VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché poche chitarre con 24 tasti e tre pickup?
Perché poche chitarre con 24 tasti e tre pickup?
di [user #20669] - pubblicato il

Avere 24 tasti, un ponte Floyd Rose e tre pickup è il sogno segreto di qualunque shredder che ami circondarsi di strumenti performanti quanto versatili. Il mercato, però, offre ben poche soluzioni del genere. Ecco perché si trovano così poche chitarre con tanti tasti, tanti pickup e tanto hardware.
Avere 24 tasti, un ponte Floyd Rose e tre pickup è il sogno segreto di qualunque shredder che ami circondarsi di strumenti performanti quanto versatili. Il mercato, però, offre ben poche soluzioni del genere. Ecco perché si trovano così poche chitarre con tanti tasti, tanti pickup e tanto hardware.

Quali sono le ragioni tecniche per cui non si vedono in giro chitarre Flying V a 24 tasti con Floyd Rose e tre pickup?
Le uniche di cui ho visto qualche foto, ma di cui è praticamente impossibile avere notizie, sono le Washburn RR12 (fuori produzione) e una Hamer di cui non conosco manco la sigla. Qualcuno mi ha detto: "potrebbe essere un problema di diapason! Scala Gibson, 24 tasti, tre pickup e Floyd Rose è impensabile". E vabbè, facciamo scala Fender, ma intanto non se ne trovano in giro da nessuna parte, e mi chiedo perché.

Perché poche chitarre con 24 tasti e tre pickup?

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: potrà sembrare una risposta banale, ma se non si vedono strumenti con caratteristiche del genere è perché il mercato non le chiede.
Le logiche di produzione di un'azienda seguono le tendenze del mercato e a volte lo anticipano o lo veicolano con abili azioni di marketing. Se però non c'è sufficiente richiesta di un prodotto da giustificarne una produzione seriale di massa, questo rimarrà uno strumento Custom che soddisfa solo le specifiche richieste di pochi.
Rivolgiti quindi a un vero custom shop, parla con un buon liutaio che abbia già proposto in passato un progetto simile e soddisfa il tuo bisogno.
Ti consiglio l'amico e collega Fabio Molinelli di Loud Guitars, un'istituzione Italica che da anni propone asce da rock dalle soluzioni estreme.

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: in realtà la ragione è prettamente pratica e dipende, oltre che dal numero di tasti, dalla lunghezza del diapason: con scale inferiori a 25,50", infatti, lo spazio restante tra il 24esimo tasto e il ponte risulta ridotto e costringe a montare i pickup in posizioni più ravvicinate del normale.
Finché si parla di soluzioni SSS o SSH (S sta per single coil e H per humbucker) ancora si riesce a ragionare, ma farci entrare una combinazione HSH diventa problematico.
In ogni caso, le posizioni (e quindi le sonorità ottenibili) sono meno differenziate tra loro di quanto accada con 22 tasti e diapason più lunghi.
Questo è probabilmente uno dei motivi che spinse negli anni '80 PRS a mettere a punto il suo originale combinatore a cinque posizioni, che sui modelli Custom 24 sfruttava singolarmente le bobine dei due humbucker presenti, in modo da ottenere le sonorità tipiche di un set più articolato di quello effettivamente presente.

Perché poche chitarre con 24 tasti e tre pickup?
chitarre elettriche liuteria pickup
Link utili
MOV Guitars
I-Spira pickup
Mostra commenti     18
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964