VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez Roadcore RC320
Ibanez Roadcore RC320
di [user #16167] - pubblicato il

Un progetto tutto nuovo con un certo gusto vintage, quello della Ibanez Roadcore. Nuovo shape per il body, nuovi pickup realizzati appositamente e nuova sezione per il manico. Uno strumento tutto da scoprire, che ci ha subito catturato per molti aspetti.
A vederla non sembra una chitarra nuova di pacca, anzi. Solo in apparenza però, perché in realtà quella che abbiamo tra le mani è proprio una novità, con uno spiccato look vintage, ma che strizza l’occhio al rock, quello viscerale, ruspante. L’Ibanez RC320, Roadcore per gli amici, è un vero e proprio ibrido capace di miscelare classicità e modernità nella sua doppia personalità.

Il body è in mogano, con uno shape tutto nuovo realizzato a partire dalle forme dalla serie DN, ma più arrotondate, più classiche. Le corde sono passanti, il ponte Tight Tune è una sorta di Tune-O-Matic rivisto nelle forme.

Ibanez Roadcore RC320

L'elettronica offre controllo di tono e volume con manopole in metallo cromate come le mascherine dei pickup su battipenna nero.
Le forme molto comode permettono di raggiungere comodamente tutti i 22 fret della tastiera in palissandro che sormonta la vera novità di questa chitarra: il manico.
Realizzato in acero e avvitato al body, ha un profilo tutto nuovo per gli standard della casa giapponese. Con tasti medium e profilo a C, ricorda molto più quello di una Stratocaster che il manico Wizard della serie RG. Il radius di 240mm e i 42mm al capotasto offrono una comodità estrema e il feeling che fa sembrare questa Roadcore la chitarra che da sempre si ha per le mani. Avremmo giusto preferito una verniciatura satinata, ma qui si sfiora il gusto personale.
Davvero azzeccata la forma della paletta, che richiama quella delle vecchie Roadstar, ma leggermente più filante.

Per la RC320, Ibanez ha sviluppato due nuovissimi humbucker che promettono di essere un connubio perfetto tra output e ricchezza di frequenze: i Core-tone.
Suono caldo, in grado di dare il meglio di sé con un bell’overdrive ma anche capace di tirare fuori le unghia per un devastante lead sound. Queste le premesse, a quanto si legge sul sito della casa, ma saranno l’amplificatore e le nostre orecchie a giudicare.

Ibanez Roadcore RC320

Imbracciata, la Roadcore si dimostra leggera e davvero comoda. Ogni cosa è al posto giusto, la manopola del volume non infastidisce anche nelle ritmiche funk più indiavolate, il selettore a tre posizioni è solido e sopporta anche le smanacciate più violente. Il manico da subito restituisce un ottimo feeling e non si fatica a entrarci in sintonia.
Per quanto riguarda il sound, le promesse non sono state disattese. I Core-tone lasciano subito sorpresi per il tono caldo e corposo che regalano già sul clean. Pur attestandosi su un prezzo medio-medio basso, il timbro della chitarra non è certo economico.
Spesso, quando si provano chitarre di fascia media, i clean risultano leggermente freddi, un po’ poveri di basse. Sia al manico sia al ponte, invece, la Roadcore è davvero ricca e lascia soddisfatti. Ma alziamo un po’ il gain.

Ibanez Roadcore RC320

Sarà il mogano, sarà il look vintage, ma il crunch che scaturisce dall’amplificatore si assapora con gusto. Le buone impressioni restano confermate, anzi con un po’ di distorsione la RC320 sembra muoversi ancora più a suo agio. L’output generoso dei pickup prende il sopravvento e non si sente mai la mancanza di basse. Ottimo sostegno sui power chord, ma sufficientemente aggressivo anche sulle note più acute. Mandiamo il gain a fine corsa e l’animo vintage di questa chitarra si fa ancora più accentuato. Pochissima compressione, suono molto aperto, tanto che bisogna chiudere un po’ gli alti per evitare di affettarsi le orecchie. Ci si lancia volentieri in ritmiche serrate ma anche il lead risulta davvero credibile negli assolo. Sommato poi alla comodità del manico, il mix diventa una vera bomba.

Ci siamo divertiti con Michele Quaini anche a mettere in risalto il carattere più alternative della RC320 con un fuzz in oscillazione. La Roadcore è una chitarra con un carattere davvero marcato, un prezzo accessibile e un look davvero cool, che riassume tratti vintage e moderni in una sintesi davvero riuscita.

chitarre elettriche ibanez roadcore
Link utili
Ibanez
Mostra commenti     52
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964