VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EHX Holy Grail Max
EHX Holy Grail Max
di [user #116] - pubblicato il

Il più famoso riverbero Electro-Harmonix torna in una nuova veste, ampliata nei controlli e nelle funzionalità. Tre riverberi classici più una curiosa modalità Reverse rendono l'Holy Grail Max uno stompox versatile e in grado di stimolare la creatività. EHX ne dà un assaggio in video.
Il più famoso riverbero Electro-Harmonix torna in una nuova veste, ampliata nei controlli e nelle funzionalità. Tre riverberi classici più una curiosa modalità Reverse rendono l'Holy Grail Max uno stompox versatile e in grado di stimolare la creatività. EHX ne dà un assaggio in video.

Nelle sue numerose versioni, l'Holy Grail ha saputo offrire ai chitarristi dei riverberi caldi e caratteristici, capaci di colorare appena il suono come anche di immergerlo in una nuvola di rifrazioni sonore in grado di creare veri e propri tappeti sotto le note di una chitarra.
Passato prima per la serie Nano e la Plus, con controlli più approfonditi per regolare in modo indipendente presenza dell'effetto e intensità dello stesso, ora l'Holy Grail ritorna nella nuova versione Max.
Il formato del pedale è simile a quello del precedente Holy Grail Plus, un voluminoso chassis in alluminio con due manopole in plastica nera e un selettore rotativo a quattro posizioni. Funzioni e sonorità, però, vengono riviste alla base.

Restano invariate le modalità Spring e Hall, rispettivamente ispirate ai classici riverberi analogici a molla e agli effetti ambientali ricostruiti in studio, più caldi e cupi. La modalità Room offerta nei modelli precedenti, invece, lascia qui il posto alla nuova Plate, una simulazione di riverbero a piastra in grado di vantare un suono particolarmente ricco e complesso.
La nuova modalità Reverse, infine, spalanca gli orizzonti verso possibilità timbriche del tutto inedite. Questa è capace di riprodurre alla rovescia un classico riverbero e, grazie al controllo Blend, può accompagnare il suono dry o anche sovrastarlo del tutto, facendolo sparire nella nuvola di suoni psichedelici che è in grado di riprodurre, nella più classica tradizione Electro-Harmonix.

EHX Holy Grail Max

Già introdotta nel modello Plus, la manopola Blend permette di dosare la quantità di effetto rispetto al suono della chitarra. Grazie al potenziometro si può passare dal puro suono dry al solo suono del riverbero, dove la chitarra in ingresso viene esclusa totalmente.
Il compito di gestire l'intensità dell'effetto e la lunghezza delle code dei riverberi è affidato al potenziometro Time, semplice e diretto. Nella modalità Reverse, il controllo agisce sulla durata dell'inversione sonora.

Electro-Harmonix ha diffuso, sul suo canale YouTube, un video in cui vengono mostrate le potenzialità del suo nuovo Holy Grail Max.


L'ultima creatura di Mike Matthews è true bypass e include un alimentatore dedicato da 9,6 volt.
Maggiori informazioni sul pedale alla pagina ufficiale dedicatagli dal sito EHX.

EHX Holy Grail Max
effetti e processori electro harmonix holy grail max
Link utili
EHX Holy Grail Max
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964