VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: Un Sabato Italiano
Migliora i tuoi accompagnamenti: Un Sabato Italiano
di [user #116] - pubblicato il

"Un Sabato Italiano" segna il vero inizio di carriera per Sergio Caputo. Swing spensierato nella versione originale, il brano ha una predisposizione naturale per un arrangiamento ammiccante al gipsy. Paolo Pilo ne dà una dimostrazione per noi.
"Un Sabato Italiano" segna il vero inizio di carriera per Sergio Caputo. Swing spensierato nella versione originale, il brano ha una predisposizione naturale per un arrangiamento ammiccante al gipsy. Paolo Pilo ne dà una dimostrazione per noi.

"Un Sabato Italiano" è forse uno tra i brani più conosciuti del cantautore jazzista romano ed è anche il titolo del suo album d'esordio. Sebbene un mini LP fosse stato pubblicato due anni prima, infatti, Un Sabato Italiano del 1983 viene considerato come il primo vero lavoro discografico di Sergio Caputo.
Nel brano ci sono già tutti gli elementi tipici dei suoi maggiori successi. L'animo swing non manca mai, le progressioni di accordi sono ricche e divertenti da eseguire, la melodia è una di quelle che restano facilmente in testa e il tutto si presta sempre bene a essere rivisto in chiavi differenti da quella originaria.
Grazie al suo ritmo rilassato, "Un Sabato Italiano" si presta particolarmente bene alle rivisitazioni che vanno a stuzzicare la voglia di gipsy di un chitarrista acustico.
La pubblicazione degli spartiti originali sul sito ufficiale di Sergio Caputo è l'occasione ideale per rispolverare il suo primo grande successo. Potete scaricare lo spartito di "Un Sabato Italiano" a questo indirizzo.

La versione proposta da Paolo prevede anche l'esecuzione dell'intro strumentale del pezzo. Su chitarra, viene suonata con un chord melody elementare, ovvero eseguendo accordi e melodia insieme. Per tenere sempre alto il tiro, è bene ritmare l'intro allo stesso modo in cui si suona il resto del brano.

Studiare i brani di un artista con forti influenze jazzistiche come Sergio Caputo può rappresentare uno stimolo per approfondire lo studio dell'armonia e dell'accompagnamento più variegato. Da "Un Sabato Italiano" è possibile rubare delle progressioni che potranno poi tornare utili per arricchire altri brani, perché inserite come abbellimenti a un movimento armonico che, in realtà, potrebbe anche essere più semplice. Per lo stesso motivo, quelle progressioni possono essere alterate e sostituite con altre progressioni tipiche del jazz. Nel video che segue, Paolo mostra come una progressione comune nel gipsy possa aderire perfettamente alla struttura di un brano come "Un Sabato Italiano".
Se il video non parte puoi scaricarlo a questo link (usa il tasto destro)
Seguici su Twitter
lezioni paolo pilo
Link utili
Il Garibaldi Innamorato
Mostra commenti     8
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Chitarra Orchestra: il nuovo corso di chitarra ritmica di Paolo Pilo e Claudio Cicolin
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964