VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I nuovi Epiphone ProBucker in un blind test
I nuovi Epiphone ProBucker in un blind test
di [user #116] - pubblicato il

Epiphone riprogetta da zero i suoi pickup ProBucker ispirati al classici PAF. Disegnati in USA e realizzati con materiali scelti, i pickup sono stati messi alla prova in un blind test in occasione dei festeggiamenti per il 140esimo anniversario dell'azienda.
Epiphone riprogetta da zero i suoi pickup ProBucker ispirati al classici PAF. Disegnati in USA e realizzati con materiali scelti, i pickup sono stati messi alla prova in un blind test in occasione dei festeggiamenti per il 140esimo anniversario dell'azienda.

Epiphone Guitars nasce nel 1873 e quest'anno compie la bellezza di 140 anni. Per l'occasione l'azienda, ora divisione di Gibson, ha promosso una serie di iniziative e incontri.
Con l'importante compleanno, Epiphone ha deciso di rinnovare anche i suoi humbucker più tradizionali: i ProBucker. I pickup sono ispirati direttamente a quelli montati dalle Gibson Les Paul alla fine degli anni '50. Ricercati dai collezionisti e osannati dagli amanti del genere, i PAF sono da sempre un'ossessione per molti produttori di pickup. Il loro sound e la loro dinamica sono imitati in continuazione da professionisti di tutto il mondo, dalle grosse aziende quanto dai piccoli artigiani.
Con i nuovi ProBucker, Epiphone dichiara di essersi avvicinata notevolmente alle caratteristiche che l'immaginario collettivo lega ai PAF originali. Per dimostrarlo, ha deciso di organizzare un blind test in occasione dell'incontro con i fan avvenuto lo scorso luglio.

I nuovi Epiphone ProBucker in un blind test

In una postazione appositamente allestita, Epiphone ha sistemato due file di tre chitarre uguali, modello Les Paul Standard PlusTop PRO. In tutte e due le triplette di chitarre, una monta un set di pickup Epiphone ProBucker, mentre le altre due sono dotate di pickup boutique di prima scelta. Esteticamente, le chitarre sono uguali e i pickup non sono distinguibili a occhio.
Diversi musicisti e professionisti del settore sono stati invitati a provare le chitarre preparate per il test alla cieca ed è stato chiesto loro quale fosse il set di pickup migliore per i loro gusti.
Il risultato del blind test ha dato risultati inattesi: ben il 61% dei partecipanti ha preferito i ProBucker.
Nel video che segue, alcuni dei musicisti condividono le proprie impressioni sulle chitarre testate.


Il progetto degli Epiphone ProBucker è stato fatto da zero e non è da considerarsi un aggiornamento delle precedenti versioni. Il disegno è stato realizzato presso i nuovi laboratori di Nashville dedicati esclusivamente alla produzione di pickup di fascia alta. I materiali utilizzati sono di prima scelta e rispecchiano sia la produzione Gibson attuale, sia le specifiche tecniche riscontrate nei PAF d'epoca.

Nella presentazione dei ProBucker, Epiphone sottolinea come essi si propongano come una valida alternativa nella ricerca del PAF-sound, piuttosto che un ripiego economico, e condivide alcune curiosità sulla storia dei PAF originali.
Richard Akers, direttore del settore di ricerca e sviluppo Epiphone, racconta come Seth Lover, padre del pickup humbucker in casa Gibson, abbia raggiunto il risultato che oggi un'enorme fetta di mercato rincorre senza sosta.
Durante una vecchia intervista a Seth, spiega Richard, venne fuori che la formula per la progettazione del suo primo humbucker fosse più dettata dalla necessità che dalla reale ricerca di un particolare timbro. Il filo 42-gauge, oggi un must per la produzione dei pickup anche di livello boutique, era scelto per contenere i costi e il numero di avvolgimenti è stato illustrato semplicemente con "tanti quanti ce ne entrano".

I nuovi Epiphone ProBucker in un blind test

È chiaro che, dopo decenni di rock e dischi consegnati alla storia grazie ai PAF, quel particolare suono sia entrato nelle orecchie degli appassionati e venga interpretato come il santo graal della microfonazione per chitarra elettrica, ma è curioso notare quanto spesso i più grandi successi siano affidati al caso.
Ora quel "caso" viene studiato e imitato in ogni aspetto, cercando di ripeterne la magia. Epiphone lo fa con una coppia di humbucker fedeli negli avvolgimenti e nei materiali, fino alle basi e le cover metalliche in Nickel Silver al 18%, le stesse usate da Gibson.
I nuovi ProBucker tengono anche conto degli aggiornamenti tecnologici e delle alternative offerte dal mercato e richieste dai musicisti. I pickup sono quindi basati su magneti Alnico II, sono già cablati con quattro cavi per lo splittaggio delle bobine e vengono sottoposti a bagni di paraffina per eliminare la microfonicità.

Un po' di storia
Prima fu il FilterTron progettato dai Ray Butts e montato sulla Gretsch di Chet Atkins, poi fu la storia, il mito. Secondo pickup humbucker al mondo, ma certo il più famoso, il più amato e il più desiderato, il Gibson PAF (dall'etichetta con l'acronimo di "Patent Applied For", in attesa di brevetto) progettato da Seth Lover è per molti versi il Sacro Graal del suono Gibson più puro. Introdotto su qualche lap steel, ma soprattutto su Les Paul Custom e Standard, il PAF vive nella sua forma più pura - quella con l'Alnico 4 usato sulla maggior parte degli esemplari e l'avvolgimento in rame #42 smaltato rossiccio - meno di tre anni, da metà 1957 circa a inizio 1961, attraversando e caratterizzando la vita di Sua Maestà Gibson Les Paul Standard flametop. Poi verso il 1961 il magnete diventa più piccolo e in Alnico 5, nel 1962 l'avvolgimento comincia a coprirsi di poliuretano e la magia si fa opaca opaca. Col 1963 arriva il brevetto e l'etichetta PAF lascia il posto alla nuova "Patent No", trasferendo dai negozi alla storia l'inimitabile (anche dall'autore stesso) gioiello del vecchio Seth. I PAF continuano a cantare sulle vecchie chitarre dei grandi artisti che ancora hanno il coraggio di portarle on stage: oltre alle LP le prime SH, le 335 e 345, alcune 175, alcune arch top e poco d'altro. Senza dubbio un protagonista della storia del rock

I nuovi Epiphone ProBucker in un blind test
epiphone pickup probucker
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Le grandi donne dietro grandi chitarre
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Il Gibson Custom va in Cina con Epiphone: la Firebird I e V del 1963
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964