VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rock Prodigy su Windows con Fender
Rock Prodigy su Windows con Fender
di [user #116] - pubblicato il

Il software didattico per chitarristi in erba già noto tra gli utenti di iPad e iPhone è pronto a sbarcare su Windows. Il passaggio di Rock Prodigy alle piattaforme Microsoft è segnato dalla sponsorizzazione di Fender.
Il software didattico per chitarristi in erba già noto tra gli utenti di iPad e iPhone è pronto a sbarcare su Windows. Il passaggio di Rock Prodigy alle piattaforme Microsoft è segnato dalla sponsorizzazione di Fender.

Rock Prodigy è inizialmente nato su piattaforma iOS in qualità di app per dispositivi portatili Apple iPad, iPhone e iPod Touch.
Il software mira a diventare un punto di riferimento nel panorama della didattica interattiva grazie a una fusione tra le dinamiche dei giochi musicali che affollano costantemente il mercato delle console e dei computer, e il sistema di notazione più diffuso tra i chitarristi: la tablatura.
Ponendosi a metà strada tra Guitar Pro e Guitar Hero, Rock Prodigy offre al chitarrista la possibilità di destreggiarsi con esercizi e canzoni di livello di difficoltà progressivo, seguendolo negli sviluppi e registrando tutti i miglioramenti nelle esecuzioni.

Rock Prodigy su Windows con Fender

Grazie a una tecnologia di riconoscimento polifonico del pitch, ovvero dell'altezza delle note emesse dalla chitarra, il software è capace di registrare il suonato e confrontarlo con le tablature che scorrono sullo schermo. Queste, in pieno stile Guitar Hero e simili, sono accompagnate da effetti grafici che aiutano l'utente a riconoscere la durata delle note da emettere e la precisione con cui queste sono state beccate durante l'esercizio.
Sul monitor compaiono delle righe orizzontali che richiamano le sei corde della chitarra e le relative sei linee delle tablature. Una barra verticale verde segna il momento esatto in cui i numeri delle tablature, che arrivano da destra, devono essere suonati. Sulla parte sinistra dello schermo lo studente può vedere anche l'accordatura utilizzata per il brano o per l'esercizio in svolgimento.

La possibilità di riconoscere l'altezza di più suoni in contemporanea fa sì che il chitarrista possa destreggiarsi anche con gruppi di note, senza generare errori di rilevamento neanche durante l'esecuzione di accordi, in strumming o arpeggiati che siano.

Non servono strumenti particolari per divertirsi e imparare con Rock Prodigy. Basta infatti una qualunque chitarra acustica o un'elettrica collegata all'interfaccia del caso con un normale cavo jack per godere di tutte le feature offerte.


Attualmente sono state diffuse quattro versioni della app, ognuna con un repertorio differente e diversi metodi di apprendimento.
Oltre alla versione base, è disponibile un pacchetto dedicato alla musica di Dave Mustaine, uno agli Offspring e uno ai Grateful Dead.

Adesso, con il passaggio da iOS alla piattaforma Windows, Fender scende in campo e appoggia gli sviluppatori in qualità di sponsor ufficiale.
Per il momento non sono stati resi noti i termini di tale partnership, ma non ci sarebbe da stupirsi se i prossimi pack per i novelli chitarristi firmati Fender o Squier cominciassero a sostituire gli amplificatori a transistor con delle interfacce audio e una copia di Rock Prodigy.

Un nuovo modo di approcciare lo strumento musicale comincia a delinearsi con l'operato di diverse software house, Ubisoft con Rocksmith prima e Music Prodigy Inc. poi con Rock Prodigy. Che la strada intrapresa da questo genere di applicativi virtuali rappresenti il futuro dell'insegnamento musicale?
music prodigy inc rock prodigy software
Link utili
Rock Prodigy
RockSmith
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964