VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspri: riverbero acustico
Aspri: riverbero acustico
di [user #116] - pubblicato il

La scatola nera di Aspri è un riverbero a molla per chitarra acustica totalmente meccanico. Ben fissato al ponte, trasmette le vibrazioni tra le corde e la tavola armonica, entrando in simpatia per generare code lunghe alle note che aiuteranno sia nello strumming sia nel fingerpicking.
Una volta abituato l'orecchio ai suoni sentiti sui dischi è difficile tornare indietro e sentirsi soddisfatti senza quel particolare timbro, quella distorsione o anche quel riverbero. In particolare per i chitarristi acustici, ancor più per i solisti amanti del fingerstyle, un buon riverbero è una fetta importante del suono. Una lunga coda alle note rende il suono più grosso, armonioso e riempie il suonato con un tappeto impossibile da replicare senza un'apparecchio elettronico dedicato o una stanza adatta in cui registrare.
È per loro che Aspri ha ideato un innovativo riverbero per chitarra classica e acustica, portatile e del tutto privo di parti elettroniche. Secondo il progetto dell'azienda canadese, una scatoletta meccanica viene applicata sulla cassa armonica e promette di creare un riverbero naturale e consistente ovunque ci si trovi, senza aver bisogno di un ambiente adatto o di alcun trattamento elettronico.

Aspri: riverbero acustico

Il riverbero acustico di Roberto Aspri consiste in un blocco nero poco dissimile dai tailpiece delle chitarre archtop, anche se nettamente più voluminoso. All'interno dell'apparecchio si nasconde una vera e propria camera di risonanza, con molle e tutto il necessario per trasmettere le vibrazioni tra corde e tavola armonica.
Il montaggio è semplice, veloce e assolutamente reversibile. Il riverbero è dotato di alcuni dentelli a un'estremità. Questi vanno fatti passare tra le corde e, scorrendo in direzione del ponte, vanno bloccati contro di esso. Non resta che fissare l'altra estremità al bordo della chitarra, dove solitamente è posizionato il pin reggicinghia, e il gioco è fatto. Montaggio e smontaggio non impiegano più di trenta secondi e il risultato è immediatamente percepibile, come dimostrato in video.
È importante sottolineare che, nel video che segue e negli altri clip visibili sul sito ufficiale Aspri, il suono è catturato direttamente dalla chitarra mediante un microfono e non è processato in alcuna maniera con l'aggiunta di riverberi artificiali.


I chitarristi classici e flamenco, come il musicista in video, possono usare il modello Clàsico, studiato appositamente per chitarre nylon string.
I chitarristi acustici armati di corde in metallo e Dreadnought, invece, possono contare sul modello Acero.
In entrambi i casi è consigliato l'utilizzo esclusivamente con i modelli indicati e con ponti tradizionali, non fortemente compensati o splittati, in quanto la trasmissione delle vibrazioni potrebbe non essere garantita a dovere.
Restando all'interno delle Dreadnought e delle nylon string tradizionali, comunque, l'utente non dovrebbe incorrere in problemi di compatibilità in quanto a misure e resa.

Aspri: riverbero acustico

Entrambi i modelli sono acquistabili direttamente dal sito ufficiale del produttore al prezzo di 79,95 dollari. Con la spedizione al di fuori del continente americano, la cifra lievita intorno ai 115 dollari, pari a circa 88 euro.
Non si tratta certo di cifre da "sfizio" ma, a conti fatti, si è comunque di gran lunga al di sotto rispetto al costo di un buon riverbero elettronico da studio.
acero aspri clasico effetti e processori
Link utili
Aspri
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964