VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2014 - Ibanez
Namm 2014 - Ibanez
di [user #116] - pubblicato il

Le novità Ibanez al Namm Show sono sempre sostanziose. Per il 2014, il catalogo si affolla di nuove signature, tra cui le nuove Kiko Loureiro e un'abbordabile Tosin Abasi. Le nuove Uppercut spingono sul mercato heavy insieme a una singolare nove-corde e il progetto Bass Workshop offre bassi sperimentali tutti da approfondire.
Le novità Ibanez al Namm Show sono sempre sostanziose. Per il 2014, il catalogo si affolla di nuove signature, tra cui le nuove Kiko Loureiro e un'abbordabile Tosin Abasi. Le nuove Uppercut spingono sul mercato heavy insieme a una singolare nove-corde e il progetto Bass Workshop offre bassi sperimentali tutti da approfondire.

Come si usa dire, cominciamo dal basso.
Ibanez presenta il nuovo progetto Ibanez Bass Workshop, una linea di strumenti originali per linea e dettagli tecnici che mirano a portare il basso oltre i propri margini tradizionali. I nuovi modelli sono basati sulle serie SR e BTB.
Tra gli SR si trovano i modelli fretless, con tastiera che raggiunge il bordo del primo pickup per una massima estensione possibile.
Il BTB, in forma di single-cut a sei corde, fa il verso a una nota liuteria per offrirne il look e il feeling pur tenendo i prezzi decisamente più contenuti.
Il nuovo SR Crossover merita una menzione a parte. Il basso è un curioso strumento a scala corta, di soli 30 pollici, e con sei corde. Queste vengono accordate esattamente come quelle di una chitarra, ma all'ottava inferiore. Come un ponte tra i due mondi, il Crossover si rivolge ai chitarristi che hanno bisogno di sonorità più particolari come ai bassisti che intendono sperimentare in frequenze superiori rispetto alle solite pur senza rinunciare al feeling di un basso vero.

Nel 2014, Ibanez festeggia il 20esimo anniversario della sua collaborazione con Fieldy, il bassista dei Korn. Per lui disegna il K5, basso signature in una finitura completamente bianca, tastiera compresa.

Mogar, distributore italiano del marchio, ci guida in un tour attraverso lo stand Ibanez.


Le corde aumentano e la distorsione cresce. La serie Iron Label dà il benvenuto a nuovi modelli per il 2014, tra cui una chitarra a otto corde con elettronica attiva EMG, body in mogano e top in acero figurato.
Affianca i modelli a sei e sette corde anche una variante baritona con ponte fisso.

Tra i modelli Limited Edition della linea Iron Label, in Italia sarà possibile trovare le chitarre ARZ a sei e sette corde, tutte con top in bubinga figurato.
Le ARZ sono single-cut con top bombato, hardware dorato ed elettronica attiva, come da standard per la serie.

Costruzione made in Japan, massima cura per i dettagli, ponti fissi e pickup Bare Knuckle sono i punti di partenza per le nuove Uppercut, che chiudono il video.


Al Winter Namm Show 2013, in pieno boom delle chitarre a otto corde, Ibanez mostrava un singolare prototipo di chitarra a nove corde. Adesso quella chitarra, basata sulle linee RG, è realtà.
Realizzata in serie estremamente limitata, la RG a nove corde è disponibile in due versioni: la RG90 è made in Japan, mentre la RG9 è la sua controparte indonesiana, più abbordabile. Per la prima è stata scelta una finitura nera opaca, mentre per la seconda si è preferito un nero lucido. Su entrambe, un doppio trussrod è indispensabile per sostenere il manico generoso.


La serie RG, insieme alla S, forma la spina dorsale della produzione elettrica Ibanez da alcuni decenni ormai.
Tre nuovi modelli S saranno presto in Europa: dopo dieci anni si abbandona il ponte ZR e si adotta il Lo Pro Edge, tornando ai tradizionali appoggi su lame anziché su cuscinetti.
Le nuove RG saranno, invece, in numero limitato per il mercato europeo. I modelli 2014 avranno tutte le caratteristiche classiche della linea RG, dai pickup DiMarzio ai ponti Edge.


Per gli amanti delle signature, il catalogo 2014 è quanto mai ricco di novità.
Al Namm viene presentato il nuovo modello dedicato a Paul Gilbert per celebrare i 25 anni di collaborazione tra l'artista e Ibanez. La FRM250 riprende le linee della precedente Fireman, con una configurazione HSH, a pickup zebrati e angolati.

Insieme al nuovo basso, i Korn ricevono anche tre chitarre signature. Arrivano la APEX 200 e la APEX20, una con ponte mobile e una con ponte fisso, e la Komrad20.

Sbarca in Indonesia il modello Tosin Abasi. Dopo la versione giapponese di fascia alta, la nuova chitarra a otto corde offre gli stessi pickup DiMarzio Ionizer, ponte fisso e un'estetica simile al primo modello, ma con hardware nero anziché dorato.

Nel 2014, Kiko Loureiro entra ufficialmente in casa Ibanez con due modelli signature basati sulla linea SA. Una è giapponese con ponte Edge e pickup DiMarzio. L'altra, indonesiana per la linea Premium, adotta gli stessi pickup su ponte Edge 02.


Namm 2014 - Ibanez
ibanez mogar music namm show 2014
Link utili
Mogar
Ibanez
Mostra commenti     7
Altro da leggere
EMG e total white: Ibanez RG5440C in video
AIRport e bracing X-M: Ibanez spiega la AAM
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Twin Peaks: il wah a due picchi di Ibanez in video
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Il TS808 per chi non ama i Tubescreamer: la MOD V2 di Sumusu Tamura
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964