VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Musikmesse 2014: Boss
Musikmesse 2014: Boss
di [user #116] - pubblicato il

Il mondo Roland Boss dedicato alla chitarra elettrica ha in serbo diverse novità per la fiera di Francoforte. Arriva un nuovo Cube Street, un Vocal Harmonist per chitarristi e due multieffetti. Alex Hutchings offre un piccolo assaggio sonoro del comparto effetti.
Il mondo Roland Boss dedicato alla chitarra elettrica ha in serbo diverse novità per la fiera di Francoforte. Arriva un nuovo Cube Street, un Vocal Harmonist per chitarristi e due multieffetti. Alex Hutchings offre un piccolo assaggio sonoro del comparto effetti.

Il piccolo combo portatile Roland Cube Street è diventato, nel tempo, una delle scelte più diffuse tra i musicisti di strada e chiunque desideri suonare con la massima libertà e un sound sempre convincente. Ora il Cube Street diventa EX e si aggiorna sotto ogni punto di visita. La potenza sale vertiginosamente fino ai 50 watt, pur conservando la portabilità di sempre. Si aggiunge inoltre la possibilità di controllare applicazioni per iPhone e iPad in combinazione con l'amplificatore, creando un piccolo impianto audio completo da portarsi in giro e sfruttare dentro e fuori casa.

Gli amanti delle pedaliere multieffetto Boss possono ora guardare in due direzioni differenti. I chitarristi che hanno apprezzato la pedaliera GT100 e hanno intenzione di ritrovare quei suoni anche in studio troveranno interessante la GT001, una piccola multieffetto da scrivania con integrata un'interfaccia audio USB per suonare in diretta nel PC e registrare con i migliori suoni Boss. L'aggiunta di un ingresso microfonico, oltre al jack per la chitarra, rende la GT001 un processore versatile e potente, adatto a molteplici applicazioni.

Per il palco, l'interesse va spostandosi verso le potenzialità del MIDI e dei pickup esafonici, ma senza mettere da parte la chitarra elettrica tradizionale. La Boss GP10 è una pedaliera multieffetto capace di lavorare sia con ingresso jack, sia con esafonico. Collegando un pickup GK o usando una chitarra già dotata di pickup esafonico, è possibile controllare il suono in ogni aspetto, dall'accordatura delle singole corde ai modelli di chitarre virtuali fino alle sintesi digitali più moderne.

Dei due processori, Alex Hutchings ha dato una dimostrazione sul palco Roland. Ve ne offriamo un estratto in video.

L'ultima novità presentata da Boss è dedicata ai chitarristi che si destreggiano anche al microfono e sentono il bisogno di voci di supporto che, per un motivo o per un altro, non possono avere dal vivo. Il Boss VE2 è un armonizzatore vocale con un inedito ingresso per chitarra che permette di produrre armonizzazioni in base agli accordi suonati.
Si può impostare una modalità automatica in cui, una volta stabilito l'intervallo dell'armonizzazione, la linea melodica si appoggerà al movimento degli accordi in tempo reale. È altresì disponibile anche una modalità manuale, in cui impostare una tonalità base per il brano, e lasciare che il processore faccia tutto il lavoro. Questa modalità si attiva automaticamente qualora l'accordo suonato non dovesse essere adeguatamente riconosciuto o se la chitarra dovesse essere impegnata in una sezione solistica, così da non perdere mai un colpo.

amplificatori boss effetti e processori musikmesse 2014
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964