VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
M-Picks Mini Slide: grande slide
M-Picks Mini Slide: grande slide
di [user #32554] - pubblicato il

Il made in Italy di M-Picks fa convivere due tecniche chitarristiche agli antipodi con il suo Mini Slide, il bottleneck in miniatura per chi ama le sonorità dello slide ma non intende rinunciare alla praticità delle diteggiature.
Il made in Italy di M-Picks fa convivere due tecniche chitarristiche agli antipodi con il suo Mini Slide, il bottleneck in miniatura per chi ama le sonorità dello slide ma non intende rinunciare alla praticità delle diteggiature.

M-Picks è una piccola azienda che si sta creando uno spazio con prodotti tutti da impugnare o calzare. In precedenza avevo già recensito l'Elastik Pick e il Magnetic Pick ed eccomi ora alla prova con questo Mini Slide, gentilmente fornitomi al MIS di Bologna.

Non sono un suonatore di slide. Rimane comunque una tecnica che in passato ho sufficientemente praticato da avere i principi di base, e quindi il primo passo è la regolazione dello slide. Di fatto, il Mini Slide ha un taglio su un lato quindi, dotato di pazienza e due pinze, nel giro di pochi attimi trovo la giusta regolazione scegliendo di calzarlo sul dito medio.
Di norma lo slide o bottleneck s'infila sul mignolo o sull'anulare per intero, ma in questo caso le piccole dimensioni dell'oggetto offrono l'opportunità di piegare le dita che lo indossano, ed è la ragione principale per metterlo sotto torchio.

M-Picks Mini Slide: grande slide

In effetti il Mini Slide è assolutamente immediato, salvo qualche momento di calibrazione nel saltare da una corda all'altra. Rispetto a uno slide classico che copre tutte e sei le corde, qui bisogna prendere qualche misura in più, ma ci si abitua con molta rapidità.
Si presenta molto robusto e ben fatto, all'interno credo sia in lega di bronzo con delle piccole svasature che fanno da grip, in modo da non ruotare una volta calzato ed evitare che l'apertura laterale per regolarne la sezione scivoli verso le corde. Così come è stato concepito, una volta calzato rimane assolutamente immobile.


Il dito che lo calza funziona e si riesce a piegarlo per diteggiare anche se non con la stessa naturalezza che si avrebbe a mani nude.
La nota dolente è il peso, che dopo pochi minuti si fa sentire, sopratutto per frasi dove è richiesta grande agilità.
Per esempio, la tecnica del legato risulta un po' meno fluida, ma credo sia semplicemente una questione di abitudine e allenamento.

Per pochi euro ci si porta a casa un oggetto utile, divertente e funzionale, sicuramente meno impegnativo rispetto al bottleneck di misura tradizionale e che permette maggior libertà nell'utilizzare la mano diteggiante.

M-Picks Mini Slide: grande slide
accessori mini slide m picks
Link utili
M-Picks
Elastik Pick
Magnetic Pick
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964