dollari, decisamente adeguato.

Nel kit, ovviamente è compreso il caricatore per ridare energia alla batteria al litio che con un po’ di cura non dovrebbe mai lasciare a piedi nel bel mezzo di un concerto. Può sembrare strano dire: “domani suoniamo, devo ricordarmi di mettere in carica la SG!” ma è un piccolo prezzo da pagare a fronte del servizio svolto dal Min-ETune.


Abbiamo pensato di mostrarvi il funzionamento in un breve video. Il sistema è montato sulla nuovissima Les Paul Tribute Future, che testeremo a fondo con Michele Quaini a brevissimo assieme ad altre tre Gibson molto interessanti.
accessori gibson min-etune
Link utili
Gibson
Mostra commenti     27
Altro da leggere
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964