VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quando usare la cassa in stereo
Quando usare la cassa in stereo
di [user #20357] - pubblicato il

Spesso i cabinet per chitarra hanno uno switch per una modalità "stereo". Come si fa a sfruttare l'opzione stereofonica della propria cassa? È possibile farlo con qualunque amplificatore o è necessario un rig particolare? E come ci si comporta con l'impedenza?
Spesso i cabinet per chitarra hanno uno switch per una modalità "stereo". Come si fa a sfruttare l'opzione stereofonica della propria cassa? È possibile farlo con qualunque amplificatore o è necessario un rig particolare? E come ci si comporta con l'impedenza?

Recentemente ho acquistato una bella testata Engl Savage Special Edition E670 e una cassa VHT 2x12 equipaggiata con coni ChromeBack.
Il dubbio è il seguente: la testata ha un selettore di impedenza a 4, 8, 16 ohm a cui bisogna collegare la cassa di riferimento. Sulla cassa VHT ci sono un ingresso IN e un'uscita OUT: sull'ingresso IN c'è scritto Mono 8 ohm e Stereo 16 OHM.
Io vorrei utilizzare la cassa in stereo cioè 60+60 watt. Come devo posizionare il selettore di impedenza della testata?
Inoltre la testata è dotata di un pulsante per isolare la massa e quindi, almeno spero, eliminare rumori indesiderati... ma non so come posizionarlo perché il manuale della testata (in italiano) non lo chiarisce bene.
Vi ringrazio fin d'ora per le indicazioni che potrete fornirmi in quanto non vedo l'ora di usare tutto il sistema che ho integrato con un G-System Limited (quello rosso) sfruttando il sistema a quattro cavi.

Quando usare la cassa in stereo

Risponde Pietro Paolo Falco: non ho il piacere di conoscere "di persona" la tua testata, ma mi pare di capire che non sia un amplificatore stereo. Per stereofonia si intende la presenza di due canali audio separati, trattati su percorsi differenti e amplificati mediante due circuiti separati (un amplificatore stereo ha al suo interno due amplificatori speculari, uno per canale).
Lo switch "stereo" della tua cassa ti permette di separare elettricamente i due altoparlanti in modo che, collegando un amplificatore stereo mediante un cavo stereo (o due amplificatori mono mediante un cavo a Y), ogni canale abbia il suo cono. Se il segnale è mono, o comunque passa per un amplificatore mono, alla cassa non può arrivare stereo. Anche se lo si sdoppiasse dirigendolo a coni separati non sarebbe stereo e non noteresti differenze rispetto al collegare gli stessi coni nel modo tradizionale.
Il mio consiglio è di usare unicamente la modalità "mono" sulla tua cassa, adattando normalmente l'impedenza richiesta dall'ampli a quella offerta dal cabinet. Spostare lo switch su "stereo" non farebbe differenza, ma potrebbe sballare i valori di impedenza causando danni all'amplificatore, dal momento che sul puntale del jack (quello che porta il segnale quando sei in mono) sarebbe collegato un solo altoparlante anziché entrambi.
Se invece il tuo amplificatore dovesse essere stereo, confido che una cassa stereo di impedenza pari a quella indicata sulla testata andrebbe benissimo.

Quando usare la cassa in stereo
amplificatori casse e altoparlanti
Mostra commenti     11
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964