VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti - Man In The Mirror
Migliora i tuoi accompagnamenti - Man In The Mirror
di [user #116] - pubblicato il

Replicare un successo di Michael Jackson sulla sola chitarra acustica è sempre una sfida. La difficoltà non sta nella tecnica esecutiva né negli accordi particolarmente complessi, bensì nella necessità di ricreare sonorità e groove spesso lontani dal concetto acustico.
Replicare un successo di Michael Jackson sulla sola chitarra acustica è sempre una sfida. La difficoltà non sta nella tecnica esecutiva né negli accordi particolarmente complessi, bensì nella necessità di ricreare sonorità e groove spesso lontani dal concetto acustico.

Con "Man In The Mirror", Paolo Pilo ci mostra come anche un brano basato per lo più su tappeti, tastiere e cori possa fare la sua figura in un repertorio chitarristico e divertire l'esecutore quanto l'ascoltatore, se arrangiato con gli accorgimenti che il caso richiede.

Elementi fondamentali nel brano, oltre l'eccezionale cantato di Michael, sono un ritmo ammiccante alla drum machine elettronica e un basso synth ben presente, che si contrappone alle atmosfere rarefatte delle tastiere sui registri più alti.
Viene da sé che l'interpretazione per chitarra acustica e voce ha bisogno di diverse personalizzazioni.

La versione di Paolo si apre con un'introduzione in cui il groove ha un ruolo fondamentale, perché sarà quello che da qui in avanti andrà eseguito senza interruzioni fino alla fine della canzone.
Per sottolinearlo, Paolo colpisce i bassi con il pollice, creando una texture ritmica che sarà eseguita anche quando, nella strofa, si passerà all'uso del plettro. Gli accordi suonano leggeri sotto il cantato, suonando quasi da chitarra funky sullo sfondo di un basso decisamente più sottolineato nella sua discesa diatonica.

Il ritmo può crescere nel ritornello e più avanti nel brano fino a sfumare nel finale, ma è importante tenersi bene stretto quel groove stabilito all'inizio, se si intende ottenere un risultato solido e trascinante.

Spesso l'uso degli effetti può essere risolutivo quando sono richieste ritmiche più intricate. Un delay impostato a dovere può smussare gli spigoli del brano, ma è importante modificare il playing di conseguenza. Suonare gli accordi per intero potrebbe affollare troppo il mix, quindi accentuare il giro di basso può essere una scelta vincente. Paolo ci mostra il suo uso del delay su "Man In The Mirror" in un video addizionale in esclusiva per gli Accordiani.
Se il video non parte puoi scaricarlo a questo link (usa il tasto destro)
Questi lavori con Paolo Pilo sono più dei suggerimenti, un invito a essere creativi e originali. Il suo modo di suonare, personalissimo ed estemporaneo, è molto difficilmente congelabile in una tablatura, anche a causa delle componenti percussive. Più che imitare Paolo Pilo, conviene lasciarsi ispirare e provare a seguire il suo esempio creando qualcosa di proprio.
lezioni paolo pilo
Mostra commenti     7
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Chitarra Orchestra: il nuovo corso di chitarra ritmica di Paolo Pilo e Claudio Cicolin
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964