VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Galasso Skate Guitar
Galasso Skate Guitar
di [user #17844] - pubblicato il

La cigar box, chitarra costruita con materiali di fortuna e a basso costo, è un pallino di molti liutai, musicisti e semplici appassionati, ma l'idea di trasformare un vecchio skateboard ormai inutilizzabile in una solid body a pieno titolo suona nuova. Ezequiel Galasso spinge il concetto di "chitarra di recupero" all'estremo.
Al centro della fantasia dei chitarristi appassionati di fai da te, e anche nelle sperimentazioni dei liutai meno convenzionali, c'è spesso la creazione di uno strumento a costo zero, utilizzando materiali di recupero con lo scopo di ottenere qualcosa di nuovo, diverso dal solito e che, con un po' di fortuna, possa anche essere considerato "suonabile".
Il concetto di "cigar box" è familiare a qualunque DIYer, i quali almeno una volta nella vita valutano la costruzione di una chitarra rimediata dall'unione di un bastone come manico e una scatola o una qualunque tavola di legno come corpo. Molti riescono nell'intento, ottenendo delle slide guitar accettabili per divertirsi, in meno riescono ad aggiungere dei veri e propri strumenti alla propria collezione, davvero in pochi possono vantare di aver costruito una vera chitarra elettrica usando esclusivamente parti di recupero, un seghetto e il proprio ingegno.
Il liutaio argentino Ezequiel Galasso è uno tra questi, e le sue Skate Guitar ne sono la prova vivente. Cioè, suonante.

Le creazioni di Ezequiel sono già passate su queste pagine con una singolare chitarra acustica formata da un unico foglio di legno avvolto su se stesso, priva di fasce e con un innovativo pickup circolare a trasdurne il suono. La chitarra è detta Leaf Guitar, ed è possibile farne la conoscenza a questo indirizzo.

Ora Galasso è pronto a stupire ancora una volta con un recente progetto che sta facendo rumore in tutto il mondo: costruire chitarre elettriche adoperando esclusivamente tavole da skateboard riciclate al posto dei legni.
L'avventura è iniziata grazie alla collaborazione dello skateboarder Gianfranco De Gennaro, il quale ha messo a disposizione la sua esperienza e, soprattutto, le tavole reduci dalle sue evoluzioni per permettere al liutaio di studiare un sistema per trasformare uno skateboard in una chitarra a tutti gli effetti conservandone però le forme essenziali.

Galasso Skate Guitar

Le tavole, costituite da strati di acero pressato, sono particolarmente resistenti e si prestano bene allo scopo. È cosa sottolineata da diversi liutai che anche un multistrato, purché sia di qualità, possa garantire la nascita di un buono strumento, e così Galasso si è messo all'opera, tagliando a metà gli skate, sagomando dei cutaway, facendo gli scassi per hardware ed elettronica e incidendo la tasca per il manico, anch'esso ricavato interamente da uno skateboard.
Il risultato estetico è esaltante: la tavola fornisce un contouring naturale nella parte bassa e, grazie alla progettazione di Ezequiel, l'elettronica trova comodamente il suo posto sul corpo. Per ovvie ragioni progettuali, le chitarre riciclate hanno tutte ponti fissi, ma vanno dai wrap around ai Tune-o-matic fino ai ponti da Telecaster, offrendo un buon panorama stilistico tra cui scegliere. I pickup sono scelti di conseguenza ed è possibile trovare modelli con uno o due pickup, dal single coil, al P90, all'humbucker. Per motivi di spazio, ma sicuramente anche per una scelta estetica, i corpi ospitano un solo potenziometro destinato alla regolazione del volume, più uno switch per la selezione dei pickup dove necessario.
Nella parte terminale della tavola, quella curva, Galasso ha escogitato un sistema piuttosto furbo per evitare scassi profondi in cui alloggiare il jack d'uscita: questo è stile Stratocaster ed è posizionato alla rovescia sulla superficie, in modo che il grosso della massa si trovi all'esterno e basti praticare un forellino sulla tavola per far passare i cavetti diretti ai pickup, senza indebolire inutilmente la sottile struttura degli skateboard.

Per gli amanti del relic e dei colori forti, le tavole così lavorate sono una gioia per gli occhi: l'usura subita nella loro precedente vita rende le chitarre particolarmente vissute, ricche di graffi e sfregi, mentre le vivaci grafiche tipiche degli skateboard donano al tutto un aspetto estroso e unico. Inoltre, la struttura a strati dell'acero fa sì che Galasso possa dipingere individualmente ogni sezione del multistrato, regalando così alle Skate Guitar dei particolarissimi binding che, dietro il manico, si traducono in una finitura a strisce variopinte che non può passare inosservata.

Nel report video a questo indirizzo, il liutaio mostra il procedimento per la costruzione delle sue singolari Skate Guitar.

Galasso Skate Guitar

Onore al merito, bisogna specificare che Galasso non è il primo liutaio in assoluto ad aver pensato di trasformare uno skateboard in una chitarra elettrica, sebbene i suoi esperimenti risultino particolarmente studiati e ben riusciti. Già altri in passato hanno calcato questa strada, a volte con esiti non proprio ottimi.
Su internet è possibile scovare diversi tipi di skate guitar, anche in versione slide o come semplicistiche cigar box dove lo scatolo di sigari è sostituito appunto, da uno skate. Quella visibile nel video che segue è solo una delle assurde chitarre ricavate da una tavola da skate e fa parte dell'enorme collezione di quel signore che la presenta e suona nel clip, padrone di una grossa lista di cigar box dalle più tradizionali fino a curiosi esemplari ricavati da una tavoletta del water, una padella da ospedale o anche dal filtro dell'aria di una Ford Mustang.


Quanto alle Skate Guitar di Galasso, decisamente più raffinate dal punto di vista costruttivo, queste sembrano anche restituire interessanti risultati timbrici, a giudicare dai video disponibili online.


Per avere la propria Skate Guitar basta mettersi in contatto con Ezequiel Galasso mediante la sua pagina Facebook e spedirgli il proprio vecchio skateboard, oppure commissionargliene uno usando una delle tavole dal suo magazzino degli scarti.
In un momento difficile per l'industria musicale, in cui alla crisi si è aggiunta anche la crescente scarsità delle materie prime, c'è da fare un plauso a Ezequiel Galasso per la sua iniziativa ecologista e sopra le righe. Nell'attesa di scoprire gli eventuali risvolti futuri del progetto si resta in attesa, perché no, di un bel contrabbasso ricavato da una tavola da surf.
chitarre elettriche curiosità galasso
Link utili
Report Video
Galasso su Facebook
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Leaf Guitar: la flat top senza il top
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964