VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Electro Harmonix Pedalboard Cradle
Electro Harmonix Pedalboard Cradle
di [user #17844] - pubblicato il

Grazie al Pedalboard Cradle, anche i pedali Electro Harmonix della serie Next Step possono essere fissati a una comune pedaliera, senza il rischio di essere sballottolati in valigetta o di viaggiare per il palco trascinati dal cavo. I pedali d'espressione EHX "senza parti mobili" da adesso hanno anche un punto fisso a cui appoggiarsi.
Grazie al Pedalboard Cradle, anche i pedali Electro Harmonix della serie Next Step possono essere fissati a una comune pedaliera, senza il rischio di essere sballottolati in valigetta o di viaggiare per il palco trascinati dal cavo. I pedali d'espressione EHX "senza parti mobili" da adesso hanno anche un punto fisso a cui appoggiarsi.

Esattamente un anno fa, Electro Harmonix presentava al pubblico il suo primo effetto della linea Next Step, una serie di pedali d'espressione del tutto privi di parti mobili. Il Crying Tone, questo il nome dello stompbox, è un wah dotato di un sensore interno in grado di leggere l'inclinazione dello chassis similmente a quanto accade con l'accelerometro di un moderno smartphone, sostituendo così la presenza di un sensore ottico o di un potenziometro. Altri modelli basati sulla stessa tecnologia sono seguiti a ruota, nello specifico il Talking Pedal, l'Expression Pedal, il Pan Pedal e il Volume Pedal.
L'idea, per quanto possa apparire rivoluzionaria e ben concepita, non ha mancato di suscitare dubbi. Alcuni si sono chiesti se i Next Pedal non rischiassero di scivolare sul palco a causa della minore superficie di contatto col pavimento, altri si sono chiesti come fare a fissare i pedali in una comune pedalboard per portarseli dietro in valigia.
Ora EHX propone una soluzione ufficiale che garantisce più stabilità ai pedali e permette di alloggiarli in pedaliera come un normale wah, assicurandoli al meglio per il trasporto.

Electro Harmonix Pedalboard Cradle

La trovata prende il nome di Pedalboard Cradle e consiste in una pedana in gomma sagomata su misura, sulla quale si può adagiare il Next Pedal di turno ed essere sicuri che questo non intraprenderà passeggiate indesiderate, limitato dai bordi rialzati del Cradle che fungono anche da binari per l'azione del pedale.
La pedana può essere fissata nelle tradizionali pedaliere e una "cintura di sicurezza" in velcro è inclusa nella confezione per bloccare il Next Pedal alla base durante i trasporti.

Il Pedalboard Cradle è già disponibile sul mercato statunitense per un prezzo di listino di 16,96 dollari e rappresenta la risposta alle incertezze mosse dai detrattori della linea Next Pedal.
Certo, ora saranno leciti i dubbi di chi si chiede che senso abbia comprare un pedale la cui particolarità è essere privo di pedana, se poi lo si va a montare su una pedana. D'altra parte, però, va ricordato che il valore principale dei Next Pedal è l'assenza totale di parti meccaniche in movimento che potrebbero usurarsi, funzionalità rispettata alla perfezione con l'upgrade del Cradle.
Se la creazione del Pedalboard Cradle sia da leggersi come un'evoluzione del concetto di Next Pedal o come un passo indietro in favore di un progetto maggiormente legato alla tradizione, sarà l'utenza a dirlo col tempo.
Seguici su Twitter
accessori electro harmonix pedalboard cradle
Link utili
Electro Harmonix
EHX Crying Tone
EHX Talking Pedal
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Pico Platform è il compressore EHX da studio in miniatura
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964