VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frassino e ontano secondo Fender
Frassino e ontano secondo Fender
di [user #17844] - pubblicato il

Le due essenze più famose della storia Fender sono senza dubbio il frassino (ash) e l'ontano (alder). Un articolo sul sito ufficiale illustra le caratteristiche dei legni e spiega le ragioni delle scelte che hanno caratterizzato oltre mezzo secolo di storia della chitarra elettrica.
Le due essenze più famose della storia Fender sono senza dubbio il frassino (ash) e l'ontano (alder). Un articolo sul sito ufficiale illustra le caratteristiche dei legni e spiega le ragioni delle scelte che hanno caratterizzato oltre mezzo secolo di storia della chitarra elettrica.

Di legni e di Fender non si parla mai abbastanza. Se con l'articolo a questo indirizzo è stata fornita una guida generale per orientarsi nel mondo della liuteria elettrica, il testo proposto dal sito ufficiale Fender si concentra sulla storia del marchio californiano e sui due legni che più di ogni altro vengono associati a esso: l'ontano e il frassino.

L'articolo, a cura di Jeff Owens, è in lingua inglese a questo indirizzo. Di seguito si riportano, tradotti in italiano, alcuni concetti interessanti trattati dall'autore.

Frassino
Dal 1950 alla metà del 1956, Fender ha usato quasi esclusivamente il frassino per realizzare i body di chitarre e bassi. Fino a oggi, comunque, l'azienda continua a produrre alcuni strumenti usando tale essenza. Le chitarre e i bassi con finiture Blonde, per esempio, solitamente dispongono di un body in frassino, che si sposa particolarmente bene con la colorazione.

Esistono molte specie di frassino. Nello specifico, Fender parla del genere Fraxinus americana, conosciuto anche come American ash.
L'American ash è un tipo di legno duro nativo dell'America del Nord, diffuso nella parte orientale del continente nella zona compresa tra la Nuova Scozia a Nord e la Florida a Sud.
Forte e denso, il frassino è caratterizzato da una grana lineare e regolare ed è di colore chiaro. È usato per i corpi degli strumenti musicali, pavimenti, mobili e mazze da baseball, tra le altre applicazioni.
Per la costruzione dei body, le varietà adottate sono due: frassino del Nord e frassino del Sud, o swamp ash.
Nel catalogo Fender è possibile trovare strumenti realizzati in un unico pezzo di frassino, o con due o tre pezzi incollati insieme.

In generale, il frassino delle zone settentrionali è più duro, denso e pesante, e cresce più lentamente. In una chitarra, il suo legno produce un suono brillante e con un buon sustain, ma meno caldo rispetto ad altri legni.

Quello impiegato da Fender è il frassino conosciuto come swamp ash. Leo Fender scelse questo legno per costruire le sue prime Esquire, Broadcaster e Telecaster all'inizio degli anni '50.
Lo swamp ash è tipico delle aree più umide degli Stati del Sud, è più leggero e ha pori più larghi. Tali caratteristiche lo rendono particolarmente risuonante e con un suono più dolce rispetto alla sua controparte del Nord. Gli alti sono ancora brillanti, ma i medi risultano più definiti e i bassi più presenti. Le armoniche superiori delle note basse sono in maggior evidenza, arricchendo così il contenuto armonico generale.
Non ultimo, il legno vanta una bella grana e un colore vivo che viene valorizzato dalle finiture trasparenti.
Tuttavia, il frassino può essere difficile da lavorare in quanto i pori devono essere riempiti prima di applicare una finitura, e due body in frassino possono differire molto l'uno dall'altro a livello timbrico rispetto a due corpi in ontano, che ha una grana più compatta e regolare.

Frassino e ontano secondo Fender

Ontano
Fender ha adottato l'ontano (alder) per i body dei suoi strumenti elettrici a partire dalla metà del 1956. La scelta non fu dettata da valutazioni scientifiche o caratteristiche timbriche, ma semplicemente perché era un legno più economico e facile da trovare rispetto al frassino.
Da allora, l'ontano è diventato il legno più diffuso nel catalogo Fender, preferito anche per il suo sound.

Alder è il nome comunemente usato per il legno del genere Alnus, della famiglia delle Betulaceae. Cresce in tutte le zone settentrionali del pianeta, dal Tropico del Cancro al Circolo Polare Articolo.
Le varietà principali segnalate sono due: la Alnus grutinosa, nota anche come black alder o European alder, e la Alnus rubra, o red alder, proveniente dalla costa occidentale degli Stati Uniti e usato per molte chitarre elettriche industriali, tra cui le Fender grazie alla comodità nel trovarselo praticamente dietro casa.
Solitamente, le chitarre costruite in ontano sono realizzate in due pezzi incollati.
L'ontano è caratterizzato da un peso contenuto, pori chiusi e una buona risonanza, con un timbro equilibrato, leggermente brillante e incentrato sulle frequenze medio-alte. Tra le sue peculiarità ci sono un buon sustain e un attacco molto secco.
L'ontano è facile da lavorare e incollarne due pezzi non compromette in modo significativo estetica, stabilità e tono. Grazie alla sua grana poco visibile, il legno rende bene con molte vernici ed è privilegiato per l'uso con finiture coprenti.

Frassino e ontano secondo Fender

Nei decenni, Fender ha usato diversi legni per i suoi body. Tra il 1963 e il 1964 sono stati realizzati alcuni esemplari in mogano e tutt'ora esistono modelli con corpo in mogano.
Molti strumenti prodotti in Giappone tra gli anni '80 e '90 avevano invece body in tiglio, mentre oggi solo pochi strumenti in catalogo prevedono l'uso di tale essenza. Occasionalmente, sono stati adoperati anche altri legni, come il pioppo, il pino e il koto.
Ma, alla fine, si ritorna sempre dai grandi amori e la coppia frassino-ontano continua a rappresentare il marchio e il suono Fender nel mondo.

Frassino e ontano secondo Fender
chitarre elettriche fender liuteria
Link utili
Il legno giusto per il body
Fender frassino e ontano
Mostra commenti     43
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964