VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Positive Grid BIAS sbarca su iPhone
Positive Grid BIAS sbarca su iPhone
di [user #116] - pubblicato il

BIAS è un'app in grado di simulare un amplificatore completo di microfonazione e personalizzabile in ogni aspetto, dalle valvole al tonestack fino ai trasformatori. Positive Grid condivide le potenzialità del software in una serie di video dimostrativi.
BIAS è un'app in grado di simulare un amplificatore completo di microfonazione e personalizzabile in ogni aspetto, dalle valvole al tonestack fino ai trasformatori. Positive Grid condivide le potenzialità del software in una serie di video dimostrativi.

Lo scorso novembre, Positive Grid aveva presentato la prima versione di BIAS per iPad, un simulatore per musicisti concentrato su ciò che riguarda l'amplificatore, dall'input alla microfonazione della cassa. L'applicazione non offre effetti e stompbox, ma permette di agire su qualunque aspetto dell'amplificatore, dal tipo di valvole o di trasformatori, il tonestack, la curva d'equalizzazione fino ai coni e il posizionamento preciso dei microfoni rispetto a essi.
La piena potenza di un iPad messa a disposizione di un solo anello della catena del suono, purché la programmazione sia all'altezza, garantisce prestazioni superiori rispetto a un software che si occupa di tutto il resto. Inoltre, la possibilità di agire pressoché su ogni parte dell'amplificatore permette di familiarizzare con strumenti e sound differenti, scoprendo come varia il timbro a seconda delle modifiche al progetto originale.
Adesso il successo ottenuto da BIAS per iPad ha convinto Positivie Grid a ricompattarlo in un formato adatto al piccolo schermo per offrirlo anche su iPhone, in una versione ottimizzata ma capace di sfruttare ancora una volta la generosa potenza di calcolo degli smartphone di ultima generazione.

Positive Grid BIAS sbarca su iPhone

La nuova versione di BIAS per iPhone (dal 4S in su) e iPod Touch 5 presenta tutte le caratteristiche offerte dalla controparte per iPad, con in più dei suoni nuovi e caratteristiche tecniche ampliate. Tra queste si segnala l'introduzione del ToneCloud, la piattaforma sociale virtuale con cui gli utenti possono scambiare i propri preset, ottenere informazioni e commentare i lavori altrui.

La applicazione consta di 36 modelli di amplificatori ispirati a prodotti famosi, suddivisi in 28 per chitarra, quattro per basso e quattro per voce e tastiera. Tutti i modelli possono essere personalizzati in ogni dettaglio, scambiando preamplificatori, tonestack, finali, trasformatori, cabinet, pannelli dei controlli, tipologia di microfono e il suo posizionamento davanti alla cassa. Il simulatore di ambiente permette di creare sonorità naturali e altamente caratterizzate in combinazione con l'uso dei microfoni.
Un equalizzatore da studio a otto bande posto a fine catena permette di agire con maggior controllo sul suono finale, ottenendo un tono fatto e finito per le registrazioni casalinghe e per suonare sul palco, anche grazie alla piena compatibilità con le pedaliere per iPhone, come il controller bluetooth BT4 di prossima uscita sempre per conto di Positive Grid.
Sfruttando il cloud, l'utente può salvare un numero di preset virtualmente illimitati e, contando sulla perfetta integrazione con la app JamUp, è possibile avere sotto le dita un'intera catena del suono in alta qualità e gestibile fino al minimo dettaglio.

In concomitanza con la presentazione del nuovo software, Positive Grid ha diffuso una breve serie di video in cui vengono mostrate alcune delle varianti timbriche ottenibili agendo sui singoli stadi di un amplificatore. Di seguito proponiamo il primo video della collezione. A questo link è possibile vedere l'intera playlist su YouTube.


BIAS per iPhone è già disponibile sull'app Store italiano al costo di 6,99 euro, a questo indirizzo.

Positive Grid BIAS sbarca su iPhone
bias ios positive grid software
Link utili
Positive Grid BIAS su iPad
Playlist video BIAS
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964