VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Controllare più pedali con uno switch
Controllare più pedali con uno switch
di [user #33531] - pubblicato il

Quando si ha a che fare con suoni più elaborati, attivare più stompbox alla volta può risultare molto scomodo, soprattutto se intanto si è impegnati anche a cantare. Tuttavia, il mercato offre diverse soluzioni per evitare il tip tap.
Quando si ha a che fare con suoni più elaborati, attivare più stompbox alla volta può risultare molto scomodo, soprattutto se intanto si è impegnati anche a cantare. Tuttavia, il mercato offre diverse soluzioni per evitare il tip tap.

Ho sempre usato un multieffetto per ottenere i miei suoni live (Boss GT6) e con il tempo sono riuscito a cavarci dei suoni più che decenti, però sento l'esigenza adesso di passare ai pedali singoli.
Ho già un Fuzz Factory e un Cry Baby, ma per il sound che voglio ottenere mi servono essenzialmente altri sette pedali: pedale volume, chorus, delay, overdrive, phaser, compressore e un noise gate. Senza contare effetti che usavo con la Boss in brevi spezzoni di brani, di cui però potrei fare a meno, come slicer, humanizer ecc.
Il problema è che oltre a suonare sono anche cantante, e in certi momenti devo passare da un ritornello a un riff in cui cambio da un pulito con phaser e compressore a un distorsore con delay, e mentre canto dovrei premere quattro pedali in un arco limitatissimo di tempo (è solo uno dei tanti esempi di vari momenti di ipotetico ballo del tip tap).
Ho visto che esistono delle pedaliere MIDI che permettono il controllo dei pedali formando delle vere e proprie patch, così potrei avere la qualità dell'analogico, mantenendo la comodità del multieffetto. Non so bene però quale possa essere la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo, non vorrei spendere 500 euro solo per la pedaliera controllo.
Grazie in anticipo a tutti.

Controllare più pedali con uno switch

Risponde Pietro Paolo Falco: le soluzioni per il controllo di più pedali simultaneamente in realtà sono molteplici. Oltre il MIDI, puoi contare su una serie di dispositivi più economici e semplici per combinare i tuoi effetti e salvarli in delle memorie, o preparando fisicamente dei loop tra i quali navigare con gli appositi switch.
In questo articolo, il nostro Denis Buratto fa una panoramica delle categorie di looper presenti sul mercato. Sono certo che troverai quello che fa al caso tuo.

Controllare più pedali con uno switch
controller effetti e processori
Link utili
Looper: guida all'acquisto
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964