VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez PN15
Ibanez PN15
di [user #18743] - pubblicato il

Il mercato acustico offre sempre più opzioni, e anche le ricercate parlor arrivano nella fascia più economica con strumenti tanto validi quanto indicati per determinati stili ammiccanti al blues e al fingerstyle, come la Ibanez PN15.
Il mercato acustico offre sempre più opzioni, e anche le ricercate parlor arrivano nella fascia più economica con strumenti tanto validi quanto indicati per determinati stili ammiccanti al blues e al fingerstyle, come la Ibanez PN15.

In questi ultimi anni il mercato delle chitarre acustiche è stato così ricco di proposte: praticamente una bella giungla tra forme, materiali, rifiniture, prezzi e via discorrendo. Mai come adesso, quindi, servono idee chiare quando si decide di acquistare un nuovo strumento, al di là del budget a disposizione.
Le mie erano molto chiare: prezzo basso, comodità e praticità. Quindi dimensioni ridotte, suono accettabile e buona funzionalità (comodità del manico, meccaniche efficienti ecc ).
La scelta è ricaduta su questa nuova Ibanez PN15. 

Si tratta di una chitarra acustica non amplificata di forma parlor, piccole chitarre che nella storia del folk - ma non solo - sono riuscite a ritagliarsi uno spazio importante grazie alle loro peculiarità.

La chitarra si presenta esteticamente molto bene, il colore viene chiamato dalla casa giapponese Antique Natural, davvero gradevole. Il top in laminato è di abete, con piacere noto che è abbastanza sottile. Di mogano (sempre laminato) fasce e fondo. Sempre in mogano il manico (lucido nel retro, come tutta la chitarra) sul quale si poggia una classica tastiera in un discreto palissandro. Segnatasti a punto (belli, piccoli e poco invadenti).
In dotazione i due reggicinghia, la chitarra è così pronta per partire a suonare in giro come un folksinger dei primi '60 o come farò io la sera prima di addormentarmi.
Tastiera e cassa sono contornate da un bel binding color crema. Il palissandro del ponte è forse un po' troppo secco, si rimedierà con un po' di olio (io uso qualche goccia di quello di oliva). La paletta è semplice ed elegante, le meccaniche sono moderne nell'estetica (magari un giorno ci si potrebbe mettere qualcosa di estetica più tradizionale) e ben funzionanti.
L'interno è pulito e non sono presenti sbavature di vernici né tracce di colla in giro per lo strumento.

Ibanez PN15

La scala è di 620mm, la tastiera al capotasto è larga 42mm. Devo evidenziare che mi è stata necessaria una buona mezz'ora di assestamento: tra dimensioni, scala e tensione delle corde, si avverte non poca differenza rispetto a una classica dreadnought.
Non dimenticando mai la fascia di prezzo nella quale questa chitarra si colloca, devo dire che non delude le aspettative e che soprattutto gli "odori" di quei suoni ci sono. Sonorità blues vengono fuori senza eccessivi problemi, ancora più a suo agio la vedo nel fingerstyle classico: sarà quello il territorio che percorrerò maggiormente con questa chitarra. In strumming si evidenziano maggiormente i limiti fisici della chitarra: va comunque bene, ma non è il suo pezzo forte.

I bassi ovviamente sono molto lontani da quelli di una Martin (ma ripeto, ancora più lontano è il prezzo), gli acuti sono belli frizzantini, i medi ben in evidenza.
La chitarra è intonata, il sustain sufficiente, i tasti meriterebbero una lucidatina.
Per adesso sto mantenendo l'action abbastanza alta, vedrò al primo cambio di corde: queste in dotazione mi sembrano .011, non ne sono sicurissimo però. In ogni modo, al primo cambio arriveranno le solite .012 se non addirittura .013.
Chitarra divertente, un primo approccio verso un mondo molto affascinante ma spesso fatto di chitarre molto costose. Grazie a chitarre come questa, ci si può togliere lo sfizio davvero con pochi quattrini.

ps: giudicare le chitarre acustiche nei video è davvero difficile anche in condizioni ottimali di riprese e microfoni. Nel mio caso le condizioni non sono per niente ottimali, quindi prendete questo mio video davvero come un surplus all'articolo.


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Ibanez PN15
chitarre acustiche ibanez pn15
Mostra commenti     16
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964