VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Passano gli anni, l'ampli si spompa
Passano gli anni, l'ampli si spompa
di [user #21101] - pubblicato il

Col passare del tempo e con l'usura, il suono di un amplificatore può cambiare e peggiorare, perdendo dinamica, volume e pulizia. Spesso si è portati a dare la colpa alle valvole, ma il guasto può essere in molti altri posti.
Col passare del tempo e con l'usura, il suono di un amplificatore può cambiare e peggiorare, perdendo dinamica, volume e pulizia. Spesso si è portati a dare la colpa alle valvole, ma il guasto può essere in molti altri posti.

Ho ormai da tempo un problema con il mio Vox AC30 CC2, ampli straordinario che possibilmente non cambierei mai.
Lo acquistai nel 2008 di seconda mano e suonava da Dio. Un crunch stupendo e un overdrive degno di un sig. Marshall, tanto da farci Ac-Dc avvicinandomi moltissimo al loro suono.
È ormai da anni però che non suona più come in principio, ha perso il suo favoloso attacco sulle corde basse, non ha quasi più dinamica (prima suonando leggermente aveva un suono cristallino, ma come si suonava più forte acquistava un overdrive fantastico), mandando in saturazione il pre si ha un suono strozzato e zanzaroso (che otterrei forse con un mediocre ampli a transistor) e probabilmente si è anche abbassato il volume generale.
Premetto che uso due chitarre:
- Epiphone SG (2000 coreana) con humbucker Gibson Classic '57
- Squier Affinity Telecaster con pickup Fender USA Standard.
Sulla SG il problema è molto più evidente, ma c'è anche da considerare la differenza sostanziale di tipo di pickup. In ogni caso, con entrambe, all'aumento dello stadio pre l'overdrive si fa zanzaroso, a tratti spernacchiante e privo di corpo.
Vi indico di seguito le modifiche/riparazioni fatte negli anni che non hanno mai risolto il problema:
- cambio quattro valvole finali con JJ Tesla Accoppiate
- cambio valvola rettificatrice con valvola RCA
- cambio tre valvole pre con JJ Tesla.

Ho fatto tutti i test possibili per capire dove fosse il problema, ma tutto riconduce all'ampli, per esempio:
- dubbio sulla linea elettrica della saletta (non nuovissima e senza messa a terra), ampli provato in altre due case con identico suono
- dubbio sui coni, provata con altra cassa 4x12 con i medesimi coni, suono identico (anche escludendo i coni interni).

Due tecnici diversi l'hanno visto per un totale di quattro volte, senza darmi altre soluzioni oltre il cambiare le valvole.
Non sono uno che getta la spugna, ma non avere più quel suono mi sta davvero snervando.
Accetto e prendo in considerazione qualsiasi consiglio.

Passano gli anni, l'ampli si spompa

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: incredibile. In pochi giorni due richieste di consulenza che parlano di due "tecnici" che non riescono a trovare una soluzione e si limitano al cambio valvole!
Come per il Carvin MTS 3200 ripeto: siete sicuri di servirvi di VERI tecnici?
Il tuo amplificatore ha sicuramente un problema sull'alimentazione anodica delle preamp che impedisce a queste di amplificare quanto e come dovrebbero.

Devo poi dissentire da un commento che ho letto, per il quale un tecnico non ha tempo da perdere per trovare una causa di un malfunzionamento. Ma cosa dite? È il lavoro di un tecnico trovare le cause. Chiaramente si preventiva l'eventuale spesa. A volte ci sono problemi difficilissimi da rintracciare, ma non per questo non deve essere presente un preventivo da valutare se vale la pena o no. Certo è, che andare dal primo azzeccagarbugli che ci metta tempo e non esperienza e competenza non è una soluzione. Se uno è bravo, è difficile che non lavori nel campo. Un vero tecnico ha la strumentazione adatta, la sa usare e non si limita a dire "saranno le valvole"... e 'sti ca@# non ce li mette?
Un vero tecnico può anche dirvi, "lascia perdere che il costo di questa riparazione diventa troppo alto per il valore dell'amplificatore", succede. Ogni tanto mi capitano dei veri incubi, e purtroppo salgono i costi ma, Dio voglia, il mio limite non è il cambio valvole!
Ho appena ritirato un Rivera il cui canale pulito non suona. Diagnosi, prognosi, terapia e preventivo dati ad ampli chiuso, tutto confermato all'apertura dell'amplificatore. Non potete capire quanto ci goda quando vanno così le cose!
A me pare che alcuni di quelli che chiamate "tecnici" siano semplicemente commercianti, o inciampati nell'ambito che brancolano nel buio più totale e che non ne sanno molto più del tabaccaio dietro l'angolo.
Lasciate perdere che io abbia una vera e propria passione che affianca 28 anni di esperienza, una formazione tecnico scientifica e un laboratorio professionale che mi dà da vivere. La passione senza esperienza, metodo, deontologia, professionalità, attrezzatura e tecnica non servirebbe a nulla. La mia è una passione per la quale appena sento parlare di un problema su un amplificatore mi si illuminano gli occhi come a un beta tester di video games a cui viene richiesto il test prima dell'uscita di un nuovo capitolo della saga preferita: non vedo l'ora di metterci le mani sopra, e vengo pure pagato!
Ma, come il beta tester di cui sopra, fino a quando non ho l'ampli tra le mani le mie restano congetture non confermate. Questo è il limite di una consulenza a distanza di questo tipo, sono supposizioni più o meno valide che portano sempre e comunque a un consiglio finale: fidatevi solo di personale qualificato! A meno che il problema non sia banale e facilmente affrontabile da chiunque, o che non capisca che ho davanti un collega, non vi dirò mai "metti le mani lì o là". Il rischio è di fare peggiori danni o, peggio, farsi male.

Come ho sempre detto la questione è proprio come in medicina: si inizia con l'anamnesi, poi la diagnosi e poi la prognosi con relativa terapia. A volte, nei casi più difficili, in cui la diagnosi non è chiara o facile, la prognosi è riservata e la terapia è incerta. Ma comunque c'è sempre un metodo, un modus operandi. Senza questo si brancola nel buio. Un amplificatore valvolare non è fatto di sole valvole. Le valvole sono solamente componenti tra i componenti di un circuito, di un "ambiente" elettronico. Sarebbe come se il vostro medico curasse tutto solo con le vitamine. Non concentrate onanistiche fissazioni sulle sole valvole solo perché si smontano facilmente. Sarebbe come credere che se una automobile non va basterà cambiare le gomme.

Un augurio di buona fine anno e di un fantastico e migliore 2014 a tutti gli accordiani!

Passano gli anni, l'ampli si spompa
amplificatori elettronica manutenzione
Link utili
Giniski snc
Dragoon
Mostra commenti     25
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964