VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Martin 000-18 Golden Era
Martin 000-18 Golden Era
di [user #16167] - pubblicato il

Ariberto Osio prova per Accordo la sua Martin 000-18 GE. L'era d'oro di Martin è riproposta in strumenti moderni e super affidabili con un sound che dovrebbe, almeno sulla carta, rispecchiare quello delle origini.
Abbiamo avuto l’occasione di mettere davanti alla telecamera Ariberto Osio, vecchia conoscenza di Accordo, con una selezione di chitarre acustiche da leccarsi i baffi. Abbiamo iniziato con una Martin 000-18 GE. L'era d'oro di Martin è riproposta in strumenti moderni e super affidabili con un sound che dovrebbe, almeno sulla carta, rispecchiare quello delle origini.

"Questa è una bellissima chitarra". Così Ariberto inizia la descrizione della Martin 000-18 Golden Era che, con orgoglio, imbraccia e strapazza da qualche anno. Uno strumento non economico certamente, quasi top of the line per quello che riguarda la produzione standard, ma che sa regalare soddisfazioni a non finire. Leggerissima, un vero e proprio peso piuma tanto che "sembra fatta di cartone", come sottolinea il rocker milanese.
I legni usati sono di qualità elevata: abete Adirondack per il top, mogano per fasce e fondo, ebano per ponte e tastiera e select hardwood per il manico (Alberto nel paragrafo in fondo all’articolo spiegherà il motivo di questa scelta).

Martin 000-18 Golden Era

Stupisce davvero la leggerezza complessiva di questa 14-tasti, che si lascia coccolare con disinvoltura, grazie anche al manico dal profilo a V capace di regalare un comfort eccezionale in qualsiasi situazione.
Come ricorda Ariberto, non sempre uno strumento super costoso è eccezionale, anzi a volte capita di imbattersi in strumenti di altissimo livello e restare completamente delusi e viceversa si può suonare strumenti di fascia media e finire con l’innamorarsene. Questa volta però ci è andata bene, perché la Martin oggetto della prova non solo svuota il portafogli, ma regala un ottimo feeling e soprattutto restituisce al tocco un sound eccezionale.
L’etichetta all’interno della buca riporta la data 1937, anche se a dire il vero non sappiamo se le dimensioni e il sound rispecchino alla perfezione quello di quegli anni, certo è che con i suoi bassi molto risonanti e presenti e i cantini allo stesso tempo squillanti ma rotondi, mai appuntiti e vuoti, il suono della triplo zero in questione rasenta la perfezione.
Con corde .013 si riesce a rinvigorire ancora di più il volume e il sound soprattutto delle corde basse, oltre alla possibilità di settare un'action bassissima. Con le .012 il risultato non cambia molto, anche se le basse risulteranno sicuramente meno presenti a favore delle medie e alte frequenze.

Martin 000-18 Golden Era

Siamo rimasti soddisfatti dalla prova di questa chitarra da quasi 4mila euro, una cifra sicuramente non abbordabile per tutti, all'apparenza esagerata. La Martin 000-18 Golden Era però, a nostro avviso, vale ogni euro che costa. Grazie anche alla grande versatilità permette di suonare in qualsiasi situazione. Grazie all'ottimo volume di uscita poi risulta perfetta sia per le registrazioni in studio quanto per le serate live più furibonde, anche se la mancanza di un sistema di amplificazione ne limita per ovvie ragioni l'utilizzo in contesti elettrici. Nei negozi non la si trova facilmente, ma nel caso vi capiti di addocchiarla tra la rastrelliera del vostro rivenditore di fiducia fateci un giro, però lasciate a casa portafogli, bancomat e libretto degli assegni.


La chitarra che suona Ariberto in questo video è un gioiellino con cui casa Martin per l'ennesima volta dimostra di essere in grado di produrre strumenti di ottima qualità, sonorità e materiali, ispirati ai loro antenati della Golden Era, il decennio 1930-1940 durante il quale la casa di Nazareth produsse magia pura. La 000-18 GE è una chitarra costruita secondo le specifiche e l'attenzione dell'epoca, ma utilizzando i materiali disponibili oggi. Ecco dunque un top in abete Adirondack, fasce in mogano, fondo pure in mogano con fregi in palissandro. Il manico nelle specifiche è "select hardwood": l'azienda di Nazareth utilizza questa dicitura da quando le sue scorte di legni stagionati hanno cominciato a esaurirsi, per riservarsi l'opzione di scegliere mogano o cedro spagnolo, scegliendo di volta in volta il meglio che offre il mercato. Bellissima la finitura "polished gloss", che arricchisce l'aspetto (lo stile 18 quando è opaco sembra un po' povero), splendidi tastiera e ponte in ebano, il binding tartarugato, i magnifici capotasto e osso del ponte in avorio fossile. E sopra tutto l'X bracing scalloped in stile 1937 e il manico con profilo "modified V", che accoglie la mano in ogni stile. 
Una chitarra versatile per il fingerstyle come per il flatpicking, una workhorse di buona razza, senza fronzoli, tutta sostanza. Costa cara, ma è davvero lo strumento che promette buone vibrazioni per una vita e anche oltre.
(Alberto Biraghi)

Martin 000-18 Golden Era
00018ge chitarre acustiche martin
Mostra commenti     4
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964