VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Option Knob: un aiutino per la manopola
Option Knob: un aiutino per la manopola
di [user #17844] - pubblicato il

Giocare col volume mentre si suona non è comodo per tutti né lo è pensare di modificare i parametri di un pedale senza staccare le mani dalla chitarra. Option Knob offre la sua soluzione con i VKnob, OKnob e GloKnob.
Giocare col volume mentre si suona non è comodo per tutti né lo è pensare di modificare i parametri di un pedale senza staccare le mani dalla chitarra. Option Knob offre la sua soluzione con i VKnob, OKnob e GloKnob.

Sono molti i casi in cui si potrebbe desiderare una mano extra con cui agire comodamente sulle manopole della chitarra e dei pedali mentre si suona. Un pedale d'espressione può essere una soluzione, ma lo stompbox deve essere predisposto e l'ingombro non è certo trascurabile. Quando si tratta di giocare con il tono o il volume della chitarra, poi, non tutti gli strumenti offrono le posizioni più comode.

I prodotti Option Knob arrivano in aiuto dei chitarristi che, almeno una volta nella vita, hanno desiderato che il potenziometro del volume fosse più comodo da ruotare col mignolo mentre si plettra o hanno pensato che, in quel particolare punto della canzone, una girata al feedback del delay o al tempo del phaser ci sarebbe stata alla grande.

Option Knob è un'azienda statunitense dedicata alla costruzione di accessori per chitarristi. Le sue sono delle piccole prolunghe in plastica che vanno a sostituirsi alle manopole di chitarre e pedali, rendendo agevole l'azione anche mentre si è impegnati a suonare.
Il catalogo consta attualmente di tre articoli: VKnob, OKnob e GloKnob.

Option Knob: un aiutino per la manopola

Il VKnob, dove V sta per "volume", è una protesi per il potenziometro del volume sulla chitarra.
Gli amanti di chitarre con manopola del volume a portata di plettro possono sviluppare, nel tempo, un certo interesse verso il particolare effetto "swell", anche noto come "effetto violino". Tale effetto consiste nel pizzicare una nota con il volume abbassato e poi alzarlo gradualmente, facendo emergere la nota dal silenzio proprio come potrebbe fare, per l'appunto, uno strumento ad arco come un violino. Non tutti i chitarristi, però, sono a proprio agio con la posizione da far assumere alla mano destra per plettrare e agire insieme sul volume, con il mignolo avvolto intorno al potenziometro. La manopola VKnob modifica questo assetto e permette al chitarrista di modificare il volume d'uscita semplicemente tenendo steso il mignolo, poggiandolo sul supporto e assecondando il naturale movimento della pennata in down-stroke.

Option Knob: un aiutino per la manopola

L'OKnob, conosciuto anche come "elicottero", è dotato di due sporgenze che rendono più facile agire su una manopola con il piede. È ideale per l'uso con gli effetti a pedale, dove basta sostituirlo a uno dei potenziometri per modificarne il parametro senza staccare le mani dalla chitarra: basta dare un colpetto con il piede.
In un certo senso, l'OKnob è un'evoluzione del gommino fornito da MXR con il Phase 90.

Ultimo in lista, il GloKnob è identico al precedente, con la differenza di illuminarsi al buio per essere facilmente controllabile anche sui palchi meno luminosi.

Option Knob: un aiutino per la manopola

Se possono aiutare un chitarrista a lavorare sulla sua creatività, ben vengano giocattoli di questo tipo. Va anche considerato che i prezzi sono tutto sommato accessibili, compresi tra i 9,95 e i 12,95 dollari. Un'inezia in confronto a un pedale d'espressione tradizionale.
Se solo l'idea non consistesse in poco più di un braccetto di plastica facilmente replicabile in casa a costo zero, forse gli Option Knob non sarebbero finiti tra i nostri Mai Più Senza.

Option Knob: un aiutino per la manopola
accessori mai più senza
Link utili
Option Knob
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964