VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2014 - Fender Select Exotic
Namm 2014 - Fender Select Exotic
di [user #116] - pubblicato il

La novità più calda in casa Fender è rappresentata dai modelli Exotic. Le Maple Quilt e Maple Flame sono le ultime nate sotto la serie Select, che raggruppa il meglio della produzione industriale Fender, con legni selezionati, tecniche costruttive all'avanguardia ed estetiche mozzafiato.
La novità più calda in casa Fender è rappresentata dai modelli Exotic. Le Maple Quilt e Maple Flame sono le ultime nate sotto la serie Select, che raggruppa il meglio della produzione industriale Fender, con legni selezionati, tecniche costruttive all'avanguardia ed estetiche mozzafiato.

La collezione Exotic si spiega da sé. Alla base dei nuovi modelli ci sono legni esotici, preziosi ed eccezionalmente figurati, capaci di generare disegni intricati e particolari che rendono unico ogni esemplare.

Le nuove Fender Select Stratocaster Maple Quilt e Maple Flame hanno in comune il body, in ontano per entrambe, ma differiscono per tutto il resto. Nel primo modello, il corpo è coperto da un top in acero quilted, mentre nella seconda, com'è facile intuire, il top è in acero fiammato. In entrambi i casi, però, il legno è selezionato per le sue figurazioni complesse e profonde, con disegni anche estranei al motivo principale che rendono il tutto più tridimensionale, per un impatto visivo assicurato.

La serie Select vuol dire estetiche d'eccezione, ma anche specifiche tecniche moderne e in continua evoluzione, al top della gamma, come il channel-binding. Fender ha messo a punto tale tecnica di assemblaggio tra manico e tastiera poco dopo l'apertura della linea Select. La costruzione consiste nello scavare un manico sulla parte anteriore in modo da alloggiare una tastiera al suo interno come se fosse un intarsio. Così facendo si crea un binding naturale tutto intorno e al contempo si annullano le giunzioni manico-tastiera che potrebbero essere avvertite dalle dita che scorrono lungo i manici.
La Strat Quilt ha un manico in acero con tastiera in palissandro, mentre la Flame fa esattamente l'opposto e adopera un manico interamente in palissandro con tastiera intarsiata in acero.

I manici, con un profilo Modern C e 21 tasti, hanno un compound radius che passa da 9,5 a 14 pollici. Entrambi i modelli usano pickup progettati e realizzati appositamente per la serie Select, in configurazione HSS per la Flame, in SSS per la Quilt.

Schede tecniche complete e foto dettagliate sul sito ufficiale Fender, per la Quilt a questo indirizzo e per la Flame a questo link.


Namm 2014 - Fender Select Exotic
casale bauer fender namm show 2014
Link utili
Fender Select Exotic Flame
Fender Select Exotic Quilt
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Chitarre acustiche dreadnought da tenere d’occhio nel 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964