VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zexcoil: sei bobine per annullare il ronzio
Zexcoil: sei bobine per annullare il ronzio
di [user #17844] - pubblicato il

Uno degli obiettivi inseguiti dai progettisti di pickup per chitarra elettrica è la riduzione del rumore di fondo. Zexcoil ha trovato la sua soluzione con quello che promette essere il miglior sistema esistente per eliminare i ronzii su chitarre nate con single coil.
Uno degli obiettivi inseguiti dai progettisti di pickup per chitarra elettrica è la riduzione del rumore di fondo. Zexcoil ha trovato la sua soluzione con quello che promette essere il miglior sistema esistente per eliminare i ronzii su chitarre nate con single coil.

La ricerca del suono passa necessariamente anche per l'affidabilità. Un pickup con una voce da favola, ma che sul palco capta ogni sorta di rumore e si carica di ronzii appena viene attivato un distorsore, è destinato prima o poi a uscire dalla lista dei desideri di un chitarrista. Ecco quindi che i progettisti si impegnano a trovare i sistemi più disparati per conservare il timbro originale dei pickup più amati dai musicisti e, al contempo, ridurre o eliminare del tutto i rumori indesiderati.
C'è chi lo fa con l'uso di dummy coil, le bobine nascoste per imitare il più classico dei circuiti humbucker, c'è addirittura chi elimina del tutto gli avvolgimenti (Lace Alumitone). Secondo Zexcoil, la soluzione migliore è dotare ogni corda della sua piccola bobina personale.

I pickup made in USA Zexcoil nascono come rimpiazzi per chitarre nate con single coil, quali Stratocaster e Telecaster. In catalogo, l'azienda ha diversi modelli esplicitamente in configurazione humbucker, che dell'humbucker riprendono anche le caratteristiche sonore. Quelli che attirano maggiormente l'attenzione, però, sono senza dubbio quelli che promettono la silenziosità degli humbucker, se non ancora maggiore, conservando il suono della bobina singola.

Zexcoil: sei bobine per annullare il ronzio

I pickup single coil (che poi single coil non sono) prodotti da Zexcoil si suddividono nelle serie Vintage, Fat e nella nuova linea Underwound.
Ognuna delle serie comprende diversi modelli che variano leggermente per sonorità e dimensioni degli avvolgimenti, ma il fattore comune a tutti è la scelta di usare sei piccole bobine dalla curiosa forma di barretta inclinata. Al posto dei sei classici tondini, per intenderci, i Zexcoil sono riconoscibili per sei piccoli "slash" di metallo, sotto i quali si nascondono altrettanti piccoli avvolgimenti anziché la solita bobina che corre intorno al tutto il pickup.

L'azienda vende sia i pickup singolarmente, sia dei set già pronti e cablati. La somma degli avvolgimenti risulta essere leggermente superiore a quella dei classici single coil, quindi è consigliato l'uso di potenziometri da 500kohm, come quelli solitamente adottati su chitarre con humbucker. La nuova linea Underwound, a breve disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 99 dollari al pezzo, ha invece degli avvolgimenti leggermente inferiori, al fine di permettere l'uso di potenziometri da 250k, di quelli comunemente già montati di serie su chitarre con single coil.

Zexcoil presenta il suo sistema brevettato come "il miglior progetto hum-canceling disponibile", capace di restituire un tono puro, privo di rumore e con maggior sustain rispetto ai pickup tradizionali.
Naturalmente affermazioni del genere lasciano il tempo che trovano quando non c'è la possibilità di ascoltare e toccare con mano i prodotti. Sul sito ufficiale sono disponibili alcuni clip audio e sul canale YouTube di Zexcoil sono caricati alcuni video, ma nulla di qualità tale da far esprimere un giudizio sicuro sulla bontà dei pickup.


Tra le particolarità introdotte dal design brevettato dei suoi pickup, Zexcoil spiega che la struttura dei poli a barrette inclinate fa sì che la corda, anche durante un bending, non si allontani mai troppo dal raggio d'azione del pickup. Ciò avviene in quanto dove finisce la parte alta di una barretta inizia la parte bassa della successiva, senza aree scoperte tra un magnete e l'altro.
La perdita di volume che un pickup tradizionale potrebbe patire durante un bending, man mano che la corda si allontana dalla superficie rotonda del magnete, è forse trascurabile e difficile da individuare anche con strumenti di misurazione alla mano. Comunque, qualora si sentisse il bisogno di una maggior uniformità durante il playing, è bello sapere che Zexcoil abbia pensato anche a questo.
Nel caso ce ne fosse davvero bisogno. E nel caso ci fosse davvero bisogno di ricorrere a sei bobine per ottenere un buon pickup immune ai rumori.

Zexcoil: sei bobine per annullare il ronzio
pickup zexcoil
Link utili
Zexcoil
Zexcoil su YouTube
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964